|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Provincia de Venessia
|
è nato QiLinux, linux tutto italiano
cito dal sito ufficiale:
"QiLinux è la prima distribuzione Linux italiana realizzata completamente da zero il cui ambizioso obiettivo è quello di integrare il lavoro della vasta comunità mondiale di sviluppatori di software libero per realizzare un sistema moderno, performante, sicuro e di semplice utilizzo per il sistemista e l'utente desktop." il sito è: http://www.qilinux.it/ si possono scaricare le 2 iso di installazione, qualcuno potrebbe provarlo... io al momento non posso... ![]() edit: dagli screenshot si capisce qualcosa dei contenuti... la lista dei software ancora non l'ho trovata
![]() Ultima modifica di ajez : 24-03-2004 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
interessante comincio a scaricare le iso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
interessantissima info grazie mille!
![]() ![]() appena riesco la provo, intanto sto scaricando le varie doc ![]() ![]() ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'ho scaricata ed installata....dopo qualche probemino iniziale dell'installazione il resto è andato bene!!! Non l'ho ancora testata a fondo, ma sembra andar bene...devo ancora configurarmi un po' il tutto cmq!!!
Ciauz!!!
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Spero non sia come Madeinlinux, che aveva tcsh come shell di default...
![]()
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
|
Ma questa è ITALIANA ???
http://www.netwosix.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
si è sviluppata da un italiano....è simile ad Ipcop se non sbaglio.
![]() |
![]() |
#8 | |
Registered User
|
Quote:
ue zio quanto tempo ma donde eri finito? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
leggo sempre la sezione linux....ultimamente pero posto poco e quasi esclusivamente su emule. ![]() Purtroppo al momento l' esercito occupa tutte le mie forze....non riesco manco a "smandruppare" linux! ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ciaoooo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
SGRAT!!! ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: SALERNO
|
Quote:
io invece nn riesco ad installarla su ben 2 pc diversi... forse la prima immagine .iso nn proprio perfetta? Cmq, mi pianta in asso al momento di scrivere il bootloader sulla partizione. Tramite un'altro Linux che ho sul Pc sono riuscito a scrivere il LILO, ma mi accorgo che nella directory /boot di QiLinux manca un file indispensabile, l'immagine initrd. Che c'è qualche anima buona che mi manderebbe stò file in mail qui?: carmine_scn@tin.it grazie anticipate. riciaoooooo
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
qilinux 2.0 passa il testimone a www.openmamba.org
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
avevo provato qilinux nella sua prima versione e aveva tutte le basi per diventare una buona distro, spero che a questo giro le vada meglio
![]() appena ho voglia la provo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
per quanto riguarda qilinux, e' da tempo che viene sviluppata (almeno 3 anni, credo) ed all'inizio usava un sistema di init parallelo molto interessante (simile a init-ng, anche se non so se fosse proprio quello). ad ogni modo bisognerebbe provarla.. fateci sapere ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
aimeh, è nata ed ormai praticamente morta. Continua con TUGA, che è la versione a pagamento, ma non so con quanto successo.
In sostanza la società che ha sviluppato qilinux intendeva rientrare dalle spese iniziali (4-5 sviluppatori a tempo pieno per un paio di anni), vendendo tuga, la versione commerciale, ma le cose non sono andate bene. Lo sviluppatore principale di qilinux è uscita dal gruppo ed ora sviluppa la continuazione, openmamba che può essere installat partendo da una installazione di qilinux 2.0. Cioè, una qilinux 2.0, tramite un programmino che si scarica dal sito di openmamba, si può trasformare in quest'ultima, tutto ciò in attesa che venga rilasciata la iso completa di openmamba. Comunque è un peccato che sia finita così, perchè qilinux era una distro originale, creata da zero, veloce, stabile ed Italiana, il che non guasta Speriamo che openmamba abbia il successo che merita. http://www.openmamba.org/info.html "Posso installare RPM fatti per altre distribuzioni? Non è conveniente farlo per software open source, la cosa migliore è di creare l'RPM per openmamba. Invece pacchetti RPM di software commerciale realizzato per altre distribuzioni (RedHat/Fedora, Suse, Mandriva) normalmente sono installabili correttamente anche su openmamba, pertanto rispetto alle altre distribuzioni, non ci sono limiti sulla quantità di software che può esseere installato ed utilizzato su openmamba." Speriamo che non sia un pò troppo ottimistico ... Leggete per saperne di più |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Openmamba al momento non è ancora utilizzabile, diciamo che è ancora in versione alfa o giù di lì.....
comunque da tenere d'occhio.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Quando verrà realizzata l'iso di installazione la proverò di certo....mi spiace molto per qilinux....
Speriamo per questo nuovo tentativo! ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
avendo una qilinux 2.0 ho provato a:
installare il programma rpm per l'aggiornamento, poi: apt-get update apt-get upgrade tutto ok ma al apt-get dist-upgrade ho molti errori tipo: file /usr/lib/X11/xinit/xinitrc from install of xorg-apps-base-7.2-1qilnx conflicts with file from package Xorg-6.9.0-9qilnx suggerimenti ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
l'RPM aggiunge le repo di Openmamba, credo che prima di aggiornare dovresti disabilitare quelle di QiLinux per evitare conflitti.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:54.