Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 21:06   #1
siroftherings
Senior Member

L'Avatar di siroftherings

Iscritto dal: Jul 2002
99° ! è possibile ?

Il mio Pentium 4 D 950 da 3.4 Ghz, sta viaggiando a 3.8 Ghz e la sua temperatura costante è di 72/73° (almeno per la mio P5B Dlx e per Everest ...)
Possibile ?
Come dissipatore utilizzo uin TErmalright XP90-C in rame con ventola da 92 she era sempre funzionata alla grande.
Se faccio girare uno stress-test della CPU la temperatura schizza immediatamente a 90° per poi andare a 98/99° !!!!
Il bello è che tutte le altre temperature (mobo, HD, VGA) sono ampiamente sotto il limite)
La ventola sul dissipatore gira, cosa diavolo è successo ?
Vabbe che nelle specifiche Intel questo è la CPU più "forno" che esista ma arrivare a 99° ... ?
LA temperatura di funzionamento per Intel dovrebbe essere 69° ed io lo ho overclokkato ma arrivare a 99° ?
Mi consigliate un'altro dissipatore ?

Luca
siroftherings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 21:21   #2
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
A 99° fonde....

Se quelle temperature sono vere stai rischiando il tuo processore
Old 18-04-2007, 21:28   #3
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
se le temp fossero vere nn si sarebbe già attivata la protezione, riavviando il pc?
con i pd sn dei forni io nn farei mai oc su di un procio simile.
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 21:28   #4
DjFlexo
Member

L'Avatar di DjFlexo

Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
prova un' altreo programma per misurare le temp....forse la sonda del bios sballa. Può succedere, anche perchè a 99 ° il pc era già bello che spento per protezione...

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 22:05   #5
darek
Senior Member

L'Avatar di darek

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Per sicurezza rimonta lo di nuovo.
Old 19-04-2007, 08:13   #6
siroftherings
Senior Member

La temperatura l'ho rilevata con il BIOS della mobo, la ASUS P5B Dlx, con il SW ASUS PCprobe II e con Everest e tutti concordano con le temperature ...
Effettivamente il PC, prima della disattivazione del controllo temperatura CPU da BIOS spesso resettava, ma ora, avendolo disattivato, funge che è un piacere.
Ci ho fatto anche alcune ore di sessione di gioco con F.E.A.R. ed a parte i 99° il tutto continua a funzionare regolarmente senza alcun blocco apparente ...

Nel fine settimana proverò a smontare e rimontare il dissipatore

Luca
Old 19-04-2007, 08:14   #7
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Fai la prova con il dito..
Se ti scotti la temperatura è vera.
IMHO.. è difettato il sensore della mobo.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2007, 08:38   #8
siroftherings
Senior Member

Con il dito non mi scotto assolutamente, quindi io sono propenso a pensare che il sensore della Mobo sia cifato, altrimenti anche per me a 99° la CPU si sarebbe fumata

Luca
Old 19-04-2007, 12:29   #9
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 11:23   #10
siroftherings
Senior Member

Niente da fare !
Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante
Niente NON è cambiato NULLA !
La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99°
Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente.
Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti
Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ?

Luca
Old 22-04-2007, 11:23   #11
siroftherings
Senior Member

Niente da fare !
Oggi ho tolto e risistemato il dissipatore, un Termalright XP 90-C interamente in rame, ho anche risistemanto la pasta Artic Silver, ed ho cambiato la ventoal da 92 con una più performante
Niente NON è cambiato NULLA !
La temperatura costate della CPU sono 70° (un Pentium 4 D 650 una brutta besti una specie di calorifero), ed appena comincia ad andare al 100% la temperatura schizza immediatamente ad 85° per poi salire prograssivamente a 98/99°
Il bello è che anche dopo parecchio tempo in questa condizione tutto funzionacorrettamente.
Appena rimetto a riposo la CPU la temepratura scende immediatamente a 75/76° per poi riscendere a 69/70° costanti
Non so se tutto questo è normale per questa CPU, certo è che ho provato vari programmi e tutti segnalano le stesse cose; la cosa strana è come la temperatura schizz da 70° ad 85° in un secondo appena la CPU da aò 100%, ma è normale ?

Luca
Old 23-04-2007, 21:19   #12
siroftherings
Senior Member

CAmbiato il dissipatore ... da un Termalright XP 90-C sono passato ad un XP 120 con ventola SilentMax da oltre 150 metricubi di aria !!!!
Risultato ... TUTTTTTTO UGUALE A PRIMA
CPU fissa a 70° che schizza a 98/99° appena dopo alcuni minuti di utlilizzo al 100%

Ma ci rinuncio non sò più che fare per raffreddare questa CPU, l'unica sarebbe provare uno Zalman 9700 ma costa na bercata di soldi

Luca
Old 24-04-2007, 12:05   #13
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
flash del firmware della mobo
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 13:02   #14
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
99° e funziona ancora??? non ci credo...
riportalo alla frequenza originale... controlla ancora se è montato bene anche se non penso sia quello il problema(segui la guida x stendere la pasta termica) e poi dicci...99°
Old 24-04-2007, 13:45   #15
demonbl@ck
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .

Secondo voi potrebbe essere?
demonbl@ck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 15:00   #16
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
se nn ti scotti il dito è segno che nn c'è scambio di calore tra dissy e cpu. rimonta il dissipatore e stendi bene la pasta termica, o cambia direttamente dissy con un arctic freezer 7 pro. ma prima prova la prima soluzione

Passare da un ThermalRight XP 90C ad un freezer 7 PRO...

Il suo dissi va già meglio di quello che gli hai consigliato...

IMHO è il sensore che sballa, il contatto ci deve essere, anche perchè una cpu a 99° scalderebbe tutto l'interno del case!

Per sicurezza ricontrolla di aver steso bene la pasta e che il dissi faccia contatto...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 15:02   #17
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:
Originariamente inviato da demonbl@ck Guarda i messaggi
anchio ho un probl simile sul portatile: la cpu sta a 30/40 Cº ma appena va al 100% schizza a 60 gradi in meno di 1 secondo, cosa fisicamente impossibile, quindi credo che possa essere che la mobo faccia un rilevamento "per intuizioni", cioè prende il consumo istantaneo del processore e lo moltiplica per una costante X .

Secondo voi potrebbe essere?

Non è fisicamente impossibile, anzi...

Una cpu se lasciata senza dissi schizza in meno di un secondo oltre i 100°...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 15:03   #18
DjFlexo
Member

L'Avatar di DjFlexo

Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
è il sensore......quelle temp non sono ammissibili per una cpu...Come ti hanno già consigliato prova a flashare il bios con una versione più recente

Ciauz
DjFlexo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 15:15   #19
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
hai controllato se c'è una buona impronta sulla pasta del dissipatore e se c'è un buon contatto? io controllerei anche il socket di ritenzione per vedere se è piegato e quindi provoca un cattivo contatto

in tutti i casi aggiorna il bios della mainboard all'ultima versione
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2007, 16:33   #20
siroftherings
Senior Member

Il BIOS della mia P5B Dlx è già l'ultimo disponibile, 1101, ma il problema c'era e c'è ancora
Ho già provato di tutto a rimettere la pasta ArticSilver a verificare il contatto CPU dissipatore, la ventola più grande della SilentMax da 120 non sò più che mettere
Il dissipatore si scalda, ma funzionare correttamente per 10 minuti costanti a 99° e non avere problemi penso sia impossibile se la temtperatura fosse VERA !
Penso che 'lunica soluzione sarebbe avere un'altra CPU e vedere come questa si composrta con gli stessi dissipatori ... magari un Core 2 Due ...

Luca

Ultima modifica di siroftherings : 24-04-2007 alle 16:37.
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
10 anni di DirectX 12: Microsoft festegg...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
Malware su un traghetto italiano: indagi...
Virtualizzazione: arriva Nutanix with Fl...
Apple applica commissioni ancora troppo ...
AGCOM: il colpo di grazia al telemarketi...
Bari punta sull'elettrico: arrivano 42 a...
Prezzi in salita di 200 dollari in 6 ann...
Google introduce CC: l'AI che riassume l...
Samsung potrebbe produrre il chipset Z99...
Bose Smart Ultra Soundbar è un pr...
Wallbox trifase a prezzo minimo: ricaric...
Digitalizzazione e stampa, i flussi di l...
Samsung ha trovato un modo per produrre ...
SK hynix ottiene la certificazione Intel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian