|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/20719.html
Un'indagine di Greenpeace rivela come Lenovo sia, tra le compagnie impegnate nella produzione di dispositivi elettronici, quella più rispettosa dell'ambiente. Apple fanalino di coda Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
sono andato a curiosare sul documento, in particolare sulle voci di Apple: mettono come negativo il fatto che non abbiano un sistema per lo smaltimento del pvc, ma nel link che quelli di Greenpeace mettono al sito Apple (la pagina sull'ambiente ecc.) è specificato che Apple ha eliminato il PVC da ogni componente pesante oltre 25 grammi, esclusi i cavi (a detta di Apple "with the exception of cable enclosures, which is standard across the industry. Apple is committed to phasing out the use of PVC altogether and is actively investigating alternative materials that are more environmentally friendly. " )
insomma, non sono convinto al 100% che questa analisi di Greenpeace sia veritiera... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
effettivamente è poco chiaro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Un imac da 20" intel consuma a pieno carico 180W. Un pc di pari potenza consuma uguale? Stesso discorso per i portatili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: prov MI
|
secondo me il jobs si è fatto nemici quelli di greenpeace
![]()
APPLE - Macintosh - MacBook - Ipod Shuffle Orange - FASTWEB Powered by Athlon 64 x2 4200+ 65nm - 4 Gb ddr2 667 Mhz - Geforce 8500 GT 512 Mb - Nforce 570 Ultra - WD raptor 36 gb 10.000 rpm - asus 20.1" vw202 wide 5ms
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Basterebbe guardare di cosa sono fatti le scatole dei iPod Nano...
(farli di cartone come per gli altri iPod no eh)
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
un pc di pari potenza non cè, dato che iMac utilizza soluzioni tecniche simili ai portatili.
Cmq ipotizzando di farli uguali, dato che si tratta di cpu-chipset intel e gpu ati/nvidia (saldate o su MXM), la restante componente che consuma di + è il pannello LCD, e li non so se esistono comparative. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma il PVC e' sempre e comunque inquinante oppure e' nocivo solo durante la lavorazione? Lo chiedo perche' questa notizia mi preoccupa dato che devo fare delle finestre proprio in PVC. :-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: prov MI
|
penso che intendano dire per lo smaltimento
APPLE - Macintosh - MacBook - Ipod Shuffle Orange - FASTWEB Powered by Athlon 64 x2 4200+ 65nm - 4 Gb ddr2 667 Mhz - Geforce 8500 GT 512 Mb - Nforce 570 Ultra - WD raptor 36 gb 10.000 rpm - asus 20.1" vw202 wide 5ms
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
non è provato che il PVC sia inquinante... sono anni che se ne parla, ma non ci sono conclusioni unanimi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Mi viene in mente quando anni fa ho comprato uno scanner Epson, l'imballaggio all'interno della scatola era sigillato e sopra c'era scritto "attenzione - tossico - non aprire - gettare immediatamente - non disperdere nell'ambiente". Spero abbiano fatto dei passi in avanti in merito...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Borgosesia
|
Comlimento Lenovo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: pordenone
|
il PVC è pericoloso nelle fasi di produzione, quando si utilizza il cloruro di vinile monomero - cvm, che ha provocato un bel po' di morti a porto marghera ed in altre industrie, negli anni '70....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
![]() cmnq a detta di molti il pvc ad oggi non è più nocivo,in quanto non è più utilizzato,anzi,è stato letteralmente bandito,il processo produttivo altamente radicalico sopra riportato.... (le specie chimiche radicaliche,altamente reattive,sono nocive per l'uomo in quanto competitori di molti complessi enzimatici dell'organismo,verso i quali si comportano da agenti chelanti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Le macchine pro di apple non usano vernici esterne ed hanno il case e le parti interne in metallo.
Eppoi con cosa vanno le navi di Greenpeace? A cacca di maiale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Inoltre: quante macchine in + vende Lenovo rispetto ad Apple. Facendo quattro calcoli Lenovo inquina >= ad Apple sulla quantita' di HW totale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il PVC è un materiale plastico molto stabile, certamente sicuro! dato che viene utilizzato da decenni, senza che si siano verificati problemi di nessun tipo. Se date una letta alla "ricerca" vi accorgerete che è fatta con i piedi! La guerra di Greenpeace, contro il PVC è una delle loro molteplici cavolate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
madonna quanti pregiudizi che avete! apple fa schifo....in cuor mio l'ho sempre saputo, ma ne ho sempre più conferma. non capisco perchè tutti vogliano diferndere a spada tratta questa azienda, tanto da arrivare a sospettare di greenpeace. c'è bisogno di ricordare chi dei due è sotto accusa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Prima di emettere sentenze bisognerebbe leggere il report di 36pag e valutare, credo comunque se la relazione è esatta Apple farà un inversione di tendenza, lo spero.
ed elogi alle altre, in fondo non ci vuole molto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
|
quasi quasi mi prendo subito un'apple, visto che e' "sponsorizzata" dall' inutile e dannosa lobby ecologista....il pvc non e' che l'ennesimo esempio (tra i molti) di campagne di disinformazione e catastrofismo globali basate su dati scentifici che nella migliore delle ipotesi possono essere definiti "parziali".
Del resto fin quando trovano gente che ci crede....ho visto pubblicita' di case in collina che dicevano (con tanto di animazione 3D) che il vantaggio era che con "l'innalzamento del livello dei mari" ci si trovera' , tra qualche anno, ad avere la casa sulla spiaggia.... del resto anche i giornalisti devono pur mangiare, e un po' di catastrofismo a buon mercato qualche copia in piu' la fa sempre vendere.....
TV: LG G4 + G2 LG 55C9 + LG 55B7 + LG 55EG920V PC: MB: Asrock Z790 Taichi Lite CPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:SSD Samsung 970 Pro 1TB+ 2xWD sn850x 2TB + Adata 1TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.