Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2007, 17:15   #1
epa
Senior Member

L'Avatar di epa

Iscritto dal: May 2007
Euristica avg

Ciao a tutti. Volevo sapere se avg ha il riconoscimento euristico dei malware... Grazie
epa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 17:27   #2
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Perugia
in teoria si, ma i leivelli sono penosi, come anche quelli di kaspersky però.
per quanto riguarda l'euristica avanzata i prodotti di riferimento sono 3:
1-bitdefender
2-nod32
3-avira pro, nn la free.

oppure antivirus con più motori, tipo avk, f-secure...
nispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 17:30   #3
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Il test di riferimento valido è questo, giudica tu:
http://www.av-comparatives.org/seite...se_2006_11.php
Old 10-05-2007, 17:40   #4
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da nispo Guarda i messaggi
in teoria si, ma i leivelli sono penosi, come anche quelli di kaspersky però.
1-bitdefender
2-nod32
3-avira pro, nn la free.

Non capisco perkè l'euristica di antivir free non sia valida mentre quella di antivir pro si
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 17:47   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
Non capisco perkè l'euristica di antivir free non sia valida mentre quella di antivir pro si
chredo perchè parte dell'euristica è basata su delle firme generiche che non sono disponibili nella free
Old 10-05-2007, 18:37   #6
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
chredo perchè parte dell'euristica è basata su delle firme generiche che non sono disponibili nella free
esattamente. non si può pensare che la versione free sia uguale alla pro, che cambi solo la mail guard. troppa gente crede che i test effettuati su antivir pro siano perfettamente validi per la free. Credete che i programmatori di avira siano dei cretini, o che lavorino gratis?? io nn credo
Old 10-05-2007, 18:38   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
esattamente. non si può pensare che la versione free sia uguale alla pro, che cambi solo la mail guard. troppa gente crede che i test effettuati su antivir pro siano perfettamente validi per la free. Credete che i programmatori di avira siano dei cretini, o che lavorino gratis?? io nn credo
nemmeno io
Old 10-05-2007, 19:59   #8
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
da qui a dire che l'euristica di avira free non sia valida mentre quella della versione pro sia ottima ce ne passa....ovvio ci sono delle differenze tra i due prodotti in quanto la versione free effettua un controllo euristico sulla base di file di definizioni(dunque non si tratta di euristica al 100%),mentre la versione pro è in possesso di un motore di scansione euristico dedicato,che non lavora soltanto sulla base di firme euristiche.
l'euristica non eccelsa della versione free di avira ottiene (seppur si tratti di dati relativi a novembre 2006)questi risultati rispetto ai concorrenti,traetene voi le giuste conclusioni
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 20:12   #9
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
Originariamente inviato da juninho85 Guarda i messaggi
da qui a dire che l'euristica di avira free non sia valida mentre quella della versione pro sia ottima ce ne passa....ovvio ci sono delle differenze tra i due prodotti in quanto la versione free effettua un controllo euristico sulla base di file di definizioni(dunque non si tratta di euristica al 100%),mentre la versione pro è in possesso di un motore di scansione euristico dedicato,che non lavora soltanto sulla base di firme euristiche.
l'euristica non eccelsa della versione free di avira ottiene (seppur si tratti di dati relativi a novembre 2006)questi risultati rispetto ai concorrenti,traetene voi le giuste conclusioni
che stai dicendo, quella è la premium, cè scritto
Old 10-05-2007, 21:59   #10
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
che stai dicendo, quella è la premium, cè scritto
che granchio!
comunque penso proprio che non ci sia questa grossa differenza in termini di prestazioni tra free e versione a pagamento riguardo la funzione euristica,se così non fosse sarebbe un ulteriore motivo perchè la avira spinga l'utenza free a passare alla premium,mentre invece batte chiodo soltanto su filtro mail,server dedicati per gli aggiornamenti(eseguibili automaticamente con intervalli>1 giorno) e filtro pishing
o magari lo ritieni superiore per quel che concerne i falsi positivi?

Ultima modifica di juninho85 : 10-05-2007 alle 22:09.
Old 10-05-2007, 22:25   #11
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
che granchio!
comunque penso proprio che non ci sia questa grossa differenza in termini di prestazioni tra free e versione a pagamento riguardo la funzione euristica,se così non fosse sarebbe un ulteriore motivo perchè la avira spinga l'utenza free a passare alla premium,mentre invece batte chiodo soltanto su filtro mail,server dedicati per gli aggiornamenti(eseguibili automaticamente con intervalli>1 giorno) e filtro pishing
Concordo con il mio compare
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 07:34   #12
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
che granchio!
io sinceramente ho provato solo la free, che è sicuramente la miglior soluzione in questo ambito. E' però innnegabile che nn può essere comparata alla premium, per molte ragioni. Il filtro email è una cretinata, poichè in ogni caso antivir scansiona gli allegati prima di essere aperti, invece che al momento del download, in pratica è la stessa cosa. I falsi positivi sicuramente sono di più nella free, poichè le firme sono meno. Le differenze sostanziali sono invece, la percentuale di rilevazione, che NON è quella di av-comparatives, ma minore, soprattutto la percentuale Retrospective/ProActive Test, che è molto minore, questo è appurato, anche dalla stessa avira. Inoltre come si diceva gli aggiornamenti con la versione free sono scadenti, rispetto alla premium che ha sever dedicati, di sicuro meno intasati.Tutto qua!
Old 11-05-2007, 07:45   #13
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
io sinceramente ho provato solo la free, che è sicuramente la miglior soluzione in questo ambito. E' però innnegabile che nn può essere comparata alla premium, per molte ragioni. Il filtro email è una cretinata, poichè in ogni caso antivir scansiona gli allegati prima di essere aperti, invece che al momento del download, in pratica è la stessa cosa. I falsi positivi sicuramente sono di più nella free, poichè le firme sono meno. Le differenze sostanziali sono invece, la percentuale di rilevazione, che NON è quella di av-comparatives, ma minore, soprattutto la percentuale Retrospective/ProActive Test, che è molto minore, questo è appurato, anche dalla stessa avira. Inoltre come si diceva gli aggiornamenti con la versione free sono scadenti, rispetto alla premium che ha sever dedicati, di sicuro meno intasati.Tutto qua!
capito....sarebbe molto interessante confrontare questi pareri nel thread ufficiale con chi è in possesso della versione premium e suite
Old 11-05-2007, 07:51   #14
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
capito....sarebbe molto interessante confrontare questi pareri nel thread ufficiale con chi è in possesso della versione premium e suite
giusto, lo faremo
Old 11-05-2007, 07:54   #15
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

un ultima cosa...quando dici
Quote:
Le differenze sostanziali sono invece, la percentuale di rilevazione, che NON è quella di av-comparatives, ma minore, soprattutto la percentuale Retrospective/ProActive Test, che è molto minore, questo è appurato, anche dalla stessa avira.
dove avira afferma ciò?

Ultima modifica di juninho85 : 11-05-2007 alle 07:57.
Old 11-05-2007, 07:57   #16
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da epa Guarda i messaggi
avg ha il riconoscimento euristico dei malware?
Quote:
in teoria si, ma i livelli sono penosi, come anche quelli di kaspersky però.
1-bitdefender
2-nod32
3-avira pro, nn la free.
Quote:
Originariamente inviato da Gianky....! :D :) Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
credo perchè parte dell'euristica è basata su delle firme generiche che non sono disponibili nella free
Quote:

Quote:
Quote:
che granchio!

Non credo proprio che i programmatori di Avira che si occupano della progettazione e sviluppo dei diversi software quali
1_Antivir 7 PE Classic ,
2_Antivir 7 Premium, ed
3_Antivir 7 Security suite
siano dei cretini.

Però, se avessero ragione "nispo" e "Wizard1993" , allora, NON sarebbero certo dei gran geni coloro che -lavorando in quella software house- si occupano del marketing.

Ho guardato con attenzione sul sito di Avira e vi invito a fare altrettanto:
http://www.free-av.com/

Non ho trovato da nessuna parte un riferimento al fatto che ci siano delle differenze in quanto ad euristica fra la versione Premium e la versione Classic Home Edition, e vi faccio notare che se queste differenze esistessero veramente a vantaggio della versione Premium, chi si occupa di marketing avrebbe tutto l'interesse ad evidenziarle.

Quindi, se avete delle fonti autorevoli che documentino quanto sostenete ssrei davvero felice che me le indicaste, perchè io non le ho trovate.

Infine "Juninho85" sostiene che : "la versione free effettua un controllo euristico sulla base di file di definizioni (dunque non si tratta di euristica al 100%), mentre la versione pro è in possesso di un motore di scansione euristico dedicato, che non lavora soltanto sulla base di firme euristiche."

Mi piacerebbe se mi indicaste una fonte autorevole che sostiene ciò, perchè io non ho trovato da nessuna parte il riferimento al fatto che la versione Premium sarebbe dotata di un motore di scansione euristico dedicato, ed invece la versione Classic Home Edition effettuerebbe un controllo euristico sulla base di file di definizioni.

Insomma, SE DAVVERO le cose stessero come voi sostenete, e SE DAVVERO ci fossero queste differenze in quanto a ricerca euristica fra versione Classic Home Edition e versione Premium, ovviamente a vantaggio della versione Premium, per quale fantasiosa ragione queste differenze non vengono menzionate nel sito ufficiale di Avira, e se ne menzionano invece altre, a mio parere assai meno rilevanti ed assai meno significative per me utente della versione Classic Home Edition, che posso essere incerto se passare o meno alla versione Premium ?

Non vi sembra un pò autolesionista questa OMISSIONE, e questa sì, sarebbe veramente una grossa sciocchezza -SE DAVVERO LE COSE STESSERO COME SOSTENETE- che sarebbe stata commessa da chi si occupa del marketing nell'ambito di quella software house ?

Quote:
Originariamente inviato da nispo
I falsi positivi sicuramente sono di più nella free, poichè le firme sono meno.
Le differenze sostanziali sono invece, la percentuale di rilevazione, che NON è quella di av-comparatives, ma minore, soprattutto la percentuale Retrospective/ProActive Test, che è molto minore, questo è appurato, anche dalla stessa avira
@nispo
Cortesemente, puoi citare fonti autorevoli che avvallino quanto sostieni ?

Grazie mille.

Ciao!!!

Ultima modifica di ania : 11-05-2007 alle 14:40.
ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 07:57   #17
GmG
Senior Member

L'Avatar di GmG

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
Ho provato sia la free che la suite, la suite rileva in + solo gli ADSPY mentre l'euristica è uguale.
GmG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 08:07   #18
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da ania Guarda i messaggi
[/b]

Non vi sembra un pò autolesionista questa omissione, e questa sì, sarebbe veramente una grossa sciocchezza -se davvero le cose stessero come sostenete- che sarebbe stata commessa da chi si occupa del marketing nell'ambito di quella software house ?
è quello che penso pure io...la differenza c'è,ma se fosse veramente così marcata la casa avrebbe motivo di spingere l'utenza free a fare l'upgrade alla premium....sul sito ufficiale effettivamente non viene fatta menzione,cercando su google non ho trovato nulla di significativamente utile,se ne discusse comunque tempo fa anche con eraser su questo forum
Old 11-05-2007, 08:23   #19
ania
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
è quello che penso pure io...la differenza c'è,ma se fosse veramente così marcata la casa avrebbe motivo di spingere l'utenza free a fare l'upgrade alla premium....sul sito ufficiale effettivamente non viene fatta menzione,cercando su google non ho trovato nulla di significativamente utile,se ne discusse comunque tempo fa anche con eraser su questo forum
Guarda, visto che -almeno per il momento- di fonti autorevoli che avvallino quanto sostenuto circa una presunta differenza in quanto a ricerca euristica, io non ne ho viste, sinceramente , non solo non credo che ci siano delle differenze significative quanto a ricerca euristica fra la versione Classic Home Edition e la versione Premium, ma al momento non sono nemmeno convinta che ci sia una differenza quanto a ricerca euristica fra la versione Classic Home Edition e la versione Premium.

Ciao!!!

ania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 08:25   #20
nispo
Senior Member

L'Avatar di nispo

Quote:
Ragazzi, forse mi sono espresso male. Io NON ho detto che la versione free è una schifezza, ma anzi che è la miglior soluzione free. Appurato questo le percentuali a cui mi riferivo secondo me sono minori, proprio perchè manca un modulo spy/adware. ovviamente la percentuale di rilevazione in generale è minore, è innegabile. Per quanto riguarda il discorso euristica, nn ricordo dove lo ho letto, ma la versione premium dovrebbe avere alcune firme in più dedicate, per questo ho detto che secondo me è diversa la rilevazione. Potrei anche sbaglirmi. Cmq se ritrovo il link lo posto.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian