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Old 10-05-2007, 16:40   #1
BTinside
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Folding@Home : X360 potrebbe fornire più potenza di PS3

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Xbox 360 could beat PS3 in Folding

There's been many a debate over whether or not the Xbox 360 could be up to the task of performing the Folding@home project. Technology news site theInquirer.net seems to think that not only could the Xbox 360 perform well during Folding@Home, the site thinks that the 360 GPU "would probably run in circles around Cell CPU".

quote:
"The Geforce 7900 inside the PS3 is no match for Xenos in the Xbox. Even the Sony Cell would probably end beaten by 48 vec4+scalar units hidden inside Xbox's 360 graphics chip. Folding@Home is Stream Computing at its finest, and six/seven/eight SPE units can flourish in the CPU. But when compared to the GPU, the Xbox 360 GPU would probably run in circles around Cell CPU.

And then Microsoft's marketing machine might get interested in touting Folding@Home for the Xbox 360 console, since it would no longer be a race between a snail and a rabbit, as far as protein folding performance is concerned."
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Old 10-05-2007, 16:56   #2
Window Vista
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Non ci allarghiamo, che tanto non è vero, il cell è più veloce di x360 in questi calcoli

Ultima modifica di Window Vista : 10-05-2007 alle 17:04.
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Old 10-05-2007, 16:59   #3
BTinside
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Vista per una volta sei in grado di dire qualcosa di sensato?
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Old 10-05-2007, 17:05   #4
Shinnok Drako
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Che bello scoprire che sta maledetta console (PS3) può essere battuta sotto qualsiasi punto di vista... ma una notizia confortante, almeno una, no?
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Old 10-05-2007, 17:05   #5
sslazio
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Non ci allarghiamo, che tanto non è vero, il cell è più veloce di x360
Il Cell è più veloce dello Xenon ma molto, molto più lento di uno Xenos.
La GPU interamente programmabile può essere programmata per eseguire gli stessi identici calcoli delle SPE, con la differenza che nello Xenos ce ne sono 48 e non 7.
Una volta adeguatamente compilato il programma per il folding@home i risultati potrebbero essere letteralmente impressionanti.
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Old 10-05-2007, 17:06   #6
mefiu
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Non ci allarghiamo, che tanto non è vero, il cell è più veloce di x360 in questi calcoli
Io non ne sarei così tanto sicuro ...forza MS
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Old 10-05-2007, 17:06   #7
sslazio
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Che bello scoprire che sta maledetta console (PS3) può essere battuta sotto qualsiasi punto di vista... ma una notizia confortante, almeno una, no?
da un punto di vista fanboystico si, è bello, da un punto di vista della ricerca scientifica lo è ancora di più visto che già con una ps3 si ottengono le prestazioni di 20 cessi di x86.
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Old 10-05-2007, 17:07   #8
mefiu
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Il Cell è più veloce dello Xenon ma molto, molto più lento di uno Xenos.
La GPU interamente programmabile può essere programmata per eseguire gli stessi identici calcoli delle SPE, con la differenza che nello Xenos ce ne sono 48 e non 7.
Una volta adeguatamente compilato il programma per il folding@home i risultati potrebbero essere letteralmente impressionanti.

Appunto, non sottovalutiamo la custom GPU, che per me, sfruttata a dovere, ci farà godere punto molto su MS
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Old 10-05-2007, 17:08   #9
Window Vista
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Che bello scoprire che sta maledetta console (PS3) può essere battuta sotto qualsiasi punto di vista... ma una notizia confortante, almeno una, no?
Come la mettiamo con IBM, sslazio?
Gpu la puoi programmare, ottiminizzare, tutto quello che voi, una gpu è cento volte meno complessa di un Cell e fa anche meno cose
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Old 10-05-2007, 17:12   #10
Sgt. Bozzer
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beh grazie al belino.. se usano la gpu.. è abbastanza ovvio che vada meglio del solo cell della ps3..
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Old 10-05-2007, 17:16   #11
X-ICEMAN
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Come la mettiamo con IBM, sslazio?
Gpu la puoi programmare, ottiminizzare, tutto quello che voi, una gpu è cento volte meno complessa di un Cell e fa anche meno cose
tecnicamente parlando, lo xenos ( o cmq le gpu moderne pc tipo 8800 o R600 ) sono più complesse di una cpu.. semplicemente sono ( ancora per poco ) processori estremamente dedicati, ancor più del cell, in un determinato tipo di operazioni. Ed ovviamente viaggiano a clock molto inferiori ( proprio perchè son più complesse )

ipoteticamente
in un calcolo come il folding@home se il codice venisse ottimizzato ed interpretato solo da xenos e solo da cell (con tutto il resto di specifiche identiche ) il cell verrebbe preso a calci nel sedere

se invece si fa un paragone tra cpu è un altro discorso, il cell ha vita facile anche con le cpu dei pc attuali.. perchè è un processore dedicato a particolari calcoli ( non quanto una gpu moderna però )
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Old 10-05-2007, 17:18   #12
cangia
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Come la mettiamo con IBM, sslazio?
Gpu la puoi programmare, ottiminizzare, tutto quello che voi, una gpu è cento volte meno complessa di un Cell e fa anche meno cose

ehm .. le gpu se sfruttate con particolari calcoli ( in questo caso F@H ) possono raggiungere capacità di calcolo dell'ordine dei teraflop; 2 anni fa avevano paragonato un P4 775 con la gpu x1800 .. quest'ultima in un particolare tipo di calcolo distanziava la cpu di qualcosa come 40 - 50 volte ... e poi dire che una gpu è meno complessa del cell .. hai mai visto gli schemi costruttivi di r520 ( parente prossimo di r500 ) ?
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Old 10-05-2007, 17:19   #13
sslazio
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Come la mettiamo con IBM, sslazio?
Gpu la puoi programmare, ottiminizzare, tutto quello che voi, una gpu è cento volte meno complessa di un Cell e fa anche meno cose
ne capisco molto poco, ma da quel poco ho capito che il punto di forza di CELL è quello che è anche il suo tallone di achille, ovvero la potenza brutale nel compiere calcoli ripetitivi e la incredibile inefficenza nei calcoli che non lo sono in quanto le SPE diventano del tutto inutili in quel caso e tutto si appoggia sul singolo PPC.
in un programma come il folding@home è possibile sfruttare a fondo questa cpu proprio perchè sono richiesti calcoli intensivi adattissimi alla architettura del CELL, ma se andiamo a ben vedere una GPU "programmabile" non è altro che una sorta di insieme di SPE separate dalla CPU o meglio una sorta potente elaboratore in grado di macinare calcoli sequenziali.
Pertanto programmando la gpu per compiere calcoli matematici relativi al foldin IMHO potremmo vedere dei numeri veramente impressionanti, molto più di un CELL.
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Old 10-05-2007, 17:20   #14
torgianf
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ma una notizia confortante, almeno una, no?
si,che se la vendi adesso non ci rimetti la meta'
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Old 10-05-2007, 17:24   #15
Legolas84
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Mi fa piacere, speriamo che anche Microsoft dia la possibilità di impegare la sua console per questo fine

Di certo se non lo avesse fatto Sony difficilmente lo avrebbe fatto anche Microsoft, ma l'importante è il fine!

PS
Sorge spontaneo chiedersi se l'RSX non possa essere impeigato a questo punto
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Old 10-05-2007, 17:26   #16
Murakami
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Anche la GPU RSX potrebbe essere programmata per eseguire i calcoli di cui necessita Folding, per quanto in maniera meno efficiente dello Xenos: il paragone andrebbe fatto alla pari.
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Old 10-05-2007, 17:26   #17
sslazio
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Mi fa piacere, speriamo che anche Microsoft dia la possibilità di impegare la sua console per questo fine

Di certo se non lo avesse fatto Sony difficilmente lo avrebbe fatto anche Microsoft, ma l'importante è il fine!

PS
Sorge spontaneo chiedersi se l'RSX non possa essere impeigato a questo punto
no, in quanto non essendo una gpu programmabile temo non sia possibile chiedergli di fare questo tipo di calcoli.
Inoltre se ricordo bene ci sono proprio limiti architetturali inseriti volutamente da sony nella scrittura in ram da parte della GPU.
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Old 10-05-2007, 17:27   #18
Legolas84
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Guarda, non devono essere queste notizie a preoccuparti.... dal punto di vista della potenza nei videogiochi è ormai risaputo che PS3 e X360 viaggiano alla pari...
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Old 10-05-2007, 17:28   #19
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no, in quanto non essendo una gpu programmabile temo non sia possibile chiedergli di fare questo tipo di calcoli.
Inoltre se ricordo bene ci sono proprio limiti architetturali inseriti volutamente da sony nella scrittura in ram da parte della GPU.
Azz... RSX non è programmabile? cavolo e io che pensavo che già la GeForce 256 fosse programmabile...
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Old 10-05-2007, 17:29   #20
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no, in quanto non essendo una gpu programmabile temo non sia possibile chiedergli di fare questo tipo di calcoli.
Inoltre se ricordo bene ci sono proprio limiti architetturali inseriti volutamente da sony nella scrittura in ram da parte della GPU.
Ma certo che è programmabile: è solo un pò meno flessibile dell'R500.
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