|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lainate (MI)
|
Distro live per uso particolare
Ciao,
avrei bisogno di una mano per scegliere una distribuzione live di linux da far girare sul mio portatile. La macchina è un Asus w3470vlp con un processore centrino a 32bit e 512Mb di ram. Dato che sto seguendo un corso che tratta i processi, i thread, la comunicazione tra processi, ecc in linux avrei bisogno di una distribuzione che abbia il compilatore gcc e che riconosca le chiavette usb per poter eseguire dei programmi di prova e prendere confidenza con questi argomenti. io no so molto di questo tipo di distribuzioni. Ho provato a vedere se il cd della kubuntu che ho installato a casa fosse anche live, ma non riesce a caricarla; quindi ho rinunciato. Potreste darmi una mano?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie per il consiglio, devo averne una a casa, non sarà aggiornatissima ma dovrebbe bastare.
La provo subito
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok funziona.
Ho solo due piccoli problemini. La chiavetta la devo montare a mano. Uso il comando: mount -t vfat /dev/sda1 /mnt/chiave. La chiavetta viene montata, però ci posso accedere solo con l'utente root. Ho provato a modificare i permesi con chmode ma non è cambiato nulla. Che sbaglio? Secondo: il sistema parte con la tastiera anglosassone, come faccio a mettere quella italiana? Jax
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Che versione è ? 3.6, 3.7 ?
Per la chiave credo che sia una protezione di knoppix: non ti fa scrivere per evitare di far danni. Anche sul disco non puoi scrivere. Credo che questo sia un limite per ciò che devi fare. Prova allora la simplyMepis. Sempre live, ottima distro. Per la tastiera ci deve essere sulla barra della applicazioni a destra una bandierina. Se non trovi l'italiana devi andare in centro di controllo di KDE in impostazioni, o qualcosa del genere, qua non sono molto preciso perchè di solito uso gnome. Oppure all'avvio prova con: knoppix lang=it (l'uguale devi farlo premendo su 'ì' prima del backspace).
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
3.4
![]() ok grazie per l'aiuto Jax
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Come spesso accade, io e l'amico WebWolf siamo d'accordo.
Mepis è una signora Live anche se io sono ancora fermo alla 3.3.1. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
knoppix 5.x permette di accedere in lettura e scrittura su dischi
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Vediamo... cmq anche se è un po' scomodo ci posso accedere anche da root. Grazie a tutti per l'aiuto! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
io ho anche provato questa:
http://www.puppylinux.org/user/viewpage.php?page_id=1 più leggera e veloce di knoppix
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Con più tempo a disposizione ho provato la knoppix 5.1.1.
Ho riscontrato un problema nel montaggio della chiavetta; infatti il montaggio automatico non funziona perché dice che non riesce a riconoscere il file system (un classico fat32). Detto questo, però riesco a montarla nel modo classico col comando "mount - t vfat ...". L'unica differenza è che la chiave è vista come periferica sdb e non sda ![]() Il problema dell'accesso rimane lo stesso, infatti per poter scrivere sulla chiave devo sempre essere l'utente root. Non so se per evitare questo bisogna fare qualcosa di particolare. Ave
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
io avevo il tuo stersso probl su un disco fisso,
ho risolto smontandolo e poi dando chmod a+rwx /320gb/ e rimontandolo su /320gb/ pero' non saprei come applicare il comando alla chiavetta, non credo che chmod a+rwx /dev/sda1 sia la soluzione magari pero' creando la directory /chiavetta/ e poi dando chmod a+rwx /chiavetta/ e quindi montare su /chiavetta/ potrebbe aiutare mi sto un po' ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ci ho provato ma appena monto la chiavette nella directory mi vengono modificati i permessi. Ho provato anche a modificarli anche dopo il montaggio ma va a vuoto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:38.