|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
files temporanei
ciao a tutti, essendo nuovo del mondo mac, sto cercando di chiarirmi alcuni dubbi, perplessita, curiosita etc...
su winzozz avevo il problema dei continui rallentamenti dovuti allo smisurato accumulo di porcherie di files temporanei. coi mac, esiste questo difetto? se si, come li elimino? cioe con windows da "cerca" digitavo x es *.tmp qui invece?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
|
La cosa interessa pure a me. Ho notato che il mio iMac effettivamente è più lento in avvio dei primi tempi.....eppure faccio regolarmente (1 volta alla sett) passaggi con Onyx x eliminare cahce e robe varie.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: MacLandia
|
L'unica cosa che si accumula sono i file di log e le varie cache (tra cui quella del kernel). In entrambi i casi il problema è risolvibile con Onyx.
Il rallentamento può essere dovuto a dei moduli installati..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dici? E' che sento proprio il disco fisso lavorare come un pazzo dopo il logon....
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
il mac si accendeva con un notevole rallentamento rispetto al normale... le icone sulla scrivania apparivano cinque/dieci secondi dopo l'apparizione dello sfondo... e il disco fisso non capivo cosa stesse facendo visto che non avevo elementi che si aprivano al login... (mi sembrava di essere tornato a win...) non capendo quale fosse il problema (e avendo provato tutte le pulizie del sistema possibili con onyx e simili) mi sono preso tre ore di tempo e ho formattato tutto... mi sono reinstallato tutto quello che avevo prima senza eccezione alcuna e ora il mac è molto più performante... e ancora non ho capito quale possa essere stato il problema...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ecco, vorrei evitare il format anche xche mi ci vogliono ben piu di 3 ore x ripristinare il tutto (settings inclusi).....
Cmq nn è che sia una lumaca, semplicemente dopo aver messo la pwd sento il disco lavorare a palla per un minuto due al max e la cosa è strana xche prima (1 mese fa) nn lo faceva...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Avete dei servizi che si aprono al login? Avete abilitato delle condivisioni varie? Avete molte icone nel dock o sulla scrivania?
Sono tutte cose che minimamente ma influiscono.
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
attualemnte dopo aver formattato ho le stesse identiche caratteristiche in quanto ho installato gli stessi identici programmi e le stesse identiche cartelle contenenti documenti vari... ma il mac si è notevolmente ringiovanito... e per questo non capisco ancora perchè prima fosse lento... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Un problema simile di rallentamento alle volte viene fuori quando si installano programmi tipo shapeshifter o growl.. Solitamente è consigliato non installare questo tipo di programmi perchè generano questa spiacevole conseguenza.
Solitamente non basta la disinstallazione (come nel caso di shapeshifter dove bisogna rimuovere a mano i moduli *.ape generati) perchè si radicano come chissà cosa ![]() Altro motivo può essere elementi attivi all'avvio del login (come condivisione etc). In ogni caso quando rallenta è noioso in un mac ![]()
once you go Mac, you never go back! ![]() Ultima modifica di Valhalla : 18-05-2007 alle 18:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Ma sono rallentamenti avvertibili solo dopo il login o anche durante il normale utilizzo del mac?
Powered by: MacBook C2D 2Ghz , Mighty Mouse Wireless. "Programmare è come fare sesso... un errore e devi fornire supporto per tutta la vita!" Un ringraziamento speciale alla VENCO COMPUTER SPA di Torino, che e' riuscita a rigarmi di brutto il MACBOOK nuovo di 20 giorni !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ah io ho Growl....potrebbe essere questo allora....in questo caso basterebbe rimuoverlo o mette cose strane pure lui?
![]() |
#12 |
Member
|
Growl lo avevo installato prima di formattare e ce l'ho installato anche adesso...
quindi non darei la colpa a growl per il rallentamento visto che ora il mio mac è scattante...
![]() |
#13 |
Member
|
Quando un mac si avvia succede che se sono presenti quei tipi di moduli (nel caso di shapeshifter e growl ma anche flip4mac - li trovate nelle "preferenze di sistema") il mac li carica all'avvio. Il caricamento è abbastanza lento perchè avviene in concomitanza con la partenza di aqua. Se poi ci aggiungi che shapeshifter è un programma che ti permette di cambiare tema al tuo mac, oltre ai moduli e agli elementi attivi al login ti carica anche il tema rendendo il mac mooolto lento in avvio.
Girando un pò qua e un po la, molti mac-user di lamentano che il proprio mac è lento anche quando ormai partito si è stabilizzato. Questo non so se dipenda dal suddetto problema, ma secondo me comunque influisce. Growl fondamentalmente è leggero come modulo, riporta solo lo stato di un task, mentre nel caso di shapeshifter le cose si complicano. Il fatto comunque che il mac diventi lento in avvio dall'oggi al domani può dipendere da quello. Diversamente c'è qualcosa in avvio che non va. Provate a riparare i permessi del disco. Dovrebbe essere fatto ogni volta che si installa/disinstalla un programma.
once you go Mac, you never go back! ![]() Ultima modifica di Valhalla : 18-05-2007 alle 21:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Di moduli aggiuntivi in system preferences ho solo growl e cleardock. Robe dei temi nn ne ho messe mai proprio xche dall'esperienza in windows so bene che intasano tutto.
Cmq nn è una cosa successa dall'oggi al domani, ma mi sono accorto che cmq va piu lento di prima in avvio, ma poi una volta avviato tutto è veloce piu o meno come prima...boh...nn saprei che è, cmq escludo l'opzione format xche mi prenderebbe troppo tempo......vorrei tirare fino a leopard con sto format....
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Prova anche a guardare su preferenze -> account -> elementi di login.
Quelli sono tutti programmi residenti che si avviano dopo il login e se sono tanti possono rallentare il boot (e il computer). |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dici? Ma dovrebbe essere l'autoupdate, niente di che...cmq provo...
![]() |
#19 |
Member
|
Tra questi non penso che ce ne sia qualcuno che ti rallenti il mac.
Hai provato a riparare i permessi?
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Hai provato a guardare da preferenze=>disco di avvio che sia selezionata l'installazione con cui avvii solitamente?
Io ho notato che l'avvio è rallentato a causa di coolbook, sia che sia tra i programmi del log-in che no. Nn so se anche tu ce l'hai..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.