Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-07-2003, 19:05   #1
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
suggerimenti per patente a punti: alcool

Premesso che la patente a punti secondo me è buona cosa, se i controlli continueranno, quello che maggiormente mi preoccupa è la questione "guida in stato alcoolico..."

Ecco alcune cose che suggerirei:
Secondo me è sbagliato che uno si beve UNA birra, una soltanto, e gli vengano decurtati 10 punti; questo non perchè si debba essere tolleranti, ma fare le cose in modo sensato. Mi sembrerebbe più giusta una decurtazione di punti PROPORZIONALE all' eccesso di alcool oltre i limiti. Cioè iniziamo a togliere un punto o due, e mano a mano che l' eccesso cresce si arriva fino ai fatidici 10. Ritengo che ci sia un po' di differenza tra chi magari ad un aperitivo beve una birra e chi invece magari a fine serata ha sul gobbo qualche cocktail.

Proporrei di munire i locali, pub , discoteche ecc di un etilometro da poter usare prima di uscire, gratuitamente. Così chi vuole/deve guidare si può rendere conto di come è messo ai fini della legge.

Dulcis in fundo: ok, non volete che io guidi dopo aver bevuto? Mi sta bene, ma datemi delle alternative SENSATE: per esempio si devono potenziare i mezzi pubblici, farli lavorare anche la notte, rendere i taxi notturni abbordabili anche per chi esce a bersi qualcosa (cioè bloccare le tariffe ad una cifra popolare), organizzare navette che facciano alcuni percorsi tipici (per esempio a Milano che vadano in zona garibaldi-brera, sui navigli, ecc). Insomma, non basta avere il pugno duro con chi sgarra, bisogna secondo me anche cercare di favorire un certo rispetto della legge, e della sicurezza.

mezzi potenziati
Old 09-07-2003, 19:19   #2
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Che tu beva una birra o che ne beva una cassa in caso di incidente non è che fai meno danno! Quindi non sarei tanto d'accordo, sulla proporzionalità della pena!!

Per gli altri punti giustissimo!
Old 09-07-2003, 19:24   #3
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originally posted by "SPhinX"

Che tu beva una birra o che ne beva una cassa in caso di incidente non è che fai meno danno! Quindi non sarei tanto d'accordo, sulla proporzionalità della pena!!

lo sappiamo tutti che il limite posto ora e' semplicemente RIDICOLO... imh sarebbe giusto che ci fossero dei limiti di questo tipo, chesso' da tot a tot una certa sanzione, da tot a tot un'altra, oltre questo limite un'altra ancora... ovvio che sarebbero intervalli cmq "stretti", pero' paragonare uno che si beve 3 whisky a uno che si beve una birra media come pericolosita' e rischio di incidente mi e' sempre sembrata una ricca presa x il c**o...
alphacygni è offline  
Old 09-07-2003, 19:26   #4
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
La patente a punti così non mi piace perchè:

<1 Togli i punti per le cinture

<2 Togli i punti per la velocità

<3 Togli i punti per l'alcol

ora per recuperare i punti bisogna andare a scuola guida ma non serve un genio per capire che non bisogna correre, bere e che bisogna mettere le cinture. Corsi per cosa allora? Per far spendere soldi. Non era meglio in base al tipo di infrazione far ritornare i punti dopo x tempo passato dall'ultima infrazione che ha portato via i punti?

Io posso andare a 200 ma non è che a scuola guida cambio atteggiamento........

PS: Io non bevo ho messo sempre le cinture e non corro, non è che la scuola guida mi abbia dato l'educazione stradale..........

Ciao
Old 09-07-2003, 19:27   #5
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

è soggettivo. a me risulta semplicemente assurdo che chi beve due bicchieri di vino a cena sia punibile come uno che guida sotto effetto di droghe o alcool pesante.
Drago è offline  
Old 09-07-2003, 19:27   #6
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
ok, il limite è quello che è.. ma chi lo fa rispettare devo dire che è abbastanza elastico.
non ti fanno fare la prova del palloncino se non ti vedono con gli occhi lucidi e l'equilibrio precario.
questo di solito.. poi ovviamente ci sono le eccezioni.
-kurgan- è offline  
Old 09-07-2003, 19:28   #7
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

sì, lo so, ma intendo dire che se "ai fini della legge" sono fuori legge anche con una birra piccola, magari "ai fini della guida" in condizioni di sicurezza sei comunque perfettamente a posto. Per questo dicevo che va bene penalizzarmi, ma magari in quel caso bisognerebbe andarci più calmi.

Poi ho appena sentito al TG che hanno proposto di ridurre la pena per chi non porta le cinture da 5 punti a 4 o 2, a seconda che avvenga in autostrada o in città... Questa mi sembra una cagata, ma pazienza.. non è nè la prima nè l' ultima
Old 09-07-2003, 19:28   #8
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "alphacygni"

lo sappiamo tutti che il limite posto ora e' semplicemente RIDICOLO...
Concordo.

Col limite attuale solo un astemio può ubriacarsi.
Ma purtroppo in Italia metà delle leggi si fanno per far contenti gli elettori.
Grem è offline  
Old 09-07-2003, 19:29   #9
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Quote:
non ti fanno fare la prova del palloncino se non ti vedono con gli occhi lucidi e l'equilibrio precario.
beh ma se quella sera sono in vena di fare etilometro a tutti, anche senza motivo apparente, tu non puoi fare altro che prenderlo nel di dietro.
Old 09-07-2003, 19:30   #10
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "ilnave"

beh ma se quella sera sono in vena di fare etilometro a tutti, anche senza motivo apparente, tu non puoi fare altro che prenderlo nel di dietro.
in teoria sarebbe pure vietato attraversare la strada in diagonale.. se un vigile vuole ti cazzia, non c'è niente da fare
-kurgan- è offline  
Old 09-07-2003, 19:30   #11
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "alphacygni"

lo sappiamo tutti che il limite posto ora e' semplicemente RIDICOLO... imh sarebbe giusto che ci fossero dei limiti di questo tipo, chesso' da tot a tot una certa sanzione, da tot a tot un'altra, oltre questo limite un'altra ancora... ovvio che sarebbero intervalli cmq "stretti", pero' paragonare uno che si beve 3 whisky a uno che si beve una birra media come pericolosita' e rischio di incidente mi e' sempre sembrata una ricca presa x il c**o...
Vabbè da una birra a tre wisky ce ne passa, ma come fai a stabilire a priori delle fasce se ogni persona risponde in modo diverso all'assunzioni di alcool?

Magari quello che per te è acqua fresca per un altra persona vuol dire essere brillo! Come fai? credo che si siano tenuti un po bassi per questo!
Old 09-07-2003, 19:32   #12
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
per la patente a punti sono state presentate almeno 300 proposte di modifica

speriamo in bene.............
misterx è offline  
Old 09-07-2003, 19:33   #13
High Speed
Senior Member

L'Avatar di High Speed

Iscritto dal: Dec 2002
secondo me....
semplicemente i punti che vengono tolti rapportati ai 20 sono troppi....
oppure 20 punti sono pochi in base ai punti che possono essere tolti....
che senso ha togliere 30 40 50 e passa punti ?
per le cinture per esempio stante i 20 dovrebbero togliere 1 punto...

ah poveri noi....
ps
ma sapete se mi tolgono punti sulla B, se posso stare tranquillo sulla A o viceversa ?
Old 09-07-2003, 19:33   #14
Grem
Senior Member

L'Avatar di Grem

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Napoli
Quote:
Originally posted by "misterx"

Pare che modificheranno parecchie cose, infatti.
Grem è offline  
Old 09-07-2003, 19:34   #15
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "misterx"

Si ne ho sentito parlare oggi!! Speriamo e credo che sarà così, che siano fatte delle migliorie!
Old 09-07-2003, 19:34   #16
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
anche io sono d'accordo che il limite sia scandaloso...

e aprii una discussione appena abbassarono il limite, ancora prima dei punti!!

ma quello che mi fa ancora + inc@zz@re è la storia della cintura.

praticamente tutte le altre cose sanzionate sono giuste, nel senso che causano danni alle altre persone...ma le cinture no...

ergo sono c@zz@cci miei se la metto o non la metto....non credo danni a nessuno....e non mi sembra giusto che mi tolgano i punti per una cosa che non nuoce ad altri...

stessa cosa per il casco....
zuper è offline  
Old 09-07-2003, 19:35   #17
zuper
Senior Member

Quote:
Originally posted by "High Speed"

ps
ma sapete se mi tolgono punti sulla B, se posso stare tranquillo sulla A o viceversa ?
la patente è la patente punto...

come prima....se ti sospendevano la patente a non potevi usare la b e viceversa
zuper è offline  
Old 09-07-2003, 19:36   #18
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Quote:
Originally posted by "zuper"

anche io sono d'accordo che il limite sia scandaloso...

e aprii una discussione appena abbassarono il limite, ancora prima dei punti!!

ma quello che mi fa ancora + inc@zz@re è la storia della cintura.

praticamente tutte le altre cose sanzionate sono giuste, nel senso che causano danni alle altre persone...ma le cinture no...

ergo sono c@zz@cci miei se la metto o non la metto....non credo danni a nessuno....e non mi sembra giusto che mi tolgano i punti per una cosa che non nuoce ad altri...

stessa cosa per il casco....
Giustissimo, infatti è stata presentata la proposta di diminuire i punti che vengono tolti ora...si parla di 4 in autostrada e 2 in città!!
Old 09-07-2003, 19:37   #19
zuper
Senior Member

Quote:

Giustissimo, infatti è stata presentata la proposta di diminuire i punti che vengono tolti ora...si parla di 4 in autostrada e 2 in città!!
ma non me li devono togliere e basta...e non capisco neanche perchè mi diano la multa.....

sono problemi miei!
zuper è offline  
Old 09-07-2003, 19:41   #20
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "zuper"

ma non me li devono togliere e basta...e non capisco neanche perchè mi diano la multa.....

sono problemi miei!

mah, a parer mio il loro messaggio suona più o meno così:

"o tu vai in auto come dico io o vai a piedi"

no dico, alla faccia della democrazia; qui si fa d'ogni erba un fascio

chissà se alcuni punti del nuovo codice sono anticostituzionali
misterx è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian