Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2007, 01:38   #1
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
[serio] noce moscata

lo metto sotto spoiler perchè non sono sicuro di poter dire questa cosa...se poi devo cancellare ditemelo che provvedo
Spoiler:
mi è giunta voce che sniffare noce moscata grattuggiata ha un effetto molto simile a quello della cocaina, ma non ha effetti collaterali (su quest'ultima affermazione in particoalre sono dubbioso)

ne sapete qualcosa?
Old 18-02-2007, 06:35   #2
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
Spoiler:
Io sapevo che l'equivalente di circa 3-4 noci moscate è mortale

edit: meglio se metto anche io lo spoiler

Ultima modifica di dsx2586 : 18-02-2007 alle 06:38.
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 07:00   #3
verde_acqua
Senior Member

L'Avatar di verde_acqua

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
possibile che una talmente usata in cucina e anche cosi pericolosa
verde_acqua è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 07:17   #4
dsx2586
Bannato

L'Avatar di dsx2586

Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
http://en.wikipedia.org/wiki/Nutmeg#Risks_and_toxicity
dsx2586 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 07:38   #5
85francy85

alla 1 affermazione: non penso ma di sicuro ti brucera' qualcosa se ne mangi troppa

alla 2^a affermazione. Hai mai visto una noce moscata? come pensi di poterne mangire 4 o 3? dire 3 o 4 noci moscate equivale a dire, per esempio, di bere 300 o 400 litri d'acqua. Anche questo è mortale
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 09:35   #6
Bounty_
Senior Member

L'Avatar di Bounty_

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
Da:
http://it.wikipedia.org/wiki/Noce_moscata
Quote:
Spoiler:
allucinazioni visive
dovute a due composti fortemente attivi: l'acido miristico e l'elemicina
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_miristico
Quote:
L'acido miristico, detto anche acido tetradecanoico, è un acido grasso saturo che si trova nei derivati del latte
E' possibile che un forte consumatore di latte e latticini si trovi con gli stessi
effetti della noce moscata?

E i neonati quanto latte prendono in rapporto al peso corporeo
che e' tra i 2,7 e i 4,6 kg ?

Ciao
Old 18-02-2007, 11:28   #7
CioKKoBaMBuZzo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
alla 2^a affermazione. Hai mai visto una noce moscata? come pensi di poterne mangire 4 o 3? dire 3 o 4 noci moscate equivale a dire, per esempio, di bere 300 o 400 litri d'acqua. Anche questo è mortale
non mi sembrano molto grandi le noci moscate...

comunque alla fine non sono riuscito a capire:
Spoiler:
è effettivamente una droga? causa dipendenza e/o assuefazione? o lascia il tempo che trova? in ogni caso c'è scritto che gli effetti che accompagnano la sua assunzione non sono molto piacevoli
Old 18-02-2007, 18:48   #8
85francy85

Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
non mi sembrano molto grandi le noci moscate...

comunque alla fine non sono riuscito a capire:
Spoiler:
è effettivamente una droga? causa dipendenza e/o assuefazione? o lascia il tempo che trova? in ogni caso c'è scritto che gli effetti che accompagnano la sua assunzione non sono molto piacevoli
ma la hai presa in mano una noce moscata? per mangiarla l'unico modo sarebbe tritarla e farci un infuso non certo a morsi o tipo caramella
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 18:51   #9
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da 85francy85 Guarda i messaggi
ma la hai presa in mano una noce moscata? per mangiarla l'unico modo sarebbe tritarla e farci un infuso non certo a morsi o tipo caramella
qui si parla di grattuggiarla e sniffarla , chi è il pazzo che ci prova?
Old 18-02-2007, 19:14   #10
++CERO++
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
è come il caffe, l'alcool, ecc. ecc. a grandi dosi può essere tossica o mortale !!!

Spoiler:
La noce moscata (a grandi dosi) è allucinogena, e quindi l'effetto è molto
diverso dalla coca-coca
Anche gli effetti collaterali sono molto peggiori di una droga pura.
>> SCLIKKA <<

Ultima modifica di ++CERO++ : 18-02-2007 alle 19:18.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 19:51   #11
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Ma mi spiegate perchè secondo voi scrivere cose sotto spoiler le rende indipendenti dal regolamento? Se è vietato, spoiler o no non si dice, se non lo è (come in questo caso) lo spoiler è inutile
Old 18-02-2007, 22:31   #12
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Ma mi spiegate perchè secondo voi scrivere cose sotto spoiler le rende indipendenti dal regolamento? Se è vietato, spoiler o no non si dice, se non lo è (come in questo caso) lo spoiler è inutile
Mi indicheresti cortesemente il punto in cui regolamento vieta di parlare di spezie ed affini ?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2007, 23:11   #13
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
mi é capitato di fumarla. ne aveva anche parlato la mia professoressa di scienze ( Biologa) dicendo che aveva effetti allucinogeni.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 02:07   #14
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
ma bisogna essere pazzi per prendere le noci moscate per sballarsi, piuttosto è meglio prendere droghe normali che ormai se ne conoscono effetti, rischi, dosi e tutto quanto.
Ancora meglio non prendere nulla ovviamente
cmq per la noce moscata ho trovato questo piccolo racconto...
Quote:
Ricordo di non avere avuto alcuna allucinazione, se non per una misteriosa nebbiolina arancione che fuoriusciva da tutti gli elettrodomestici della casa.
Passato un primo periodo di benessere, in cui mi sembrava di essere in un posto felice, e potevo percepire dei forti brividi lungo le gambe, ho cominciato a sentire un forte malditesta, e mi sentivo molto confuso, tanto da arrivare a provare panico poiche' a tratti non mi ricordavo dove ero e cosa stavo facendo.
La cosa piu brutta che mi e' successa fu che non riuscivo piu a camminare, ossia appena facevo due o tre passi sentivo come un brivito che mi percorreva le gambe e poi la schiena e un attimo dopo ero per terra.
Ricordo anche che il tempo sembrava dilatarsi e ho notato che tutto sembrava muoversi molto lentamente, allo stesso modo ho provato a sentire i battiti del mio cuore e mi sembrava che tra un battito e un altro passassero minuti e ho avuto paura di morire...
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 02:57   #15
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
I Principali costituenti attivi sono: la miristicina, l' elemicina e la safrole. La miristicina, un non-aminoacido precursore del 3-metossi-4,5-metilenediossiamfetamina (M-MDA), rappresenta da sola i due terzi del contenuto degli eteri aromatici, ma da sola non può essere ritenuta responsabile degli effetti psicoattivi: infatti in media, 20 gr di noce moscata contengono circa 200 mg di miristicina che se assunta isolatamente non produce effetti psicoattivi in dosi inferiori ai 400 mg. In 20 gr. di noce moscata ci sono 210 mg di miristicina, 70 mg di elemicina e 39 mg di safrole; la safrole e l'elemicina singolarmente sembrano non avere effetti psicoattivi. Probabilmente, combinando tutti questi elementi, la safrole e l'elemosina interagiscono con la miristica aumentando i suoi effetti.

Fonte lycaeum.

Volovo poi ricordarvi che non è un esperirnza piacevole solitamente,a lungo andare crea gravi danni al fegato.
20 grammi sono una dose altissima.
Sconsiglio vivamente di provare e ricordo che molto spesso le sostanze legali possono risultare piu nocive di quelle illegali.

P.S La noce moscata no deve ssere secca ma fresca,ovvero ancora con la buccia.
Old 19-02-2007, 07:53   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da CioKKoBaMBuZzo Guarda i messaggi
lo metto sotto spoiler perchè non sono sicuro di poter dire questa cosa...se poi devo cancellare ditemelo che provvedo
Spoiler:
mi è giunta voce che sniffare noce moscata grattuggiata ha un effetto molto simile a quello della cocaina, ma non ha effetti collaterali (su quest'ultima affermazione in particoalre sono dubbioso)

ne sapete qualcosa?

Ah bè l'hai messo sotto spoiler così ....cioè....infatti....
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 11:29   #17
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Bounty_ Guarda i messaggi
E' possibile che un forte consumatore di latte e latticini si trovi con gli stessi
effetti della noce moscata?
LOL, adesso capisco tante cose
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2007, 12:18   #18
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Mi indicheresti cortesemente il punto in cui regolamento vieta di parlare di spezie ed affini ?
No, ma ti indico un pezzo del mio messaggio molto utile

Se è vietato [...] se non lo è (come in questo caso) lo spoiler è inutile.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian