|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Tesina | L'informatica : la storia.. gli utilizzi.. gli sviluppi presenti e futuri!
Oltre il titolo ke è provvisorio
![]() Pensavo: Storia dell'informatica e utilizzi dei computer nella storia. (Storia) Il Silicio e i computer utilizzati x l'esplorazione e la ricerca nello spazio (Geografia Astronomica) Fisica??? (semiconduttori?? O_o) Italiano (e qui rido XD) filosofia (peggio XD) Inglese ( qualcosa collegato allo sviluppo? alle makkine?) x il resto volevo parlare dello sviluppo dei computer al giorno d'oggi.. della loro struttura.. e degli sviluppi futuri di questi (computer quantici etc.. etc..) Che ne pensate?? mi sono reso conto ke si stà avvicinando troppo velocemente l'esame ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Milano (MI)
|
ti dò un consiglio (e te lo dice una che ha fatto una tesina piuttosto simile all'epoca):
a meno che non ti sia stato detto esplicitamente il contrario, leva assolutamente inglese, italiano ( ![]() ![]() ![]() Altro consiglio: se stai simpatico alla prof di italinao e a quella di filosofia fallo, altrimenti pensaci perchè se fanno come quelle due... ehm... simpatiche signore delle mie due prof ti faranno pagare l'esclusione delle loro preziosissime materie.
![]() |
#3 |
Member
|
immagino sicuramente =P di sicuro ne parlerò con entrambi.. dicendo cosa potrei mettere e se ne vale la pena includerle.. inglese potrei anche metterla.. ma sarebbe forzata (Dickens -.-') x il resto.. qualcosa da consigliare x fisica? O_o forse i campi magnetici..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Sarà che non ricordo + una mazza di dickens ma la vedo davvero un po' forzata anche io, considerando che ripeto, almeno secondo me, ne hai già abbastanza di cose da dire.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
Di filosofia posso dirti:
Gottfried Leibniz Walter Benjamin ( ultimamente innalzato a filosofo dell'era informatica ) il primo è un classico, il secondo non si fa al liceo ma io l'ho messo in tesina.. Leggiti " L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica " a me ha dato molto |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]() ![]() ![]() per italiano e filosofia io parlerei di come viene usato oggi il pc per la divulgazione della cultura umanistica e del progetto di google di digitalizzare alcune delle biblioteche + grandi della terra ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
in storia collegavo sicuramente la makkina colossus.. quella usata x decodificare enigma.. e successivamente lo sviluppo dei computer e gli usi.. sia nel sociale ke nella guerra.. cioè tu dici ke il reich usava dei computer ibm x skedare gli ebrei?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Parlare di computer nel 1944 è un pò ottimistico...le macchine a schede perforate che utilizzavano per la gestione dello sterminio erano prodotte dall'IBM...ma non lo dico io, lo dice l'autore del libro che ti ho citato, ed è storicamente esatto.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Alessandria
|
per la storia dell'informatica un classico è il filosofo-matematico Pascal, una delle sue invenzioni, la pascalina, è stata la prima rudimentale calcolatrice creata per il padre commerciante....
![]() |
#11 |
Member
|
mmm pascal nn sarebbe male.. ma se nn sbaglio è programma dell'anno scorso -.-' quindi meglio evitarlo.. si intendevo le skede perforate.. i primi computer erano meccanici.. andavano a valvole O_O
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli(provincia)
|
hmm di filosofia potresti inserirci come vedono il progresso tecnologico i grandi filosofi(quindi parleresti degli aspetti negativi dell'informatica)
o tiri in ballo i filosofi greci con l'agora' e fai che l'informatica e quindi internet è un grande mezzo per gli conoscere nuove persone(mentalmente) Piu' filosofia di questa.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ragà ke posso collegare con fisica? ho letto un pò di fisica dei semiconduttori ma penso sia 1 pò oltre il livello liceale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Italiano: Italo Calvino il periodo combinatorio (Castello dei destini incrociati)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.