Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2007, 01:43   #1
cosky
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Partizionare un HDD quali vantaggi porta?

Ho un HDD da 160gb con sopra Windows e vari dati (foto, musica, ecc...).

Ora non è partizionato, ma se facessi una partizione di 30gb solo per Windows e le installazioni di giochi e programmi e l'altra partizione da 130gb la userei solo per tenere dati li fermi, guadagnerei qualche cosa in velocità su Windows dovendo esso leggere su un range più ristretto di settori oppure non cambierebbe nulla?

Cosky.
Old 09-02-2007, 11:14   #2
marika43
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma-salario/montesacro
A mio avviso le partizioni sono utili per organizzare e velocizzare il backup/restore del sistema e dei dati. E questo rappresenta una ottima ragione per fare almeno 2 partizioni una per s.o+programmi e l'altra per i dati.

Per la velocità la questione e' controversa. Questa dipende dalla posizione fisica dei programm/dati sul disco. Piu' questi sono esterni piu' i tempi di accesso sono minori.
Io esempio io uso il software "ultimatedefrag" che consente prima di eseguire il defrag di personalizzare la posizione fisica delle cartelle/files di sistema e utente nella partizione. Quindi in termini di velocità una sola partizione, se deframmentata come detto, sembra essere piu' performante. Ma ripeto una gestione ottimizzata del backup/restore mi fà scegliere la soluzione "2 partizioni" pur perdendo qualcosa in termini di performance.

Ultima modifica di marika43 : 09-02-2007 alle 15:06.
marika43 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 18:13   #3
GabrySP
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da cosky
Ho un HDD da 160gb con sopra Windows e vari dati (foto, musica, ecc...).

Ora non è partizionato, ma se facessi una partizione di 30gb solo per Windows e le installazioni di giochi e programmi e l'altra partizione da 130gb la userei solo per tenere dati li fermi, guadagnerei qualche cosa in velocità su Windows dovendo esso leggere su un range più ristretto di settori oppure non cambierebbe nulla?

Cosky.
Moltissimo

PS. sei un pazzo a tenere OS e dati sulla stessa partizione.
GabrySP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 01:32   #4
cosky
Senior Member

Uno dice meglio una partizione defremmentata, un altro dice che cambia moltissimo con due partizioni...

A chi credo?

P.S. Perchè sono pazzo a tenere SO e dati sulla stessa partizione? Cmq backuppo tutto ogni sera automaticamente con NeroBackup...
Old 10-02-2007, 08:24   #5
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Uno dice meglio una partizione defremmentata, un altro dice che cambia moltissimo con due partizioni...

A chi credo?

P.S. Perchè sono pazzo a tenere SO e dati sulla stessa partizione? Cmq backuppo tutto ogni sera automaticamente con NeroBackup...
A mio avviso è meglio partizionare: per di più è una questione di ordine (soggettivo) e sicurezza, cioè se succede qualcosa al sistema operativo e devi formattare non ti devi preoccupare dei dati.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 09:33   #6
GabrySP
Senior Member

Quote:

A chi credo?

1) A me....i primi 10GB di un banale sata 7200 rpm hanno prestazioni medie superiori ad un Raptor , i primi 30GB sono un 40% meglio che il disco intero -> http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...-750-gb_5.html

PS. io uso solo i primi 8GB dei dischi per OS, swap, e applicazioni principali

2)Sei un pazzo perchè se ti parte la partizizione con l'OS, perdi anche i dati, se i dati li metti in una partizione a parte solo una rottura fisica del disco (o un virus ) ti può far perdere dati.

PS2. anche in caso di rittura del disco in genere sei al sicuro, perchè in genere si rompe la parte del disco con sopra l'OS (ho sfondato 5-6 HD e tutti perdevano dati nei primi GB ), quindi solo se ti parte l'elettronica del disco perdi i dati
Old 10-02-2007, 12:11   #7
cosky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GabrySP
1) A me....i primi 10GB di un banale sata 7200 rpm hanno prestazioni medie superiori ad un Raptor , i primi 30GB sono un 40% meglio che il disco intero -> http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...-750-gb_5.html

PS. io uso solo i primi 8GB dei dischi per OS, swap, e applicazioni principali

2)Sei un pazzo perchè se ti parte la partizizione con l'OS, perdi anche i dati, se i dati li metti in una partizione a parte solo una rottura fisica del disco (o un virus ) ti può far perdere dati.

PS2. anche in caso di rittura del disco in genere sei al sicuro, perchè in genere si rompe la parte del disco con sopra l'OS (ho sfondato 5-6 HD e tutti perdevano dati nei primi GB ), quindi solo se ti parte l'elettronica del disco perdi i dati

1) 8GB sono pochini... ci installerei poca roba... forse 30gb andrebbe bene... ma lo SWAP lo tieni nella stessa partizione di Windows? Ho un altro HDD da 7200rpm, partiziono anche quello a 3,5GB e ci metto lo SWAP solo li sopra?

2) Come diamine fai a far entrare tutto in 8gb, applicazioni comprese?

3) Sopra mi parlavi del defrag e roba simile.... ma non ho bel capito come faccio ad essere sicuro che, facendo una partizione di 30gb, andrò a prendere solo i primi 30gb del disco fisicamente... e tutti continui... Partition Magic lo fa?

Cosky.
Old 10-02-2007, 12:25   #8
GabrySP
Senior Member

Quote:
1) 8GB sono pochini... ci installerei poca roba... forse 30gb andrebbe bene... ma lo SWAP lo tieni nella stessa partizione di Windows? Ho un altro HDD da 7200rpm, partiziono anche quello a 3,5GB e ci metto lo SWAP solo li sopra?

2) Come diamine fai a far entrare tutto in 8gb, applicazioni comprese?

3) Sopra mi parlavi del defrag e roba simile.... ma non ho bel capito come faccio ad essere sicuro che, facendo una partizione di 30gb, andrò a prendere solo i primi 30gb del disco fisicamente... e tutti continui... Partition Magic lo fa?

Cosky.
1)Dipende, ho un raid 0.

1b)Swap e OS, li ho sulla stessa partizione, ma puoi metterlo su due partizioni contigue, cambia poco. Se hai due dischi metti l'os all'inizio di un disco e lo swap all'inizio dell'altro.

2) 8+8=16

3)Defrag lo fai come al solito, solo che ne farai uno per ogni partizione

3b) Partition magic funziona perfettamente e mette tutto dove vuoi tu (inizio, a metà , in fondo )
Old 10-02-2007, 14:26   #9
cosky
Senior Member

Quote:
1)Dipende, ho un raid 0.

1b)Swap e OS, li ho sulla stessa partizione, ma puoi metterlo su due partizioni contigue, cambia poco. Se hai due dischi metti l'os all'inizio di un disco e lo swap all'inizio dell'altro.

2) 8+8=16

3)Defrag lo fai come al solito, solo che ne farai uno per ogni partizione

3b) Partition magic funziona perfettamente e mette tutto dove vuoi tu (inizio, a metà , in fondo )
Tutto bene, tranne una cosa: non ho ancora ben capito come si fa a scegliere che, la prima partizione deve corrispondere FISICAMENTE ai primi settori dell'hdd ed in tal caso, spostare tutti i dati già installati all'inizio fisico dell'HDD e poi fare una partizione piccola...
Old 10-02-2007, 14:44   #10
GabrySP
Senior Member

Quote:
Tutto bene, tranne una cosa: non ho ancora ben capito come si fa a scegliere che, la prima partizione deve corrispondere FISICAMENTE ai primi settori dell'hdd ed in tal caso, spostare tutti i dati già installati all'inizio fisico dell'HDD e poi fare una partizione piccola...
1)ridimensiona la tua unica partizione a circa 80GB
2)Ora avrai una partizione di 80GB e 80GB di spazio libero
3)Crea una partizione da 80GB, ora avrai 80+80
4)Copia i documenti dalla prima alla seconda partizione
5)Cancella i documenti dalla prima. Orai avrai tanto spazio libero nella prima partizione e i documenti nelle seconda.
6)Ridimensiona la prima partizione a 30GB. Avrai 30GB+50GB di spazio libero+80GB
7)Ridimensiona la seconda a 130GB e hai finito.

Se hai un secondo disco libero dove copiare i documenti farai molto prima e ti eviti un paio di passaggi

L'inizio del disco (la parte più veloce) è quella a sinistra nella barra di Partition Magic.

Old 10-02-2007, 23:54   #11
cosky
Senior Member

Quote:
1)ridimensiona la tua unica partizione a circa 80GB
2)Ora avrai una partizione di 80GB e 80GB di spazio libero
3)Crea una partizione da 80GB, ora avrai 80+80
4)Copia i documenti dalla prima alla seconda partizione
5)Cancella i documenti dalla prima. Orai avrai tanto spazio libero nella prima partizione e i documenti nelle seconda.
6)Ridimensiona la prima partizione a 30GB. Avrai 30GB+50GB di spazio libero+80GB
7)Ridimensiona la seconda a 130GB e hai finito.

Se hai un secondo disco libero dove copiare i documenti farai molto prima e ti eviti un paio di passaggi

L'inizio del disco (la parte più veloce) è quella a sinistra nella barra di Partition Magic.

Ok perfetto... ho l'altro HDD dove poggiare i dati... quindi, avendolo, ridimensiono C da 160gb a 30gb, e poi creo una partizione da 130gb... ovviamente spostando la partizione da 30gb all'inizio della barretta, giusto?

Mi conviene farla da 30gb o anche meno?

Cosky.
Old 11-02-2007, 11:06   #12
GabrySP
Senior Member

Quote:
Ok perfetto... ho l'altro HDD dove poggiare i dati... quindi, avendolo, ridimensiono C da 160gb a 30gb, e poi creo una partizione da 130gb... ovviamente spostando la partizione da 30gb all'inizio della barretta, giusto?

Mi conviene farla da 30gb o anche meno?

Cosky.
Windows XP e qualsiasi distribuzione linux (compreso lo swap) + applicazioni varie stanno tranquillamente in 20GB. Puoi fare una piccola partizione solo x lo swap (con linux per forza ), ma non è che si possano avere grandi miglioramenti se la partizione del OS è già piccola.
Se usi vista 30 GB sono consigliati.
Se usi due OS microzozz, puoi fare 3 partizioni (per esempio, XP + swap + Vista) e condividere il file di swap, così si risparmia qualche GB.

Se installi giochi, il discorso si complica visto che occupano un sacco di spazio, io per esempio ho fatto una partizione a parte per i giochi. (subito dopo quella dell' OS )

PS. in dischi grandi una partizione da 10GB ha più o meno lo stesso transfer-rate di una da 30 GB, ma ha dei tempi di accesso sicuramente migliori, visto che il pettine di testine si sposterà mediamente molto di meno (proprio un terzo); anche se le differenze non si noterebbero più di tanto.

PS. ovviamente devi tenere sempre tutto deframmentato, e assicurarti che il file di swap non sia frammentato.

Noterai sicuramente un miglioramento nelle prestazioni.
Old 11-02-2007, 20:01   #13
cosky
Senior Member

Quote:
Windows XP e qualsiasi distribuzione linux (compreso lo swap) + applicazioni varie stanno tranquillamente in 20GB. Puoi fare una piccola partizione solo x lo swap (con linux per forza ), ma non è che si possano avere grandi miglioramenti se la partizione del OS è già piccola.
Se usi vista 30 GB sono consigliati.
Se usi due OS microzozz, puoi fare 3 partizioni (per esempio, XP + swap + Vista) e condividere il file di swap, così si risparmia qualche GB.

Se installi giochi, il discorso si complica visto che occupano un sacco di spazio, io per esempio ho fatto una partizione a parte per i giochi. (subito dopo quella dell' OS )

PS. in dischi grandi una partizione da 10GB ha più o meno lo stesso transfer-rate di una da 30 GB, ma ha dei tempi di accesso sicuramente migliori, visto che il pettine di testine si sposterà mediamente molto di meno (proprio un terzo); anche se le differenze non si noterebbero più di tanto.

PS. ovviamente devi tenere sempre tutto deframmentato, e assicurarti che il file di swap non sia frammentato.

Noterai sicuramente un miglioramento nelle prestazioni.
Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che stai perdendo con me

Attualmente il file di SWAP lo tengo sul mio secondo HDD da 40gb, così da averlo fisicamente su un altro dispositivo, ma su questo, mi conviene creare una partizione da 3gb solo per lo SWAP o posso tenerlo insieme alle merdate che ho sull'HDD che ho da 40gb?

Utilizzo Windows 2000 Pro, ed installo sia programmi che giochi... in questo momento, la somma delle directory WINNT + Giochi + Programmi è di 18gb di cui 12gb solo di giochi...

Che guadagni avrei a mettere i giochi su un'ennesima partizione? Solo nella dimensione della partizione di Windows giusto?

Cosky.

P.S. Sul mio secondo pc, lo swap l'ho messo su un HDD dedicato da 5400rpm... mi conviene tenerlo li o piazzarlo sul 7200rpm dove però condivide la testina del disco con il sistema operativo (stesso hdd fisico)?
Old 11-02-2007, 20:32   #14
GabrySP
Senior Member

Lo swap è meglio metterlo sempre su un secondo disco, l'importante è che non sia troppo più lento dell'altro

Mettilo in una partizioncina all'inizio del secondo disco, almeno si troverà sulla parte più veloce.

Per il resto va bene così. (i giochi creano problemi se ne hai molti e ti costringono ad aumentare molto la dimensione della partizione con l'OS, non è il tuo caso )
Old 20-02-2007, 01:21   #15
cosky
Senior Member

Perfetto, allora faccio una partizione da 30gb e lo swap lo metto in una partizione da 3,5 gb sul disco secondario...

Grazie dell'aiuto

Marco.
Old 20-02-2007, 11:38   #16
cosky
Senior Member

Scusami, un altro dubbio:

Se io ho la partizione da 3gb per lo swap fisicamente prima di quella da 36gb di dati, ma a quella da 36gb volessi mettergli D: e a quella da 3gb E: sarebbe sempre più veloce lo swap perchè fisicamente prima sull'hdd, anche se l'etichetta è dopo, vero?

Spero di essermi fatto capire
Old 20-02-2007, 12:56   #17
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da cosky Guarda i messaggi
Scusami, un altro dubbio:

Se io ho la partizione da 3gb per lo swap fisicamente prima di quella da 36gb di dati, ma a quella da 36gb volessi mettergli D: e a quella da 3gb E: sarebbe sempre più veloce lo swap perchè fisicamente prima sull'hdd, anche se l'etichetta è dopo, vero?

Spero di essermi fatto capire
La lettera dell'unità non conta nulla, è solo una caratteristica di Windows che per esempio altri sistemi operativi non hanno.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 13:06   #18
cosky
Senior Member

Ottimo grazie
Old 20-02-2007, 17:56   #19
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
lo swap dove lo metto? non si sa!

secondo voi conviene tenerlo sulla prima partizione (80 giga), insieme al so del 300 giga edie 7200 rpm oppure all'inizio del secondo hd 40 giga 5400rpm?
Old 20-02-2007, 18:16   #20
cosky
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tascappane Guarda i messaggi
secondo voi conviene tenerlo sulla prima partizione (80 giga), insieme al so del 300 giga edie 7200 rpm oppure all'inizio del secondo hd 40 giga 5400rpm?
Secondo me sul secondo... anche se più lento, evita che la testina del hdd primario faccia avanti e indietro per passare dallo swap ai programmi nello stesso tempo...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian