|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...e-1_index.html
Con un po' di materiale di recupero e qualche ora di lavoro è possibile assemblare un server casalingo con sistema RAID per la sicurezza dei dati. In questa prima guida utilizzeremo Gentoo Linux e nella prima puntata ci occuperemo dell'installazione Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
|
usare nano e non vi????
![]() Il concetto che la swap che deve essere il doppio della RAM è vecchio ormai... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ottimo proprio quello di cui avevo bisogno! e' un po' che me la meno , siccome con linux non sono molto a mio agio
![]() aspetto con ansia il resto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Per la swap il sistema ha 256mb quindi la vecchia regola IMHO va benissimo... inoltre dipende da cosa questo server deve fare... OT: a quando una mega comparativa basata su gentoo sulle prestazioni dei nuovi sistemi? 32 bit vs 64 bit, dualcore vs singlecore, intel vs amd, linux vs windows... Ultima modifica di tuasora : 14-10-2005 alle 12:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ocho che Gentoo NON E' il piu' facile per chi si avvicina a Linux per la prima volta
(per loro son consigliate Ubuntu e Kubuntu , distro facili facili basate su Debian....) Se avete problemi il forum della community http://forums.gentoo.org oppure il wiki http://gentoo-wiki.com/Main_Page sono ottimi per ottenere aiuti (mi raccomando, ricercate il forum e poi il wiki prima di postare sul forum stesso...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
che strano quest articolo...poi con gentoo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Dimenticavo, per chi decidesse di installare, il gentoo Handbook (sta in
http://www.gentoo.org ) e' un valido aiuto anche in fase di installazione (con links o lynx si possono vedere le pagine web anche in formato testuale...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Cmq. la gentoo è stata creata per essere ottimizzata (quindi compilazione di tutti i pacchetti)... p.s.: Io per un server non userei l'ottimizzazione O3! ![]()
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync Ultima modifica di Starise : 14-10-2005 alle 12:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
uno scroscio di applausi!
bell'articolo e ottima idea!
non ho assolutamente intenzione di far partire un flame tra linux_users ma non capisco perchè proprio gentoo... cmq gentoo per uno a cui interessa seriamente CAPIRE linux è la prima e unica da tenere in considerazione, ha la migliore comunity e documentazione che si sia mai vista! cheers! PS: anche io gradirei moltissimo qualche bench linux vs windows |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Venezia
|
Beh io ho un server con Gentoo compilato da stage1 in x86_64 su sempron 3000+ 64bit @300x6.5 sta ovviamente sempre acceso e non ho mai avuto nessun tipo di problema! Insomma sul desktop con athlon xp ogni tanto rogne di compilazione, invece sul sistema 64bit niente! E il make.conf è molto più ottimizzato di questo, altro che O3!
GENTOO FOREVER! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ahh ottimi gli lm_sensors! peccato che il chipset montato sulla mb ati del mio toshiba non sia supportato né pianificato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
pssst.. in segreto, quanti giorni ci hai messo ad installare il sistema? una ubuntu minimale, con solo il base-system si installa in.. boh?8minuti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
|
Io sul mio p3 550Mhz (in sig) ho una 2004.3 installata da stage1 ed aggiornata a 2005.1 su cui girano samba, mail server, AMP, ed un po' di altri programmini. Appena ho un po' di tempo vorrei cimentarmi anche con Asterisk in vista di un futuro passaggio al voip
![]() Cmq confermo che la documentazione e' molto buona, seguendo l'handbook in fase di installazione e' difficile fallire a meno che non ci si trovi dinanzi a configurazioni partcolarmente complesse. ![]() Non e' sicuramente user friendly come altre distribuzioni ma portage e' fantastico ![]() Ultima modifica di Haran : 14-10-2005 alle 12:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
http://www.gentoo.org/main/en/philosophy.xml una cosa è certa... da quando ho provato il portage, nessuno mi scosta più! ![]() w gentoo (e ho fatto la rima) ![]()
Workstation: CPU AMD Ryzen 5600G @ 4400 MHz | RAM Corsair DDR4 32GB @ 3.2GHz | MoBo Gigabyte B550 AORUS Pro V2 | NVMe 1TB ~ WD Black SN850 | Storage 2x Caviar Green 10TB | PSU Fractal Ion+ 2 860W | GPU AMD Radeon RX 6800 XT Midnight Black | Mouse Logitech G Pro | Tastiera Logitech G915 TKL -- Audio/Video: AVR Denon X1300W 4K | Interfaccia audio Steinberg UR22 MKII | Casse 2x Klipsch RP-160M | Cuffie Sennheiser HD 650 | Mic Oktava MK 012 Black | Display LG OLED 48C1 @ 2160p 120Hz VRR FreeSync |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Premetto che sono un fan di Gentoo.
Trovo ottimo l'uso di Gentoo per questo articolo proprio perchè è una delle distribuzioni linux più "didattiche" in circolazione, ottimamente supportate ed è anche altamente comfigurabile. Lo uso da 2 anni in azienda su 4 server e non mi ha mai dato problemi oltre che ho sempre avuto ottime performance e la sua configurabilità mi ha aiutato a mettere su dei server belli snelli e decisamente specializzati nelle loro funzioni. Con questo non voglio dire che le altre distribuzioni non siano all'altezza: in fondo tutte possono essere configurate a piacere e ottimizzate come Gentoo. Con Gentoo questo è nel DNA e quindi è più "naturale" farlo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Bell'articolo, anche se inaspettato e molto diverso rispetto a soliti articoli di hwupgrade.
Spero che non sia l'ultimo di questo tipo ![]() Ultima modifica di darkbasic : 14-10-2005 alle 13:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Commento # 16 di: dnarod ________________ dovrebbe essere il primo di una serie di 3, poi si vedrà. Per certi versi è più semplice pensare a un "progeto da realizzare", appunto un server casalingo, piuttosto che un corso didattico su linux. Le variabili sarebbero troppe... quale distibuzione, quale dettaglio raggiungere, a chi ci si rivolge? il rischio di scrivere qualcosa che comunque non serve al neofita ma al contempo non soddisfa l'utente medio è altissimo. Con la guida scritta da Andrea abbiamo voluto fornire un how-to per realizzare un qualcosa di concreto, stimolando la curiosità anche di chi non conosce Gentoo. Questi ultimi ovviamente dovranno documentarsi, provare e sperimentare...che a mio avviso sono le fasi più belle e interessanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Evanston, IL
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.