|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santi Cosma e Damiano -LT-
|
Mandriva & Samba
Ciao!
Ho scaricato e installato Mandriva 2007 free.. Nell'installazione ho scelto di installare anche il samba, per usare questo pc come server in un dominio ma non ho capito come configurarlo.. Mi potete aiutare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
ti riporto la guida che mi son fatto per kubuntu 6.10:
il server è kubuntu, il client è windows *** installare samba su apt-get update && apt-get install samba smbfs editare /etc/samba/smb.conf scrivere il seguente testo [global] workgroup = MSHOME --è il workgroup, il nome del gruppo di lavoro che DEVONO avere tutti i pc in condivisione server string = FILE SERVER log file = /var/log/samba/%m.log max log size = 100 log level = 1 security = SHARE [public] comment = Directory pubblica path = /directory read only = no guest ok = yes create mask = 0777 [fadiga] comment = FADIGA path = /media/fadiga/ read only = no guest ok = yes create mask = 0777 case sensitive = no msdfs proxy = no force create mode = 0777 force security mode = 0777 force directory security mode = 0777 force directory mode = 0777 only user = yes username = root, simone, nobody admin users = simone, nobody map system = yes map hidden = yes --qua ti ho postato la configurazione di una partizione residente in kubuntu, così da poterla condividere con altri pc in rete (nel workgroup) Successivamente entrare in Impostazioni di sistema -> User Management entrare come amministratore assegnare a nobody PLUGDEV come secondo gruppo Così chiunque può vedere anche le altre partizioni Riavviamo samba smbd restart && nmbd restart Per montare cartelle condivise di windows smbmount //[nome pc window]/[directory condivisa] /[directory su linux] -o uid=mettiilnomedell'utentelinux --ovviamente in windows devi condividere le cartelle Per smontare smbumount /[directory su linux] spero di esserti stato d'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Webwolf ha scritto una buona guida http://digilander.libero.it/lupodeib...uida_samba.pdf
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io ho letto parecchie guide per Samba solo che non riesco a capire una cosa..
Tutte mi riportano che devo impostare il nome del gruppo di lavoro ma io devo impostare il nome del DOMINIO.. Sennò da Windows non posso mettere che il pc è associato al dominio e quindi fargli chiedere la username e la password per accedere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Linux come server ad:
http://openskills.info/topic.php?ID=75 Linux come client ad (immagini prese da suse ma valide per tutte le distribuzioni): http://www.windowsnetworking.com/art...Directory.html
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Niente da fare...
C'è qualche altra distribuzione di linux che è buona per essere usata come server? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:57.