|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Problema Legale! Consigli su come agire
Salve,
scrivo per conto di mio padre che è proprietario di diversi alloggi affittati. Da qualche tempo a questa parte (circa 1 anno) un inquilino si rifiuta di pagare l'affitto, in quanto non ha mezzi per mantenere nemmeno la propria persona. C'è da dire inoltre che l'alloggio in cui abita è stato letteralmente demolito.... a partire dalle piastrelle del pavimento ( ne si deduce che probabilmente ci spacca la legna in quanto il gas nn lo paga) vabè insomma per farvi capire danni pari a almeno 4/5000 €. Lui è da solo, ha solo da mantenere se stesso, nn ha particolari problemi a lavorare (ma nn lo fa) e, una famiglia alle spalle benestante che però non vuole piu avere a che fare con il figlio. Io e mio padre ci chiedevamo se fosse possibile rivalersi sulla famiglia per i debiti insoluti, altrimenti saremmo costretti a cacciarlo di casa....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non puoi fare niente, solo trattenere la cauzione.
ma chi è che vive senza gas nè elettricità? ![]() cme per lo sfratto ci vogliono tempi lunghissimi.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
beh che c'entra la famiglia? cacciatelo di casa e stop.
anzi siete voi che vi siete fatti abbindolare fino ad ora, o no? e adesso dopo un anno li vorreste dalla famiglia? credo che il tizio sia responsabile delle proprie azioni da un bel pezzo ormai.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
infatti, tempi lunghissimi. ma non era meglio mandarglielo quando ha cominciato a non pagare lo sfratto?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
allora il tizio in questione si puo dire che è stato rilevato con l'alloggio.... abbiamo avuto a che fare con lui per circa 15 anni con piccolo problemi per rilevare l'affitto (del tipo nn paga 2 mesi poi ne paga 3 a tempo.... roba del genere) cmq per lo sfratto si dovra pagare sui 1200 o forse piu €. e mi chiedevo se ci fosse un altro modo per farsi dare i soldi, anche dalla famiglia se necessario, non so leggi tipo se il figlio è insolvente i danni vanno a ricadere sul genitore..... non lo so....
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Prima cosa raccomandata di disdetta con scritto che tra 6 mesi ti serve l'appartamento...
Poi o aspetti con la burocrazia o usi la forza, è brutto dirlo ma non c'è altra soluzione...
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ho avuto un problema simile (inquilino che non pagava). Poverino, aveva appena comprato una Tuareg ...
Dopo il secondo mese gli ho mandato una raccomandata in cui gli davo 15 giorni per saldare i debiti. Dopo un altro mese una seconda raccomandata con lettera dell'avvocato e la richiesta di ulteriori 200 € per le spese legali sostenute. Ovviamente nessuna risposta. Dopo 6 mesi che non pagava siamo riusciti a far intervenire i CC e lo abbiamo letteralmente scaraventato fuori di casa. Adesso si ritrova con una nostra azione legale nei suoi confronti che lo posrterà a vendere la macchina. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mi spieghi come avete fatto intervenire i CC senza un'ordinanza di sfratto del giudice?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Avevamo l'ordinanza di sfratto. Ci sono voluti 3 mesi per averla.
E' suficiente che l'inquilino non paghi da almeno 3 mesi. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.