Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2007, 10:45   #1
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Iscritto dal: Jun 2006
Notebook con alta qualità costruttiva

Con molto rammarico noto che in generale la qualità dei prodotti è inferiore rispetto a qualche tempo fa. Che siano auto, cellulari, notebook, tutti hanno un calo nei materiali scelti. Anche i costosi Sony Vaio mi hanno deluso, alcuni modelli anche visivamente non appagano per niente. Ieri, ad esempio, ho visto un Vaio con una plastica molto povera color ghisa...sembrava la testata della Fiat Tempra
Un po' tutti sofrrono di scricchiolii all'apertura del monitor
Per non farla lunga, quali sono oggi i notebook (esclusi i mac) che non scricchiolano?!
Old 21-05-2007, 10:57   #2
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Noteman Guarda i messaggi
Con molto rammarico noto che in generale la qualità dei prodotti è inferiore rispetto a qualche tempo fa. Che siano auto, cellulari, notebook, tutti hanno un calo nei materiali scelti. Anche i costosi Sony Vaio mi hanno deluso, alcuni modelli anche visivamente non appagano per niente. Ieri, ad esempio, ho visto un Vaio con una plastica molto povera color ghisa...sembrava la testata della Fiat Tempra
Un po' tutti sofrrono di scricchiolii all'apertura del monitor
Per non farla lunga, quali sono oggi i notebook (esclusi i mac) che non scricchiolano?!
Dunque quoto il messaggio hai ragione, i portatili di adesso li fanno con le economie di scala, e sono una vera schifezza, il mio hp un anno di vita, ha le plastiche si stanno scolorendo, si stanno sfogliando, e sono andate via le lettere stampate sui tasti.....

Se vuoi un portatile veramente iper resistente, ti consiglio i touchbook di panasonic, sono classificati nella categorie:

Full ruggedized, Business Ruggedized, Semi Ruggedized

Costruiti con materiali e con criteri, per un uso estremo del portatile, ma di una leggerezza incredibile, paragonabile a quella di un ultra portatile, per uso estremo intendo tipo in campo militare, sono costruiti seguendo le direttive MIL-STD 810F.

Un mio amico ha ordinato un CF-Y5 e della categoria semi Ruggedized, ma per uso di lavoro e casalingo va benissimo, anche se ha dovuto fare un upgrade della ram.

Il piccolo neo per tutta la robustezza, e per i criteri di costruzione, che sono anni luce superiore rispetto agli altri portatili e che costano parecchio.

Il modello CF-Y5, il mio amico l'ha ordinato e gli e costato all'incirca 3000 euro, pero tieni conto che ha anche tre anni di garanzia.

Spero di esserti stato utile.

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 11:07   #3
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Ti ringrazio per avermi risposto e per essere del mio stesso pensiero ma 3.000€ per un portatile sono tanti tanti tanti! Certo, l'ultimo portatile mi è costato 1.700€, quasi la metà rispetto a quello che citi tu, ma rispetto alla media non sono affatto pochi. A proposito degli HP, non so sia lo stesso che hai tu, ma gli ultimi che ho visto mi sono parsi solidi e non scricchiolanti
Old 21-05-2007, 14:32   #4
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Ti consiglio di orientarti sui seguenti modelli:

- Lenovo Thinkpad: i portatili dalla miglior qualità costruttiva. Certo, il design avrebbe bisogno di una rinfrescata, ma se badi più alla sostanza direi che il plus di prezzo da pagare è ben speso.

- HP serie business: come i thinkpad sono portatili di eccelsa qualità costruttiva.

- Fujitsu-Siemens Lifebook: è la linea professionale di FS, che non ha nulla a che vedere con gli Amilo. Soltanto le tastiere non erano paragonabili ad HP e soprattutto ai Thinkpad, speriamo che nei nuovi modelli ci sia un'inversione di tendenza.

- Toshiba Tecra: anche qui si tratta di portatili di fascia enterprise. Ultimamente la qualità costruttiva è leggermente peggiorata (nello specifico, mi ha lasciato un po' interdetto il touchpad di un M5). A differenza delle altre tre marche, l'estensione di garanzia a tre anni la paghi da parte (e non te la regalano) e le spese di ritiro e riconsegna sono a tue spese.

Anche la Dell ha una serie di portatili pro, i Latitude, ma non so dirti niente in merito.

Ciao.
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 09:23   #5
mixsim
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Mi piacerebbe sapere se gli HP della serie Pavilion sono molto più scadenti della serie Business, e se utilizzano la lega di magnesio per il case.
Grazie
mixsim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 11:10   #6
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Grazie per gli interventi! Già, la serie business (i Compaq per intenderci) degli Hp sono più solidi dei Pavilion? Sbaglio o anche gli Asus sono fatti bene?
Dei Lenovo ne so poco, non mi ispirano molto...forse mi sbaglio.
Old 22-05-2007, 11:42   #7
Tom Joad
Bannato

Quote:
Grazie per gli interventi! Già, la serie business (i Compaq per intenderci) degli Hp sono più solidi dei Pavilion?
Sì, esattamente.
Quote:
Sbaglio o anche gli Asus sono fatti bene?
L'unica cosa che posso dirti è che è una delle poche case ad offrire due anni di garanzia (del produttore) di default.
Quote:
Dei Lenovo ne so poco, non mi ispirano molto...forse mi sbaglio.
Il design non è eccezionale, ma in quanto a solidità e affidabilità non sono secondi a nessuno.

Ciao.
Old 22-05-2007, 11:49   #8
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Sì, esattamente.

L'unica cosa che posso dirti è che è una delle poche case ad offrire due anni di garanzia (del produttore) di default.

Il design non è eccezionale, ma in quanto a solidità e affidabilità non sono secondi a nessuno.

Ciao.
La serie Compaq, ho appena visto, è scarsissima! C'è una sola serie e non si va oltre un processore 1,73Ghz.
Per quanto riguarda la garanzia degli Asus è ottima, ma ora mi interessa solo la robustezza e la presenza o meno degli scricchiolii, la garanzia viene in secondo piano. Mi fido del tuo parere sui Lenovo ma costano troppo.
Per essere chiari a me interessa un notebook da 15,4" con windows che non costi quanto o più ho già speso per l'A100, ossia 1700€
Old 22-05-2007, 11:57   #9
--Roberto--
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Avete mai preso in mano un notebook MSI? Qualitativamente sono davvero impeccabili...
--Roberto-- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 12:01   #10
Tom Joad
Bannato

Sei sicuro che gli HP non vadano oltre gli 1,73 Ghz? Probabilmente hai guardato una pagina sbagliata. Guarda qui: http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...01-283701.html

E' vero, i Lenovo costano più degli altri, ma con 1700 € prendi un bel portatile della serie T o della serie Z.
Old 22-05-2007, 12:36   #11
mixsim
Member

Quote:
La serie Compaq, ho appena visto, è scarsissima!
??????????????????????????

Secondo me sei un po' confuso

Gli hp si dividono sostanzialmente in due linee: consumer (fascia medio/bassa), in cui rientrano anche i Pavilion, e i business/compaq (fascia alta) la cui qualità costruttiva e nettamente superiore e hanno un canale di assistenza privilegiato...

a me interessava sapere però qualcosa di specifico sui materiali costruttivi con cui sono fatti i pavilion: plastica, alluminio, magnesio...??
Old 22-05-2007, 13:21   #12
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

@Tom Joad, vedrò con attenzione i Lenovo che mi hai segnalato.
@mixsim, sarò anche confuso io, ma il sito hp lo è altrettanto! Aprendo il sito Hp, poi scelgo notebook che si dividono in pavilion e compaq, vado su compaq e c'è solo una serie! Guarda qui Hp
Old 22-05-2007, 13:32   #13
mixsim
Member

Quote:
@Tom Joad, vedrò con attenzione i Lenovo che mi hai segnalato.
@mixsim, sarò anche confuso io, ma il sito hp lo è altrettanto! Aprendo il sito Hp, poi scelgo notebook che si dividono in pavilion e compaq, vado su compaq e c'è solo una serie! Guarda qui Hp
ah ecco... la pagina dell'HP a cui tu fai riferimento è relativa alla fascia consumer ovvero "Casa e Home Office".
Se vuoi vedere qualche portatile serio (Business/Professional) devi andare prima nell'Home Page e poi selezionare "Piccole medie imprese" o "Grandi aziende"
Old 22-05-2007, 13:54   #14
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mixsim Guarda i messaggi
ah ecco... la pagina dell'HP a cui tu fai riferimento è relativa alla fascia consumer ovvero "Casa e Home Office".
Se vuoi vedere qualche portatile serio (Business/Professional) devi andare prima nell'Home Page e poi selezionare "Piccole medie imprese" o "Grandi aziende"
Oppure cliccare direttamente sul link che ti ho postato prima

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...01-283701.html

@mixsim: per i materiali dei Pavilion non saprei. Prova a controllare le specifiche, di solito se utilizzano la lega di magnesio ci tengono a sbandierarlo
Old 22-05-2007, 13:59   #15
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Oppure cliccare direttamente sul link che ti ho postato prima

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...01-283701.html

@mixsim: per i materiali dei Pavilion non saprei. Prova a controllare le specifiche, di solito se utilizzano la lega di magnesio ci tengono a sbandierarlo
Grazie, ho proprio cliccato il link tuo. Sembra fattibile per caratteristiche il Compaq nc8430 ma ci sono sempre 2 "ma". Di questa fascia è difficile che li veda dal vivo e se poi come materiali siamo più o meno in linea con il mio A100? Che ne so che anche il Compaq faccia rumorini e scricchiolii....
Poi capitolo design, sembrano un po' vecchiotti i notebook in questa fascia
Old 22-05-2007, 14:07   #16
Tom Joad
Bannato

Quote:
Grazie, ho proprio cliccato il link tuo. Sembra fattibile per caratteristiche il Compaq nc8430 ma ci sono sempre 2 "ma". Di questa fascia è difficile che li veda dal vivo e se poi come materiali siamo più o meno in linea con il mio A100? Che ne so che anche il Compaq faccia rumorini e scricchiolii....
Poi capitolo design, sembrano un po' vecchiotti i notebook in questa fascia
Beh, per gli scricchiolii non puoi far altro che andare a fiducia. In ufficio abbiamo 2 HP serie NX-nonmeloricordo che sono davvero ben fatti e quanto a qualità costruttiva danno la paga a molti portatili più costosi.

Per il design è una cosa soggettiva. Io ho tengo d'occhio il 6910p, che a me sembra bellissimo, ma ad altri potrebbe sembrare orribile.
Old 22-05-2007, 14:11   #17
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Hai proprio ragione, grazie ancora.
Peccato però che nessuno che abbia un Asus sia intervenuto.
Old 22-05-2007, 14:17   #18
K3kKo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Io sono un felice possessore del note in firma, e ti posso assicurare ke è abbastanza robusto, anke x il fatto ke è il case è in "Lega di magnesio e ABS"(così riporta il sito).
Se vai nei vari 3d dedicati ai Santech, vedrai ke sono abbastanza solidi e robusti, sopratutto questi di ultima generazione.(credo ke anke loro prima usassero le plastike).
K3kKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2007, 14:44   #19
Noteman
Senior Member

L'Avatar di Noteman

Quote:
Originariamente inviato da K3kKo Guarda i messaggi
Io sono un felice possessore del note in firma, e ti posso assicurare ke è abbastanza robusto, anke x il fatto ke è il case è in "Lega di magnesio e ABS"(così riporta il sito).
Se vai nei vari 3d dedicati ai Santech, vedrai ke sono abbastanza solidi e robusti, sopratutto questi di ultima generazione.(credo ke anke loro prima usassero le plastike).
Peccato per la marca poco conosciuta. Al momento di rivenderlo ci sono pochissime probabilità di trovare un acquirente. Però il fatto che sia robusto, e spero non scricchiolante, quando apri e chiudi il pannello del monitor vuol dire che non bisogna spendere intorno ai 2000€ e più per avere un prodotto di qualità. Piuttosto è un ingiustizia spendere più di 1000€ e ritrovarsi con dei plasticoni riciclati
Old 22-05-2007, 20:26   #20
K3kKo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Peccato per la marca poco conosciuta. Al momento di rivenderlo ci sono pochissime probabilità di trovare un acquirente. Però il fatto che sia robusto, e spero non scricchiolante, quando apri e chiudi il pannello del monitor vuol dire che non bisogna spendere intorno ai 2000€ e più per avere un prodotto di qualità. Piuttosto è un ingiustizia spendere più di 1000€ e ritrovarsi con dei plasticoni riciclati
Si ok, di notebook "plastificati" c'è il buon 95% in giro, e cmq ho speso 1550€ x un note ke, a parte la marca semi-sconosciuta, è x i miei usi ottimo(ci faccio di tutto, dai gioki2D/3D, editing video/audio, fotoritocco, etc.), e a parità di configurazione con altri note, a ottobre(quando l'ho preso io) era il meglio.
Spero ke prima o poi crescerà come marchio, peccato sia un'azienda italiana e ke facci poca pubblicità.
K3kKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian