|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: - AP - Oltre 200 trattative su HWU
|
Calcolare esattamente il consumo del pc!
Ho cercato di fare un search per trovare qualche link aggiornato su questo argomento..
Mentre i processori tendono a consumare il meno possibile, le schede video e tutti gli altri componenti hardware non se ne preoccupano più tanto.. Quindi, quegli alimentatori che fino a poco tempo fa sembravano avere una potenza fuoriluogo, sembrano ora necessari... Quindi volevo chiedervi, come calcolo per bene l'alimentatore più adatto al mio pc? Se vi occorre vi dico la mia configurazione, se avete invece link per un calcolo piuttosto attendibile postatelo pure.. Vi dico solo che un alimentatore da 650W pare non basti.. quindi non volendo andare alla cieca e spendere un rene per un 900 o 1100w, corro ai ripari prima.. Grazie!
.:Mod Mercatino NGI:. _ . _ / / / | | | \ \ \ _ . _ Forum dei nostri Animali, aiutateci a crescere Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Avrei trovato questo... è attendibile?
http://extreme.outervision.com/PSUEngine
.:Mod Mercatino NGI:. _ . _ / / / | | | \ \ \ _ . _ Forum dei nostri Animali, aiutateci a crescere Trattative +++ con più di 80 utenti su HWU, altrettante trattative su NGI, P4U, CCI eccetera... oltre 200 feed tutti positivi su ebay
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ma scherziamoo? 650w non bastano? hai quad sli, quadcore 8 raptor in raid 8 master dvd etc..?
l`unico modo SERIO per conoscere quanot un pc consuma in realtá é una bella pinza amperometrica . io dico che oltre 400w non li fai. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Jesi
|
Quoto, 650W nn possono non bastare, a meno che nn abbia un pc nucleare..
I calcolatori non sono affidabili, danno un valore di massima ![]() Concordo per il fatto dell'amperometro..
PC ![]() Upgrade:CM Centurion532 /P5K-SE/Q6600@3GHz /Corsair 2x2gb+2x1Gb DDR2 800/QuadroFX3700 /Seagate 750gb 7200rpm/ WD20EZRX /Liberty500 /LG 24MB65PD-B Foto= Il mio corredo Vendo= Materiale Concluso con: Cuto82,rtype,causeperse,crazy rider89, VecchioEric, BloodFlowers, Scandalf |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
asus commando
6600 conroe 9700 zalman 2x 500gb seagate 16mb 2x 74 gb raptor x-fi platinum retail 4x1gb ram corsair dominator 8800 gtx thermaltake armor con le ventole di serie + quella da 25 2 masterizzatori dvd uno pioneer uno plextor e l'ali fuso da 650w ;_;
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Floppy .. e forse ho dimenticato qualcosa.. ma il grosso è li!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ah.. il tutto era collegato ad un gruppo di continuità.. quindi escluderei anche eventuali sbalzi ti tensione che abbian causato il danno..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
l`ali si é fuso per ualche altro motivo..
anche sovrastimando i consumi non vai oltre i 400w per me. magari hai una corrente di rete con sbalzi di tensione non trascurabili, oppure l`ali era di amrca farlocca o anche semplicemente difettoso |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Ultima modifica di Dr House : 23-02-2007 alle 17:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
utilizzo un gruppo di continuità, l'alimentatore era un Be Quiet Dark Power 650 W ho letto diverse recensione teoricamente è piuttosto buono..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao
![]() Ho dato uno sguardo sia all' ali che alla scheda grafica, quest' ultima richiede dipendentemente dal modello fino a 26 o 30 A di alimentazione sulla 12V (su due connettori) e il tuo ali puo' fornire fino a 20 A per ogni uscita 12V. Direi che con questi parametri puoi valutare se la causa della rottura ali e' stata dovuta da un eccessivo sovracarico sulla 12V. Comunque, se non ho visto male sui cataloghi, modelli di ali di marche diverse a parita' di potenza hanno correnti di uscita sulle 12V diversi e non di poco, ti suggerisco di valutare bene questa caratteristica quando acquisti un ali. Ultima modifica di progettista hw : 22-02-2007 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
Quote:
fa conto che con lo sdoppiatore ATX e il mio toughpower 750w abbiamo fatto andare contemporaneamente il mio pc in sign e un P-D 930 @4,0Ghz + 7900GT , 2gb di ddr2, un paio di hdd e tutto il resto figuarti se un discreto 650w non regge quel pc lì ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
ti consiglio il corsair 620W, qui c'è la rece di HWU http://www.hwupgrade.it/articoli/per...20w_index.html
da quanti VA è il tuo ups? rciorda che dv essere almeno 1.2*consumo massimo. se è 650----> 650*1.2= 780VA |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
360va per una vga? dove hai letto sti dati dai... ridicoli. neanche di sputno con tutti i dischi e le unitá ottice in movimento fai 650 w. io penso ancora sia un difetto di fabbrica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
.... gruppo di continuità da 450 va .. potrebbe essere stato quello il problema?? :look:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Suppongo che nei 30A ci stiano anche i dischi e i dispositivi di un PC normale, non ho trovato i dati tecnici sul sito Nvidia e non so di quanta potenza effettivamente necessiti, suppongo anche abbia picchi di assorbimento notevoli se viene richiesta la capacita' di erogare 30A sulla 12V. O.T. Non per essere pignolo, meglio pero' dire 360W e non 360VA in quanto stiamo parlando di tensioni e correnti continua e quindi potenza reale, il VA viene utilizzato quando si parla di tensioni e correnti alternate per definire la potenza apparente. Fine O.T. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
|
Quote:
Quei 30A sono calcolati sulla base di un intero sistema, ovvio, non solo VGA, sennò ti serve un ali che eroghi 80A sui +12V per fare uno SLi su un sistema high end... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.