Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2007, 00:28   #1
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Prato...
E' legale...?

Riporto una situazione capitata a mio zio...

Mi cugina (12 anni) ha una scheda della Tim...ed era rimasta senza soldi da diverso tempo (tipo 3 settimane).

Poi...lo zio ha fatto alla ricarica alla figlia, e su 30€ se ne è ritrovati 26. Ha chiamato il centro servizi e gli hanno risposto che erano stati addebitati 4€ per un'abbonamento fatto al 48248 (o qualcosa di simile, cmq sia quelle stronzate che si vedono in tv) e che le erano stati tolti quei soldi. Viene chiarita la cosa, e poi chiede che il servizio venga interrotto (con la procedura detta dal centro assistenza della tim) e in teoria, tutto finisce lì.

Un paio di giorni dopo, ricontrollando il credito, viene a sapere che le sono stati tolti altri 5€...nonostante era stato interrotto l'abbonamento.

Il punto è...visto che quando ha ricaricato il cell e verificato il credito, era già a 26€...quindi l'abbonamento è stato fatto quando nn aveva soldi nel cell.

La mia domanda è: Se io sono senza soldi non mi fai chiamare...bene...ma perchè invece mi permetti di ricevere messaggi a pagamento, e poi in seguito, togliermi soldi dalla nuova ricarica??

Parlando in ambito legale...è legale come cosa, "saldare" un debito con i miei soldi (tipo 20€ di ricarica) ad una "società" che nn c'entra niente o quasi con la Tim?? Io i 20€ li do alla Tim...e quando finiscono quelli, nn deve farmi indebitare tramite altri servizi, verso terzi...giusto??

Chiedo che il thread venga preso sul serio...come anche le risposte.

Grazie
Old 01-07-2007, 08:35   #2
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
purtroppo se sottoscrivi un abbonamento di quel tipo (voidafone ne ha uno simile che binkoclub) lo sottoscrivi indipendentemente dalla disponibilità dei soldi..
il costo dovrebbe essere settimanale e non mensile come avreste creduto.

se fai i conti sono ben 16€ che partirebbero per cagate che la ragazzina ha accettato.

sul secondo addebito non ti so' dire nulla, nel senso che la disattivazione poteva essere a cavallo con la partenza della nuova settimana....
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 08:43   #3
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
Non so se sia legale, oggi chiedo ad una donna che lavora in Vodafone, però è usanza comune farti iscrivere comunque all'abbonamento ed al l'arrivo de soldi ZAK!Ma credo che sia Tim a permetterglielo!
Crux_MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2007, 10:57   #4
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
purtroppo se sottoscrivi un abbonamento di quel tipo (voidafone ne ha uno simile che binkoclub) lo sottoscrivi indipendentemente dalla disponibilità dei soldi..
il costo dovrebbe essere settimanale e non mensile come avreste creduto.

se fai i conti sono ben 16€ che partirebbero per cagate che la ragazzina ha accettato.

sul secondo addebito non ti so' dire nulla, nel senso che la disattivazione poteva essere a cavallo con la partenza della nuova settimana....
E' questo il punto...io sottoscrivo un abbonamento per conto terzi, ok, ma la Tim ha il dovere di non farmi spendere soldi oltre la ricarica che le ho fatto. Con che diritto decide che posso spendere altri soldi, se magari le ho fatto una ipotetica ricarica da 20€??

E se magari nn ricaricavo il cell...e mi facevo 100€ di debito, e poi buttavo via la scheda??? A questo punto a voler essre stronzi, lo prendeva nel la Tim...eh!

Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Non so se sia legale, oggi chiedo ad una donna che lavora in Vodafone, però è usanza comune farti iscrivere comunque all'abbonamento ed al l'arrivo de soldi ZAK!Ma credo che sia Tim a permetterglielo!
Ok...grazie, molto gentile
Old 01-07-2007, 23:13   #5
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Ho chiesto: LEGALISSIMO!
Infatti la Vodafone perde soldi se, per caso, butti la scheda.
Lo possono fare tranquillamente ed anche a loro scoccia un bel pò, ed è scritto nel contratto!
Non ci possono fare nulla e neanche Tu. Loro precomprano traffico, è come se avessere sempre del credito da esaurire: appena Tu ricarichi loro lo vengono a sapere ed il sistema gli dà priorità!
Paradossalmente se devi rinnovare un abbonamento mensile [Infinity, Summer Card etc] ha priorità più bassa di questi servizi!
Un blocco alla bambina no?

E vabbè!
Old 01-07-2007, 23:17   #6
@lessandro
Senior Member

L'Avatar di @lessandro

Quote:
Originariamente inviato da Crux_MM Guarda i messaggi
Ho chiesto: LEGALISSIMO!
Infatti la Vodafone perde soldi se, per caso, butti la scheda.
Lo possono fare tranquillamente ed anche a loro scoccia un bel pò, ed è scritto nel contratto!
Non ci possono fare nulla e neanche Tu. Loro precomprano traffico, è come se avessere sempre del credito da esaurire: appena Tu ricarichi loro lo vengono a sapere ed il sistema gli dà priorità!
Paradossalmente se devi rinnovare un abbonamento mensile [Infinity, Summer Card etc] ha priorità più bassa di questi servizi!
Un blocco alla bambina no?

E vabbè!
Azzo...addirittura legalissimo

Ma hai chiesto sul caso "nn ho soldi sulla scheda, la tim mi indebita verso terzi"??

Mi sembra parecchio "losca" come cosa...no?
Old 01-07-2007, 23:31   #7
Crux_MM
Senior Member

L'Avatar di Crux_MM

Sisi!
Sono liberissimi di farlo perchè è come se comprassero quei soldi che ti trattengono!Se butti la scheda freghi soldi alla Tim e non a loro..pensa Te!
Old 02-07-2007, 14:38   #8
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
Appunto, ma SOTTOSCRITTO vuol dire che ci deve essere un contratto in doppia copia (uno per il cliente) debitamente firmato dallo stesso (che tra l'altro DEVE essere maggiorenne e non di 12 anni), altrimenti non vale nulla!!!

Se non c'è un contratto scritto e firmato NON c'è nulla di legale, altro che legalissimo!!!

Ultima modifica di superkoala : 02-07-2007 alle 14:41.
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian