Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2007, 16:26   #1
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7104
Piccola guida per la creazione di un CD Bart’s PE con i plugins di Acronis True Image

Creazione di un CD Bart’s PE con i plugins di Acronis True Image

PREMESSE

Come tutti gli estimatori di Acronis True Image sanno, uno dei punti di forza di questo software era l’estrema affidabilità e la possibilità - in caso di danno sul S.O. e conseguente impossibilità di avviare il PC - di creare un CD di boot tramite il quale avere accesso a un file immagine (.tib) precedentemente salvato su un supporto esterno (DVD, box USB, ecc.) con il quale ripristinare il proprio sistema.
Purtroppo il nuovo hardware, ed in particolare (sembra) i nuovi chipset delle schede madri, ha evidentemente spiazzato i programmatori di TI, che, in alcune configurazioni, non è più in grado di fare completamente il proprio lavoro.
Infatti molti hanno sperimentato che la normale procedura di ripristino direttamente da Windows non è più utilizzabile in quanto nell’ambiente non-Windows creato dal loader di TI non viene riconosciuto l’HD da cui recuperare il sistema: nel migliore dei casi ciò è possibile usando il CD di boot creato con TI, ma solo scegliendo il “Safe Mode”, che, non caricando tutti i driver necessari, impedisce comunque l’accesso a supporti esterni.
La cosa è ben nota ad Acronis, tanto è vero che chi ha installato le ultime versioni di TI in modo completo avrà notato la presenza, nelle cartella “Acronis”, della sottocartella “BartPE”, con il quale creare un particolare CD di boot.

BARTPE

BartPE Builder è un programma gratuito, prelevabile da http://www.nu2.nu/pebuilder/screenshots/ , che consente la creazione di un CD di boot basato su Windows con il quale accedere al proprio PC in caso di disastro, contenente anche alcuni utili tools di manutenzione.
Per creare il CD abbiamo bisogno di:
- BartPE Builder (l’ultima versione disponibile)
- CD d’installazione del nostro S.O.
- Plugin di Acronis True Image
Per quanto riguarda questi ultimi, sono reperibili, come detto, nella sottocartella “BartPE” creata dall’installazione di TI o – insieme alle relative istruzioni d’installazione – da http://www.acronis.com/homecomputing/support/bartpe/ previa registrazione.
Personalmente ho usato quelli reperibili, adesso dietro pagamento di un piccolo obolo, su http://www.mechrest.com/plugins/index.html molto comodi, comprensivi di istruzioni e disponibili per diverse versioni del programma, oltre che per altri programmi similari (Paragon Drive Backup, O&O Software DiskImage, ecc.)
Ovviamente, per creare questo CD, sarà necessario avere sul PC una versione completa di Acronis TI in quanto, durante l’installazione dei plugins, verrà registrata la relativa licenza.

COME PROCEDERE

Premesso che io ho usato TrueImage 10 Home, innanzi tutto installate BartPE Builder e, prima di eseguirlo, estraete la cartella “TrueImageHome10” presente nel file TrueImageHome10.zip nella sottocartella “plugin” della cartella d’installazione di BartPE Builder.
A questo punto entrate nella cartella “TrueImageHome10” appena estratta e lanciate il file AutoHelp.cmd, che configurerà i plugins per l’uso con BartPE.
Inserite nel lettore il CD d’installazione del S.O. (io ho WinXP Home) e, dopo averne richiusa la schermata iniziale che parte in automatico, lanciate BartPE Builder
Dopo aver accettato le condizioni di licenza e risposto “No” all’offerta di cercare automaticamente i files di Windows, indicate come origine del percorso d’installazione di Windows il lettore ove è presente il CD d’installazione del S.O. (normalmente D:\).
Lasciate vuota la seconda finestra o, se volete inserire nel CD Bart’s PE alcuni files che pensate vi possano essere utili, indicatene il percorso.
Nel “Media Output” selezionate “Crea immagine ISO” e, se volete direttamente masterizzre il CD, anche “Scrivi CD/DVD”: in questo caso è meglio, per evidenti ragioni, utilizzare un CD riscrivibile.
Prima di procedere verificate tramite il pulsante Plugins che i plugins di TrueImage siano presenti nell’elenco ed attivi.
Se tutto è a posto, premete il pulsante”Crea”
Dopo avere consentito la creazione della sottocartella in cui verrà piazzata l’immagine .iso del CD e, successivamente, aver accettato le condizioni dell’eula.txt del vostro S.O., aspettate che BartPE Builder prelevi i file necessari dal CD di WinXP.
Masterizzate (se non l’avete già fatto) l’immagine .iso ed avrete a disposizione il boot CD BartPE con TrueImage incorporata; togliete l’eventuale CD di WinXP dal lettore, lasciate dentro quello di BartPE e riavviate il PC con già collegate le eventuali unità USB: verrà caricato un ambiente Windows che, si spera, possa vedere i vostri HD, box USB, ecc. e tramite i quali ripristinare con il TrueImage accessibile dal gruppo Programs il vostro sistema.
Chi è in RAID o ha controller particolari tenga a portata di mano i relativi drivers: verranno richiesti in fase di avvio di Bart’s PE con la classica procedura F6 di installazione di XP.
Verrà anche richiesto se volete utilizzare il supporto di rete (io non l’ho utilizzato)
Se intendete usare come supporto esterno dei vostri salvataggi un DVD fatelo solo se il .tib è più piccolo di 2 Gb: dimensioni superiori comportano una masterizzazione in UDF, e il file non verrà letto perché, a quanto sembra, non c’è, almeno per il momento, il relativo supporto.
Note:
- il file log di BartPE Builder avverte che, in caso di utilizzo di WinXP Home, si potrebbero avere problemi: io non ne ho notati
- dopo aver avviato il PC con il CD di boot appena creato munitevi di molta pazienza, le operazioni di caricamento sono estremamente lente anche con il mio Core 2 Duo E6600 con 2 Gb RAM.
- personalmente sono arrivato fino al punto di verificare che il *.tib precedentemente salvato su HD esterno USB era finalmente leggibile, ma non portato il ripristino a compimento, per cui non so quanto tempo ci impiegherebbe.


N.B.: Pur essendo per Acronis "compatibile" con Vista, anche l'ultima versione di TI10 (Build 4942) sta dando agli utenti di questo S.O. problemi che comportano l'uso della funzione "Repair" del DVD d'installazione di Vista, per cui......fate voi......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

Ultima modifica di Rodig : 27-09-2007 alle 13:50.
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v