|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Come è cambiata l'era adolescenziale
Vi riporto questi due articoli scritti da due mamme, che ho letto da un settimanale, leggendo onestamente mi sembra che i ragazzetti di oggi, voglio crescere troppo in fretta!
Volevo sapere cosa ne pensavate Il sabato sera dei quattordicenni Mio figlio di 14 anni ha cominciato a chiederci in modo sempre più insistente di uscire il sabato sera. Poichè troviamo la sua richiesta inaccettabile, abbiamo detto di no. Ed è iniziato l'inferno: non c'è giorno della settimana in cui non tiri fuori la faccenda e, a ogni nuovo rifiuto, dobbiamo assistere a reazioni ora furiose ora disperate. I suoi amici, i suoi compagni di scuola, cioè tutti coetanei che conosce e frequenta, il sabato sera escono e molti di loro possono rientrare dopo mezzanotte (all'una e anche alle due) così noi siamo completamente spiazzati. Lui ci rinfaccia di essere gli unici al mondo a porre questo divieto ed elenca tutti i suoi coetanei a cui invece l'uscita serale è concessa. Non so quanto potremo restare sulla nostra posizione: il rischio è di fare nostro figlio un'emarginato, visto che qualche compagno lo prende in giro perchè non può uscire di sera. Che brutta situazione stiamo vivendo e nessuno ci dà una mano. L'aiuto potrebbe invece venire dall'unità d'intenti di tutti i genitori (o almeno in parte) del quartiere: insieme si potrebbe stabilire, per esempio, di non concedere ai figli adolescenti di uscire di sera o almeno indicare le 23 come limite massimo di rientro a casa per tutti i ragazzini. Si potrebbe anche mettere a disposizione la propria casa, affinchè i nostri figli abbiano un posto dove trovarsi: potrebbe così essere rilanciata la "festina" (ballare, bere coca cola, ridere, suonare la chitarra, innamorarsi), che per i quattordicenni di 30 anni fà rappresentava l'occasione più desiderabile in assoluto. Caterina, Savona Quando avevo 14anni io personalmente la sera uscivo per stare con gli amici in zona, ma se non rientravo prima della 0.00, era c@xxi Se non bevi "sei uno sfigato" Ho beccato mio figlio, che ha 13 anni, in un bar: in una mano aveva un bicchiere colmo di aperitivo alcolico, nell'altra una sigaretta. Quando è arrivato a casa gli ho rivolto una sola, semplicissima domanda: "Perchè?" Dietro questo perchè c'era tutto quello che pensavo di avergli insegnato sui pericoli dell'alcol e del fumo. Lui mi ha risposto con un distacco che mi ha raggelato: "Perchè si" Ma come "Perchè si?" ho ribattuto poi, con il dolo intento di provocarlo, ho aggiunto che con questa sua logica avrebbe potuto giustificare anche gli spinelli. Anzichè tranquillizzarmi, con un tono molto serio mi ha detto: "Ma dove vivi?" Non sai che se non fumi e non bevi sei uno sfigato?". Essere sfigati per mio figlio e per i suoi amici non significa soltanto non bere, ne fumare sigarette e spinelli ma ho saputo dopo aver indagato sul concetto, vuol dire anche non essere in grado di fare a botte. E' ovvio quindi, che per non essere sfigati è d'obbligo bere, fumare sigarette e spinelli, nonchè essere abili a picchiatori. Mi sembra di vivere in un incubo. Vorrei un consiglio da qualcuno che abbia trovato il modo di risolvere una situazione analoga alla mia. Mariella, Trento Ma dove siamo arrivati? A volte dimentichiamo quanto fanno davvero tanto per noi i nostri genitori per educarci e darci consiglio per non prendere brutte strade e per colpa sempre delle amicizie poco affidabili si arriva a questo. Mhà!
|
|
|
#2 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Se non bevi "sei uno sfigato" Quote:
Uno secondo me ci nasce con certe tendenze, adeguarsi o ragionare. A una certa età si fa tutto per sperimentare, ma si fa con testa. Se crede di vivere in un incubo vuol dire che credeva che suo figlio rimanesse un bambino per sempre e per un pò di tempo non a fatto caso a qualche comportamento strano. Dovrebbe portarlo in un reparto con degli ammalati di cancro ai polmoni e poi vediamo se non gli brilla la scintilla di intelligenza e smette.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
mah!!!
io a 14 anni uscivo si il sabato ma dovevo rientrare a una certa ora (12 mi sembra) poi dovevo dire assolutamente dove ero. questo era molto iportante. in effetti è vero che se non fumi magari una sigaretta con gli amici poi piano piano li perdi... mi è capitato ciauuu |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Città: Palermo (Romagnolo), interessi "stikkio", hobby "auto" & "moto", il tuo motto "divertiti alla grande", un saluto a tutti i siciliani in the world! ;)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
per bere e fumare a 13 anni ok è una stronzata, però cazzarola non lasciare uscire il sabato sera un figlio, non dico fino alle 2 di notte, ma fino alle 11 almeno, bisogna avercene....il mondo si evolve, cambia...e le mammine ancora col festino da bimbi...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
in giro oramai i 14enni gia scopano... fate vobis
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Embé?
Mi spieghi che cambia farlo a 14-18-20? Uno può non sapere assolutamente un cazzo a 14 così come a 20. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ovvio, ma prendiamo una visione oggettiva delle cose e non affettiva
Cmq ti parla uno che ha visto il suo migliore amico (dell' epoca) distrutto prima dall' alcool e poi, neancora maggiorenne, dalla cocaina, io ho avuto il coraggio di abbandonare quella cattiva compagnia quando ancora ero in tempo perchè non mi piaceva per nulla ciò che vedevo, lui è rimasto, e ha fatto questa fine, e non sai quanto mi sento una merda per non averlo messo in guardia |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
cresci troppo in fretta.. forse sbagli.. ti perdi il bello di avere 13anni...
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Città: A casa mia...
|
Quote:
Inoltre, se dovessi vedere mio figlio 13enne senza un filo di barba con un superalcolico in mano gli mollerei un'anfibiata in faccia Scusate la durezza, ma ho sonno, meglio se vado a nanna. Inoltre penso che non c'entri nulla col topic. p.s: l'età compresa tra gli 11 e i 13 mi ha fatto veramente cagare
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
mi iscrivo.
per adesso non dico nulla, voglio prima vedere che direzione prende la discussione |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma sai, il problema è anche che le 13 se le scopano i 17 enni e se permetti bello non è, passi dalle barbi ai ca**i, poi facile a parlare vorrei vedere cosa dice chi si rivede tornate a casa una figlia si 13 anni con macchie sospette sulla maglietta..
cmq, da qualunquista, e generalista, per me la colpa di tutto è della tv che propone modelli, e dei genitori che non ne propongono abbastanza
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
cmq la birretta con la pizza a 16 anni ci puo anche stare, a patto che sia la e non le...
|
|
|
|
#15 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Qua si generalizza troppo...i giornali guardacaso sono maestri nel far questo. Quando leggo di ste notizie mi ritornano in mente i papa boys che urlano "santo subito" alla morte di voitila. Dai,se guardassimo i giornali o la tv sembra solo che ci siano solo santi o disgraziati. Quote:
Conosco gente in Veneto che si è rovinata (nel senso che magari hanno avuto incidenti o cose simili) xchè eran perennemente ubriachi (vale x qualsiasi paesino). Non è sempre colpa dei genitori,un figlio è cmq una persona. Se x cause esterne (squola,ambiente fuori casa,tv) ti cresce come una testa di c@zzo nn è automaticamente colpa tua. Forse si,ma non in maniera totale. Quote:
Quote:
Mamma mia,3 gradi! Praticamente te umbriachi de + con l'aceto! Questa mi sa tanto di notizia da settimanale di studio aperto,tipo lucignolo... X quanto riguarda le sigarette,è SEMPRE stato così...la sigaretta in bocca secondo alcuni ha dato sempre un tono,ma non è di certo una notizia di oggi...
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Beh a me viene il dubbio che troppi sforzi per educare i figli questa donna non li abbia fatti...
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
30 anni fa era la stessa cosa.
Chi aveva le palle non si lasciava condizionare, chi non le aveva si faceva sottomettere dalle leggi del branco. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Anche il sedicenne dice la sua...
Per me dipende dal tipo di compagnie che si frequentano.. per esempio, a Pasqua son stato in vacanza con degli amici. Tutti bevono e qualcuno fuma... e di tutto si è parlato tranne del bere e del fumare...
Per esempio, se uno la sera non beveva non veniva etichettato come sfigato, stessa cosa per quelli che non hanno il vizio di fumare... Poi è ovvio che magari a queste età si fanno molte cavolate (in una settimana ho bevuto una quantità di vodka indecente) ma una buona parte del comportamento di un ragazzino viene dalla sua compagnia, soprattutto se il ragazzino in questione si sente emarginato e vuole far parte del gruppo... insomma, dire che non bere e non fumare è da sfigati mi sembra proprio una delle tipiche frasi che si sentono dai bulli del c*zzo che esistono in questo mondo... secondo me uscire la sera e bere (o farsi le dame alcoliche ) è una cosa che può anche essere fatta queste età (mmm... magari a 14 anni no... ) finché la bevuta fra amici (che poi va quasi sempre a finire con qualche ubriaco) viene vista come uno dei tanti momenti da trascorrere assieme, e non come un rituale da eseguire per non fare la figura degli sfigati...Io la penso così... a voi la parola
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
E' così da sempre...
Onestamente mi sembra che questa discussione scopra l'acqua calda perchè vengono descritte situazioni che c'erano pure quando io avevo 14 anni.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.

) finché la bevuta fra amici (che poi va quasi sempre a finire con qualche ubriaco) viene vista come uno dei tanti momenti da trascorrere assieme, e non come un rituale da eseguire per non fare la figura degli sfigati...