Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2007, 00:12   #1
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
Come è cambiata l'era adolescenziale

Vi riporto questi due articoli scritti da due mamme, che ho letto da un settimanale, leggendo onestamente mi sembra che i ragazzetti di oggi, voglio crescere troppo in fretta!

Volevo sapere cosa ne pensavate

Il sabato sera dei quattordicenni

Mio figlio di 14 anni ha cominciato a chiederci in modo sempre più insistente di uscire il sabato sera. Poichè troviamo la sua richiesta inaccettabile, abbiamo detto di no. Ed è iniziato l'inferno: non c'è giorno della settimana in cui non tiri fuori la faccenda e, a ogni nuovo rifiuto, dobbiamo assistere a reazioni ora furiose ora disperate. I suoi amici, i suoi compagni di scuola, cioè tutti coetanei che conosce e frequenta, il sabato sera escono e molti di loro possono rientrare dopo mezzanotte (all'una e anche alle due) così noi siamo completamente spiazzati. Lui ci rinfaccia di essere gli unici al mondo a porre questo divieto ed elenca tutti i suoi coetanei a cui invece l'uscita serale è concessa. Non so quanto potremo restare sulla nostra posizione: il rischio è di fare nostro figlio un'emarginato, visto che qualche compagno lo prende in giro perchè non può uscire di sera. Che brutta situazione stiamo vivendo e nessuno ci dà una mano. L'aiuto potrebbe invece venire dall'unità d'intenti di tutti i genitori (o almeno in parte) del quartiere: insieme si potrebbe stabilire, per esempio, di non concedere ai figli adolescenti di uscire di sera o almeno indicare le 23 come limite massimo di rientro a casa per tutti i ragazzini. Si potrebbe anche mettere a disposizione la propria casa, affinchè i nostri figli abbiano un posto dove trovarsi: potrebbe così essere rilanciata la "festina" (ballare, bere coca cola, ridere, suonare la chitarra, innamorarsi), che per i quattordicenni di 30 anni fà rappresentava l'occasione più desiderabile in assoluto.

Caterina, Savona

Quando avevo 14anni io personalmente la sera uscivo per stare con gli amici in zona, ma se non rientravo prima della 0.00, era c@xxi

Se non bevi "sei uno sfigato"

Ho beccato mio figlio, che ha 13 anni, in un bar: in una mano aveva un bicchiere colmo di aperitivo alcolico, nell'altra una sigaretta. Quando è arrivato a casa gli ho rivolto una sola, semplicissima domanda: "Perchè?" Dietro questo perchè c'era tutto quello che pensavo di avergli insegnato sui pericoli dell'alcol e del fumo. Lui mi ha risposto con un distacco che mi ha raggelato: "Perchè si" Ma come "Perchè si?" ho ribattuto poi, con il dolo intento di provocarlo, ho aggiunto che con questa sua logica avrebbe potuto giustificare anche gli spinelli. Anzichè tranquillizzarmi, con un tono molto serio mi ha detto: "Ma dove vivi?" Non sai che se non fumi e non bevi sei uno sfigato?". Essere sfigati per mio figlio e per i suoi amici non significa soltanto non bere, ne fumare sigarette e spinelli ma ho saputo dopo aver indagato sul concetto, vuol dire anche non essere in grado di fare a botte. E' ovvio quindi, che per non essere sfigati è d'obbligo bere, fumare sigarette e spinelli, nonchè essere abili a picchiatori. Mi sembra di vivere in un incubo. Vorrei un consiglio da qualcuno che abbia trovato il modo di risolvere una situazione analoga alla mia.

Mariella, Trento

Ma dove siamo arrivati? A volte dimentichiamo quanto fanno davvero tanto per noi i nostri genitori per educarci e darci consiglio per non prendere brutte strade e per colpa sempre delle amicizie poco affidabili si arriva a questo. Mhà!
Old 14-04-2007, 00:34   #2
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Il sabato sera dei quattordicenni

Mio figlio di 14 anni ha cominciato a chiederci in modo sempre più insistente di uscire il sabato sera. Poichè troviamo la sua richiesta inaccettabile, abbiamo detto di no. Ed è iniziato l'inferno: non c'è giorno della settimana in cui non tiri fuori la faccenda e, a ogni nuovo rifiuto, dobbiamo assistere a reazioni ora furiose ora disperate. I suoi amici, i suoi compagni di scuola, cioè tutti coetanei che conosce e frequenta, il sabato sera escono e molti di loro possono rientrare dopo mezzanotte (all'una e anche alle due) così noi siamo completamente spiazzati. Lui ci rinfaccia di essere gli unici al mondo a porre questo divieto ed elenca tutti i suoi coetanei a cui invece l'uscita serale è concessa. Non so quanto potremo restare sulla nostra posizione: il rischio è di fare nostro figlio un'emarginato, visto che qualche compagno lo prende in giro perchè non può uscire di sera. Che brutta situazione stiamo vivendo e nessuno ci dà una mano. L'aiuto potrebbe invece venire dall'unità d'intenti di tutti i genitori (o almeno in parte) del quartiere: insieme si potrebbe stabilire, per esempio, di non concedere ai figli adolescenti di uscire di sera o almeno indicare le 23 come limite massimo di rientro a casa per tutti i ragazzini. Si potrebbe anche mettere a disposizione la propria casa, affinchè i nostri figli abbiano un posto dove trovarsi: potrebbe così essere rilanciata la "festina" (ballare, bere coca cola, ridere, suonare la chitarra, innamorarsi), che per i quattordicenni di 30 anni fà rappresentava l'occasione più desiderabile in assoluto.
A 14 anni si esce e si va a casa di qualcuno a mangiare una pizza e a divertirsi, a infilare i petardi nei tombini, a fare le feste e poi spegnere la luce all'improvviso e gettarsi sulle tipe il palaghiaccio, la salagiochi, e si torna a casa per le 23 (anch'io tornavo sempre a casa alle 23, quando scagliavo che non controllavo l'ora, mi facevano un mazzo tanto) andare in discoteca mi sembra ridicolo. Cmq ho 19 anni, molte ragazze già a 14/15 anni vanno in discoteca, mi fanno piangere i genitori di ste tipe che se la vedono male.

Se non bevi "sei uno sfigato"
Quote:
Ho beccato mio figlio, che ha 13 anni, in un bar: in una mano aveva un bicchiere colmo di aperitivo alcolico, nell'altra una sigaretta. Quando è arrivato a casa gli ho rivolto una sola, semplicissima domanda: "Perchè?" Dietro questo perchè c'era tutto quello che pensavo di avergli insegnato sui pericoli dell'alcol e del fumo. Lui mi ha risposto con un distacco che mi ha raggelato: "Perchè si" Ma come "Perchè si?" ho ribattuto poi, con il dolo intento di provocarlo, ho aggiunto che con questa sua logica avrebbe potuto giustificare anche gli spinelli. Anzichè tranquillizzarmi, con un tono molto serio mi ha detto: "Ma dove vivi?" Non sai che se non fumi e non bevi sei uno sfigato?". Essere sfigati per mio figlio e per i suoi amici non significa soltanto non bere, ne fumare sigarette e spinelli ma ho saputo dopo aver indagato sul concetto, vuol dire anche non essere in grado di fare a botte. E' ovvio quindi, che per non essere sfigati è d'obbligo bere, fumare sigarette e spinelli, nonchè essere abili a picchiatori. Mi sembra di vivere in un incubo. Vorrei un consiglio da qualcuno che abbia trovato il modo di risolvere una situazione analoga alla mia.
Ha 13 anni ho bevuto il mio primo alcolico, un Bayles. Giusto per provare come era, in vacanza. Ora sono quasi astemio. Mai fumato, se viveva in una casa di fumatori doveva avere l'orrore del fumo.
Uno secondo me ci nasce con certe tendenze, adeguarsi o ragionare. A una certa età si fa tutto per sperimentare, ma si fa con testa. Se crede di vivere in un incubo vuol dire che credeva che suo figlio rimanesse un bambino per sempre e per un pò di tempo non a fatto caso a qualche comportamento strano. Dovrebbe portarlo in un reparto con degli ammalati di cancro ai polmoni e poi vediamo se non gli brilla la scintilla di intelligenza e smette.
Old 14-04-2007, 01:05   #3
The Big Tiket
Member

Iscritto dal: Jan 2007
mah!!!
io a 14 anni uscivo si il sabato ma dovevo rientrare a una certa ora (12 mi sembra) poi dovevo dire assolutamente dove ero. questo era molto iportante.
in effetti è vero che se non fumi magari una sigaretta con gli amici poi piano piano li perdi... mi è capitato . purtroppo avevo degli amici che iniziarono a frequentare gente poco raccomandabile e iniziarono a fumare bere ecc...a 14-15 anni, o mi adeguavo o cambiavo amicizie perche era insostenibile andare a giro con loro. puo succedere sentirsi un po' esclusi a volte. il consiglio è di selezonare bene le amicizie
ciauuu
The Big Tiket è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 01:24   #4
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
Quote:
Originariamente inviato da The Big Tiket Guarda i messaggi
mah!!!
io a 14 anni uscivo si il sabato ma dovevo rientrare a una certa ora (12 mi sembra) poi dovevo dire assolutamente dove ero. questo era molto iportante.
in effetti è vero che se non fumi magari una sigaretta con gli amici poi piano piano li perdi... mi è capitato . purtroppo avevo degli amici che iniziarono a frequentare gente poco raccomandabile e iniziarono a fumare bere ecc...a 14-15 anni, o mi adeguavo o cambiavo amicizie perche era insostenibile andare a giro con loro. puo succedere sentirsi un po' esclusi a volte. il consiglio è di selezonare bene le amicizie
ciauuu
E io grazie a quella gente poco raccomandabile ho preso il vizio di fumare a l'età di 14 anni e non sai quanto me ne sto pentendo
Old 14-04-2007, 01:35   #5
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
per bere e fumare a 13 anni ok è una stronzata, però cazzarola non lasciare uscire il sabato sera un figlio, non dico fino alle 2 di notte, ma fino alle 11 almeno, bisogna avercene....il mondo si evolve, cambia...e le mammine ancora col festino da bimbi...
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 01:39   #6
Alcor_81
Member

L'Avatar di Alcor_81

Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
per bere e fumare a 13 anni ok è una stronzata, però cazzarola non lasciare uscire il sabato sera un figlio, non dico fino alle 2 di notte, ma fino alle 11 almeno, bisogna avercene....il mondo si evolve, cambia...e le mammine ancora col festino da bimbi...
Appena diventi genitore poi ne riparliamo
Old 14-04-2007, 01:40   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
in giro oramai i 14enni gia scopano... fate vobis
Old 14-04-2007, 01:46   #8
Snipy
Member

L'Avatar di Snipy

Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
Embé?
Mi spieghi che cambia farlo a 14-18-20?
Uno può non sapere assolutamente un cazzo a 14 così come a 20.
Old 14-04-2007, 01:49   #9
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Alcor_81 Guarda i messaggi
Appena diventi genitore poi ne riparliamo
ovvio, ma prendiamo una visione oggettiva delle cose e non affettiva

Cmq ti parla uno che ha visto il suo migliore amico (dell' epoca) distrutto prima dall' alcool e poi, neancora maggiorenne, dalla cocaina, io ho avuto il coraggio di abbandonare quella cattiva compagnia quando ancora ero in tempo perchè non mi piaceva per nulla ciò che vedevo, lui è rimasto, e ha fatto questa fine, e non sai quanto mi sento una merda per non averlo messo in guardia
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 01:50   #10
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
Embé?
Mi spieghi che cambia farlo a 14-18-20?
Uno può non sapere assolutamente un cazzo a 14 così come a 20.
una volta tanto generalizzo.. anche se ci sono le eccezioni... alcuni ritmi andrebbero rispettati... senza fretta...

cresci troppo in fretta.. forse sbagli.. ti perdi il bello di avere 13anni...
Old 14-04-2007, 01:55   #11
Snipy
Member

L'Avatar di Snipy

Città: A casa mia...
Quote:
una volta tanto generalizzo.. anche se ci sono le eccezioni... alcuni ritmi andrebbero rispettati... senza fretta...

cresci troppo in fretta.. forse sbagli.. ti perdi il bello di avere 13anni...
*
Inoltre, se dovessi vedere mio figlio 13enne senza un filo di barba con un superalcolico in mano gli mollerei un'anfibiata in faccia
Scusate la durezza, ma ho sonno, meglio se vado a nanna. Inoltre penso che non c'entri nulla col topic.
p.s: l'età compresa tra gli 11 e i 13 mi ha fatto veramente cagare
Old 14-04-2007, 08:00   #12
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
mi iscrivo.

per adesso non dico nulla, voglio prima vedere che direzione prende la discussione
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 08:24   #13
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ma sai, il problema è anche che le 13 se le scopano i 17 enni e se permetti bello non è, passi dalle barbi ai ca**i, poi facile a parlare vorrei vedere cosa dice chi si rivede tornate a casa una figlia si 13 anni con macchie sospette sulla maglietta..

cmq, da qualunquista, e generalista, per me la colpa di tutto è della tv che propone modelli, e dei genitori che non ne propongono abbastanza
Old 14-04-2007, 08:25   #14
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da Snipy Guarda i messaggi
*
Inoltre, se dovessi vedere mio figlio 13enne senza un filo di barba con un superalcolico in mano gli mollerei un'anfibiata in faccia
Scusate la durezza, ma ho sonno, meglio se vado a nanna. Inoltre penso che non c'entri nulla col topic.
p.s: l'età compresa tra gli 11 e i 13 mi ha fatto veramente cagare
se becchi tuo figlio 13 enne con l alcolico in mano la colpa un po è anche tua..

cmq la birretta con la pizza a 16 anni ci puo anche stare, a patto che sia la e non le...
Old 14-04-2007, 08:38   #15
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
ma sai, il problema è anche che le 13 se le scopano i 17 enni e se permetti bello non è, passi dalle barbi ai ca**i, poi facile a parlare vorrei vedere cosa dice chi si rivede tornate a casa una figlia si 13 anni con macchie sospette sulla maglietta..

cmq, da qualunquista, e generalista, per me la colpa di tutto è della tv che propone modelli, e dei genitori che non ne propongono abbastanza
Se tua figlia viene su un po' baldracca può anche non esser colpa tua.
Qua si generalizza troppo...i giornali guardacaso sono maestri nel far questo.
Quando leggo di ste notizie mi ritornano in mente i papa boys che urlano "santo subito" alla morte di voitila.
Dai,se guardassimo i giornali o la tv sembra solo che ci siano solo santi o disgraziati.

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
se becchi tuo figlio 13 enne con l alcolico in mano la colpa un po è anche tua..
Vai a parlare con chi magari ora ha 50,60 anni e proviene da paesini di provincia...la ti cominciavano a dare vino già a 10anni,e se nn bevevi nn eri considerato uomo.
Conosco gente in Veneto che si è rovinata (nel senso che magari hanno avuto incidenti o cose simili) xchè eran perennemente ubriachi (vale x qualsiasi paesino).
Non è sempre colpa dei genitori,un figlio è cmq una persona. Se x cause esterne (squola,ambiente fuori casa,tv) ti cresce come una testa di c@zzo nn è automaticamente colpa tua.
Forse si,ma non in maniera totale.

Quote:
cmq la birretta con la pizza a 16 anni ci puo anche stare, a patto che sia la e non le...
Faccio notare che l'illuminatissima (e magari inventata) Mariella di Trento cita testualmente:
Quote:
in una mano aveva un bicchiere colmo di aperitivo alcolico
Faccio notare che già si parlava di bicchiere d'aperitivo e non di boccale di birra da un litro...seconda cosa,anche l'Aperol Soda (x citare quello che adoro di +) è un aperitivo alcolico,ma fa 3 gradi.
Mamma mia,3 gradi! Praticamente te umbriachi de + con l'aceto!
Questa mi sa tanto di notizia da settimanale di studio aperto,tipo lucignolo...

X quanto riguarda le sigarette,è SEMPRE stato così...la sigaretta in bocca secondo alcuni ha dato sempre un tono,ma non è di certo una notizia di oggi...
Old 14-04-2007, 09:59   #16
DickValentine
Member

L'Avatar di DickValentine

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
Quote:
Originariamente inviato da Alcor_81 Guarda i messaggi
Ma dove siamo arrivati? A volte dimentichiamo quanto fanno davvero tanto per noi i nostri genitori per educarci e darci consiglio per non prendere brutte strade e per colpa sempre delle amicizie poco affidabili si arriva a questo. Mhà!
Beh a me viene il dubbio che troppi sforzi per educare i figli questa donna non li abbia fatti...
DickValentine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 10:04   #17
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
squola
Eccheccazz no dai ...
Old 14-04-2007, 10:04   #18
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
30 anni fa era la stessa cosa.
Chi aveva le palle non si lasciava condizionare, chi non le aveva si faceva sottomettere dalle leggi del branco.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2007, 10:10   #19
[The Black]
Senior Member

L'Avatar di [The Black]

Città: Torino
Anche il sedicenne dice la sua...

Per me dipende dal tipo di compagnie che si frequentano.. per esempio, a Pasqua son stato in vacanza con degli amici. Tutti bevono e qualcuno fuma... e di tutto si è parlato tranne del bere e del fumare...
Per esempio, se uno la sera non beveva non veniva etichettato come sfigato, stessa cosa per quelli che non hanno il vizio di fumare... Poi è ovvio che magari a queste età si fanno molte cavolate (in una settimana ho bevuto una quantità di vodka indecente) ma una buona parte del comportamento di un ragazzino viene dalla sua compagnia, soprattutto se il ragazzino in questione si sente emarginato e vuole far parte del gruppo... insomma, dire che non bere e non fumare è da sfigati mi sembra proprio una delle tipiche frasi che si sentono dai bulli del c*zzo che esistono in questo mondo... secondo me uscire la sera e bere (o farsi le dame alcoliche ) è una cosa che può anche essere fatta queste età (mmm... magari a 14 anni no... ) finché la bevuta fra amici (che poi va quasi sempre a finire con qualche ubriaco) viene vista come uno dei tanti momenti da trascorrere assieme, e non come un rituale da eseguire per non fare la figura degli sfigati...
Io la penso così... a voi la parola
Old 14-04-2007, 10:13   #20
Satviolence
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
Quote:
E' così da sempre...
Onestamente mi sembra che questa discussione scopra l'acqua calda perchè vengono descritte situazioni che c'erano pure quando io avevo 14 anni.

Igitur qui desiderat pacem, praeparet bellum
Satviolence è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Ferrari F76: la prima hypercar NFT segna...
Am9080, sono passati 50 anni dal primo p...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian