|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Niubbo cerca pinguino!
Ragazzi lo so che magari ciò che sto per dire farà rizzare i capelli ai grandi conoscitori di linux. Beh io ho installato per la prima volta Kubuntu e seppur apprezzandone la stabilità e la grafica accattivante, ho alcuni problemi che sono frutto della mia ignoranza nel mondo di Linux. Nell'attesa di una guida da studiare, non riesco a configurare la mia stampante (Canon i250).Ho scaricato i driver dal web sotto forma di 1 file .gz(compresso), solo che non so come avviarlo:
Per Winzozzo ci sono gli .exe o i .ini da configurare manualmente, per Linux come si fa ad installare i driver?Vi prego d darmi una mano Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
tar xvfz nome_archivio.tar.gz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
prova ad aprire il browser e vai all'url
http://localhost:631/ poi clicca su add printer, segui la procedura guidata e vedi se ti va... la mia ha funzionato anche senza installare nessun driver. Quote:
![]() http://www.to.infn.it/groups/group4/...AL-indgen.html (prova a cercare anche il file pdf da leggere off-line come ho fatto io, è molto piu comodo...) trovi tante informazioni e HOWTO anche nella cartella /usr/share/doc, dove tutti i programmi di solito installano la loro documentazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
raga grazie per la vostra disponibilità ma continua a non andare.Ho provato ad aprire il file .gz ma niente non va.
Ho provato a connettermi a quel sito ma il modello mio (canon i250)non c'è. Mi dite cortesemente come devo fare.Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
|
Quote:
Comunque molte stampanti canon di ultima generazione non sono ben supportate da linux. Installa il driver prelevato dal sito canon poi attraverso cups prova ad installare la stampante |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
per installare il driver, apri una console, vai sulla cartella dove c'è il file .gz che hai scaricato, e dai questi comandi:
tar -zxvf nomearchivio.tar.gz cd nuova_directory (guarda con ls) ./configure make su root make install poi vai su http://localhost:631 e prova di nuovo, la tua stampante dovrebbe esserci nell'elenco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
oppure vai su Menu K -> Impostazioni -> Stampanti o da shell da il comando "kcmshell printers", clicca su aggiungi stampante e segui la procedura guidata.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
no niente,non va.Dopo aver installato la stampante, nel menu stampanti infatti mi esce "Canon i250", provo a fare la stampa ma mi dice :
A print error occurred. Error message received from system: cupsdoprint -P 'canon i250' -J '' -H 'localhost:631' -U 'davide' -o ' multiple-document-handling=separate-documents-uncollated-copies orientation-requested=3' '/usr/share/apps/kdeprint/testprint.ps' : execution failed with message: client-error-not-found Avete idea di cosa possa essere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
prova a vedere se hai installato questi pacchetti:
cupsys cupsys-client cupsys-common se non li hai installali, poi poi da root riavvia cups con: /etc/init.d/cupsys restart e prova di nuovo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
allora,sono riuscito ad installare correttamente la stampante ma quando vado ad inviare le stampe,non mi stampa un bel nulla.Non mi da alcun errore però non c'è nessun contatto con la stampante, eppure sotto Winzozz funzionava.Sto "sbariando" da ormai una settimana e non trovo vie d'uscita a sto problema ed ora che ho installato correttamente la stampante non mi va.
Cmq i file che m hai detto d controllare cel'ho già installati |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai provato a leggere il manuale di installazione?
Scaricalo da qua: http://software.canon-europe.com/fil...0-2.3-0.tar.gz Ti riporto la prima frase... "BJ Filter is a software that is required to use Canon BJ printers from Linux." |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
iocci ti ringrazio per la tua disponibilità e per il tuo grande interessamento alla risoluzione di questo problema che mi sta dannando, però la guida non ha nulla che possa riguardare il mio problema.
La stampante dice che è correttamente installata, il problema è che non stampa.Non mi da nessun errore ed è questo che mi destabilizza |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
bjcups-2.3-0.tar.gz bjcupsmon-2.3-0.tar.gz bjfilter-2.3-0.tar.gz printui-2.3-0.tar.gz stsmon-2.3-0.tar.gz che si trovano su questa pagina: http://it.software.canon-europe.com/...re/0020547.asp per installare i pacchettti tar.gz fai la solita procedura: tar -zxvf nomearchivio.tar.gz cd nuova_directory (guarda con ls) ./configure make su root make install oppure puoi scricare i pacchetti rpm: bjfiltercups-2.3-0.i386.rpm bjfilteri250-2.3-0.i386.rpm per installare i pacchetti rpm, li converti in deb con l'utility alien e poi li installi con dpkg -i nome_pacchetto.deb Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ho seguito la guida canon per l'installazione dei file rpm ma dal terminale vengo informato della mancanza di queste dipendenze:
error: Failed dependencies: /bin/sh is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 ld-linux.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libX11.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libXext.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libXi.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libc.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libdl.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libgdk-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libglade.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libglib-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libgmodule-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libgtk-1.2.so.0 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libjpeg.so.62 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libm.so.6 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libpng.so.2 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libtiff.so.3 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libxml.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libz.so.1 is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libc.so.6(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libc.so.6(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libdl.so.2(GLIBC_2.0) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 libdl.so.2(GLIBC_2.1) is needed by bjfilteri250-2.3-0.i386 che in synaptic non si trovano,come posso fare?se mi potete dare una mano ve ne sarei grato,non so proprio come fare... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Città: Lucca
|
su cosa stai lavorando?
strano, quelle sono librerie fondamentali per un sistema desktop |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
ubuntu 6.10
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse è da quello che derivano i tuoi problemi, in quanto ubuntu usa i pacchetti deb. Se vuoi installare un pacchetto rpm su ubuntu prima devi trasformarlo in deb usando il programma alien (se non ce l'hai puoi installarlo rapidamente con synaptic). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
no,non sono passato per il comando alien(almeno credo)visto che ho seguito alla lettera la guida canon che non lo prevedeva
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
cmq la cosa non cambia,ho provato tramite alien a convertire i file in deb e da qui li ho installati con interfaccia da terminale e mi davano la stessa mancanza di dipendenze di cui sopra,ho provato poi l'interfaccia grafica solo che la periferica non funziona,non viene nemmeno inserita nel menu "stampanti"
come faccio a risolvere questo problema?non mi va di cambiare una stampante che funziona ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Città: Lucca
|
http://www.ubuntuforums.org/showthre...142#post145142
ho trovato questo.. guarda se fungia google libera tutti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.