|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Il pc freeza..problema hardware?
Ciao a tutti, ho un problema...
Dunque, il pc in firma funzionava bene, mi sono cimentato con l'OC (senza toccare il vcore ecc) procedendo in questa maniera: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1482056 Avevo notato delle instabilità e sono tornato a default... Il problema e che adesso non riesco più far partire un gioco.. o meglio parte ma dopo poco freeza il pc ![]() Le ho provate tutte...aggiornato il bios, messo sotto stress la cpu (con superpi 32mb) e pure la scheda video con artifact 'n'stress, aggiornato i driver ati, testato le ram con memtest (tutto ok)...nessuna di queste cose ha risolto.. Adesso non so più che pesci pigliare...non so se è un problema software (in questo caso con un formattone ritornerebbe tutto a posto), di driver...oppure di hardware (ma quale? ![]() Qualche consiglio?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Hai agito da bios o via utility?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non ho capito... il gioco che ora si blocca prima del overclock funzionava?
Se l'instabilità la riscontri solo nel gioco in questione (prova altri giochi), non direi che si tratti di un problema hardware. Prova a reistallare le directx, dopodiché reistalla i driver della scheda video. Il gioco dove si blocca? Riproducendo un video o nel gioco stesso? Chiedo perché una volta avevo avuto un problema di incompatibilità tra un gioco ed un codec audio, ed il gioco si bloccava durante la riproduzione del video introduttorio (perché il codec andava in errore). Se hai un codec pack istallato (Nimo, etc.) prova a disistallarlo. Infine, scansiona il pc per escludere virus, ed anche fare un checkdisk non sarebbe male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
|
Ciao..continuiamo qui..
Dunque, temperature sotto stress circa cpu 40°, gpu 51°...devo ammettere che ho fatto girare il programma per poci, circa una mezzora... Bios aggiornato tramite asus update via windows...andato a buon fine e resettato tutto a i valori di fabbrica Quote:
ho già provato con le directx, con l'antivirus, installato i driver audio dell' nforce4..niente da fare ![]() Cmq con qualsiasi gioco si blocca...alcuni durante il video altri dopo qualche secondo che gioco... sembra che i giochi con più risorse portino al freeze prima...ma quasta è una mia opinione
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ![]() Ultima modifica di tavano10 : 30-05-2007 alle 10:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Provato altri giochi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ripeto la domanda, hai agito da bios? o hai occato via utility?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
|
tavano10, la prossima volta non aprire un thread per una argomento collegato a quello per il quale avevi creato l'altro (che ho chiuso).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Tramite asus update, programma che aggiorna il bios via windows...e ho pure resettato il bios alle impostazioni di fabbrica... perchè c'è differenza? Cmq ti ringrazio LINO P per l'aiuto che mi stai dando... Quote:
![]()
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:3800X2@2.45Ghz 939 cabrio ![]() Ultima modifica di tavano10 : 30-05-2007 alle 10:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non mi riferivo all'update del bios, ma a come hai agito per occare...
Per cui intendevo, lo hai fatto da bios, o tramite utlity? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dunque..ho seguito passo passo la guida... cioè: prima ho messo in asincrono le ram da bios (333mhz), messo il moltiplicatore dell'HT a 4x poi ho trovato il limite usando clockgen(facendo partire un superpi da 1 mb a ogni step) e poi ho messo i valori trovati tramite bios (modificando solo htt e non toccando il vcore)... Adesso che mi viene in mente con clockgen mentre occavo mi sono accorto che il bus pci (non il pci-e che rimaneva a 100) si alzava...sarò arrivato sui 38 (boh?chi si ricorda)...poi ho provato a controllare che non si sia fritta una scheda pci firewire collegata su uno slot (funzionava perfettamente) e poi ho applicato il fix bloccando a 33.33 e poi ho continuato
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco volevo arrivare proprio a questo...
Il bus pci è strettamente connesso anche al funzionamento degli HD Sata, anche se non credo sia/siano andati perchè te ne saresti accorto subito... Il pc si blocca solo quando giochi? Cosa accade di preciso? Schermata nera? reboot? Altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Esatto...il pc si blocca solo quando gioco... Parte il game...faccio un paio di movimenti e ad un certo punto si blocca l'immagine, l'audio diventa "ripetitivo", resta così per 5-6 secondi...poi schermata nera con il monitor che dice "nessun segnale in entrata" e in alcuni casi reboot del pc (a volte lo faccio io premendo il tasto)... Dici che si sia danneggiato qualche settore dell' HD?...in questo caso faccio partire qulache scansione?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il lettore floppy è presente ed abilitato? Sicuro che il pci-e fosse fixato a 100 Mhz?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il pci-e fixato a 100..però con clockgen mi pareva di vedere 101...cmq da bios ho messo 100
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dai sintomi direi che la vga è stata colpita da assenza di fix..
Sicuro che non abbia mai lavorato fuori specifica? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Lo stress test non c'entra nulla, l'eventuale danno si produce già al momento del settaggio fuori specifica, però se mi dici che non hai settato il pci-e oltre i 100 mhz, mi diventa davvero difficile pensare ad altro...
Non hai una scheda muletto per testare la macchina con altra vga? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa strana...ho tolto la scheda pci (con 3 porte firewire) e i giochi si bloccano molto dopo...(qualche minuto in più) Che sia l'alimentatore? mi risulterebbe strano perchè è un 530w della be quiet! ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
RImuovi le periferiche pci, e prova con altra vga, vediamo cosa accade...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.