Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2007, 12:18   #1
pasquazzo
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Trapani
Deluso da Apple: punta solo al risparmio

Sono un assoluto estimatore di Apple, ma da qualche tempo (diciamo un anno?) noto preoccupanti sintomi di politiche mirate a risparmiare, a danno dei consumatori (cioe' noi).

I problemi di MB e MBP mostrano un evidente calo di attenzione alla qualita' costruttiva. Temperature, ventole, whine, anche se sono stati risolti almeno in parte, per carita'. Gli schermi invece - a quanto si legge - continuano a non essere all'altezza di computer da 1500-2000 euro e anche piu'.

Ma IMHO ci sono anche altri sintomi del fatto che Apple punta al risparmio: faccio un esempio stupido: nella confezione dell'iPod shuffle 1a gen. c'erano manualetto, CD con itunes e software, 2 paia di copri-auricolari o come diavolo si chiamano. Nella nuova confezione dell'ipod nano, piu' stilosa certo, piu' cool, non c'e' una mazza. Mi risulta che con i primi iPod ti dessero anche l'alimentatore 220v, che invece adesso ti devi comprare per la bellezza di 29 euro.
Tra un po' bisognera' comprarsi pure il cavo USB....

Mi risulta che ad esempio nelle nuove confezioni di MB e MBP non ci sia piu' nemmeno il cavo per il monitor esterno, e che non sia compatibile con quello dell'ibook, e' vero?
Con l'ibook te lo davano, il cavo video, come ti davano anche uno stilosissimo cavo bianco per il telefono, uno sdoppiatore di presa del telefono, tutte cazzate, certo, perche' sono cose che uno o gia' ce le ha o se le puo' comprare.
Ma di questo passo magari dovremo pure mandare giu' il fatto che tra un po' non ti daranno i DVD di OSX...

Capirei se meno cose (piu' o meno utili) = prezzi piu' bassi, ma non mi sembra proprio, anzi: quelli restano belli alti.

Mi sembrano tutti sintomi di un'azienda che ultimamente pensa un po' di piu' ai soldi e un po' meno a quello che ci vende.
pasquazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 13:28   #2
kopetea
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da pasquazzo
Sono un assoluto estimatore di Apple, ma da qualche tempo (diciamo un anno?) noto preoccupanti sintomi di politiche mirate a risparmiare, a danno dei consumatori (cioe' noi).

I problemi di MB e MBP mostrano un evidente calo di attenzione alla qualita' costruttiva. Temperature, ventole, whine, anche se sono stati risolti almeno in parte, per carita'. Gli schermi invece - a quanto si legge - continuano a non essere all'altezza di computer da 1500-2000 euro e anche piu'.

Ma IMHO ci sono anche altri sintomi del fatto che Apple punta al risparmio: faccio un esempio stupido: nella confezione dell'iPod shuffle 1a gen. c'erano manualetto, CD con itunes e software, 2 paia di copri-auricolari o come diavolo si chiamano. Nella nuova confezione dell'ipod nano, piu' stilosa certo, piu' cool, non c'e' una mazza. Mi risulta che con i primi iPod ti dessero anche l'alimentatore 220v, che invece adesso ti devi comprare per la bellezza di 29 euro.

Mi risulta che ad esempio nelle nuove confezioni di MB e MBP non ci sia piu' nemmeno il cavo per il monitor esterno, e che non sia compatibile con quello dell'ibook, e' vero?
Con l'ibook te lo davano, il cavo video, come ti davano anche uno stilosissimo cavo bianco per il telefono, uno sdoppiatore di presa del telefono, tutte cazzate, certo, perche' sono cose che uno o gia' ce le ha o se le puo' comprare.
Ma di questo passo magari dovremo pure mandare giu' il fatto che tra un po' non ti daranno i DVD di OSX...

Capirei se meno cose (piu' o meno utili) = prezzi piu' bassi, ma non mi sembra proprio, anzi: quelli restano belli alti.

Mi sembrano tutti sintomi di un'azienda che ultimamente pensa un po' di piu' ai soldi e un po' meno a quello che ci vende.
Guarda che si chiama Apple Inc. mica Apple ONLUS...

condivido quello che dici ma è il trend generale di tutte le aziende che mirano prima di tutto ad incrementare i profitti...
kopetea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 13:58   #3
balmo77
Member

L'Avatar di balmo77

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Mi risulta che ad esempio nelle nuove confezioni di MB e MBP non ci sia piu' nemmeno il cavo per il monitor esterno
purtroppo è vero
Old 18-01-2007, 15:15   #4
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
Non ho voglia di andare in cantina a cercare la scatola... ma nel mbp mi sembra ci sia il cavo per il monitor esterno. Mi sembra di averla lasciata lì perchè non mi serve.
Per i problemi di inizio thread mi sembrano risolti... almeno a guardare il mio mbp 17 senza alcun problema e con un ottimo schermo. Silenzioso, no wine, temperature tranquillissime.
Per gli ipod sono molto stronzi a non mettere l'alimentatore. Io ho un ipod antico e c'era in dotazione, assime ad un inutile e tamarro porta-ipod da cintura.
Manuale e cd non è che sono tanto indispensabili, una volta scaricato itunes sei pronto.
Mi chiedo se l'iphone avrà l'alimentatore... un ipod lo puoi anche caricare una volta alla settimana se non lo usi tanto, ma un cellulare???
Maikid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:25   #5
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da kopetea

condivido quello che dici ma è il trend generale di tutte le aziende che mirano prima di tutto ad incrementare i profitti...
Vabbè ma che vuol dire? secondo me le lamentele sono più che giustificate.. se è vero che Apple non ti regala nulla almeno che il prodotto sia all'altezza del prezzo. La mia coinquilina ha comprato un macbook pro... bello ma è vero che lo schermo non è da un computer da 2000 euro.. Se poi gliele vogliamo far passare tutte alla mela beh questa è un altra storia...

Ultima modifica di ENDer : 18-01-2007 alle 15:32.
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:26   #6
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Trento
il mbp ha l'uscita dvi-i nn la mini-dvi come i mb a te basta un cavo qualsiasi...

domanda ma la mini-dvi nn penso sia una porta propietaria apple nel senso è una porta standard poco diffusa quindi in teoria anche altre ditte potrebbero vendere quei cavetti ?
Old 18-01-2007, 15:40   #7
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ENDer
secondo me le lamentele sono più che giustificate.. se è vero che Apple non ti regala nulla almeno che il prodotto sia all'altezza del prezzo. La mia coinquilina ha comprato un macbook pro... bello ma è vero che lo schermo non è da un computer da 2000 euro.. Se poi gliele vogliamo far passare tutte alla mela beh questa è un altra storia...
Ciao, da appassionato della Mela purtroppo sono d'accordissimo...
La qualità dei prodotti è andata progressivamente diminuendo e con questa anche le dotazioni a corredo...
Visto che i prezzi sono spesso più elevati della concorrenza che per altro offre spesso corredi di accessori abbondanti credo proprio che sarebbe il caso per Apple di rivedere un attimo qualità dei prodotti e dotazione se proprio non se ne parla di riallineamento prezzi...

PS. Lo schermo di un MBP 17" mi ha deluso parecchio ed allo stesso modo le temperature d'esercizio... ancora una volta sembra di avere una stufa sulle gambe
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 15:51   #8
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Quote:
Originariamente inviato da mspr
PS. Lo schermo di un MBP 17" mi ha deluso parecchio ed allo stesso modo le temperature d'esercizio... ancora una volta sembra di avere una stufa sulle gambe
Lo schermo del mio 17 nn mi sembra tanto male. Deluso in confronto a cosa?
Per il calore, mi sembra scaldi un pò meno il mio vecchio 17 G4 1.33ghz, sopratutto perchè per alcune cose applica meno tempo e quindi rimane full load per meno. Dopo un pò sulle gambe fanno caldo un pò tutti i portatili, c'è poco da fare.
Old 18-01-2007, 15:53   #9
pasquazzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da kopetea

hai ragione, non sono idealista fino a quel punto.
Penso solo che ... mi dispiace, perche' identificavo in Apple una casa che 1) faceva della QUALITA' il suo marchio di fabbrica, e 2) ti rende la vita facile (leggi: S.O., software, accessori, tutto incluso, pronto da usare). E' vero che il manuale e i CD di installazione non e' che servano a piu' di tanto, e l'ipod me lo posso caricare con la porta USB, ma sono tutti segni di minore attenzione al consumatore, dico solo questo.

Tanto per dirla tutta, ho paura che ora che si e' affermata definitivamente soprattutto grazie all'ipod ma anche grazie a mac, apple inizi ad abusare della sua posizione forte e inizi a fare la stessa politica delle altre aziende = meno qualita', piu' problemi, piu' "numeri" (mhz, ecc.), prezzi sempre belli alti, meno accessori, magari un giorno anche meno software (lo regaleranno sempre iLife con il mac secondo voi??)

Fino a qualche tempo fa agli amici frustrati del PC che mi chiedevano consigli potevo mandarli sul sicuro su mac; adesso continuo a pensarla cosi' (presto spero mi comprero' anch'io un MBP), ... ma ho qualche scetticismo in piu'
Old 18-01-2007, 16:25   #10
fdfdfdddd

Gli ultimi acquisti in ordine cronologico:

- iPod video 30Gb : niente alimentatore, 2 spugnette per le cuffie, CD e manualetto.
- MacBook CoreDuo : niente modem (ok si sapeva), niente cavetto per connessione al monitor.
- iPod nano (per mio fratello) : niente cd, niente spugnette per le cuffie.

Per la cronaca i due iPod sono assemblati in maniera perfetta, il MacBook invece ha cominciato a scricchiolare nella parte sinistra e nonostante il numero di serie non ricada tra quelli afflitti del problema dell'ingiallimento, s'è ingiallito ... e pure assai.

Purtroppo è un trend che va avanti da parecchio ... così come quello di non fornire i manuali del computer. Per l'utente esperto ok, frega un cacchio ... ma se il computer non mi funziona e sono un utente inesperto il manuale elettronico come cacchio lo visualizzo?
Non è neanche vero che gli altri fanno così ... ho comprato di recente per motivi di lavoro un Dell plasticoso e brutto (oltre che lento ... vabbé è un'altra storia) e dentro c'erano i manualetti per tutto.

Ormai non mi ci arrabbio nemmeno più ... al momento i computer di Cupertino per la casa mi soddisfano maggiormente della concorrenza. Se un giorno non dovesse essere più così, non avrò remore a prendere un prodotto della concorrenza ... se il rapporto "speciale" finisce da un lato ... finisce anche dall'altro.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 16:49   #11
pasquazzo
Member

Quote:
Originariamente inviato da gtangari
Gli ultimi acquisti in ordine cronologico:

- iPod video 30Gb : niente alimentatore, 2 spugnette per le cuffie, CD e manualetto.
- MacBook CoreDuo : niente modem (ok si sapeva), niente cavetto per connessione al monitor.
- iPod nano (per mio fratello) : niente cd, niente spugnette per le cuffie.
Hai fatto bene a menzionare il modem, volevo metterlo anch'io tra le lamentele. Io personalmente lo uso ancora parecchio! Non ditemi che non si riusciva a infilare o che rovinava l'estetica...

Ti quoto anche sulla qualita' costruttiva del nuovo nano: solidissimo e leggerissimo, una figata pazzesca
Old 18-01-2007, 16:59   #12
fdfdfdddd

Quote:
Hai fatto bene a menzionare il modem, volevo metterlo anch'io tra le lamentele. Io personalmente lo uso ancora parecchio! Non ditemi che non si riusciva a infilare o che rovinava l'estetica...
Sono d'accordo ... tra l'altro a comprarlo costa circa 40 euro (ladrata) ... a me poi fa comodo per mandare i fax ... vabbé.
Old 18-01-2007, 17:11   #13
†+†Fab!oDark†+†
Member

L'Avatar di †+†Fab!oDark†+†

Ho comprato un iPod nano da poco.
Nella confezione ho:
-Ipod
-2 paia di copri-auricolari
-custodia di pelle di daino (almeno sembra, e va anche bene per pulire lo schermo )
-auricolari
-cavo USB
-Cd Itunes
-Istruzioni
-Una specie di mini-base di plastica per tenerlo in piedi se ho capito bene

Manca il cavo di alimentazione, l'iPod lo carico solo con il pc ed è parecchio scomodo. La custodia di pelle di daino è impraticabile, è scomoda! E' difficile estrarne l'iPod e non riesci a cambiare canzoni o ad aumentare il volume. Ho comprato una copertina in silicone della Hama e solo per quella 19 €, caricatore mi pare 29 €...

Ultima modifica di †+†Fab!oDark†+† : 18-01-2007 alle 17:14.
†+†Fab!oDark†+† è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 17:17   #14
think.different
Senior Member

L'Avatar di think.different

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da pasquazzo
noto preoccupanti sintomi di politiche mirate a risparmiare, a danno dei consumatori (cioe' noi).

che invece adesso ti devi comprare per la bellezza di 29 euro.

Guarda, purtroppo il passaggio ad Intel è coinciso con un bel calo di qualità.
Sono con gli ultimi modelli si stanno riavvicinando alla qualità dei PowerPC: li 6,5% dei MacBook e MacBook Pro necessitano di riparazione mentre iBook e PowerBook difettosi sono sempre stati sotto il 5%.

La diminuzione di accessori è a dir poco spaventosa però non è vero che i prezzi non sono scesi: guarda quanto costava un PB 17 e quando costa un MBP 17.

Per il resto spero che Apple pian piano torni ai livelli di prima anche se l'esigenza di stupire e di essere un passo avanti ho paura che le faccia dimenticare un po' troppo la qualità.
Old 18-01-2007, 18:39   #15
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da think.different
Sono con gli ultimi modelli si stanno riavvicinando alla qualità dei PowerPC: li 6,5% dei MacBook e MacBook Pro necessitano di riparazione mentre iBook e PowerBook difettosi sono sempre stati sotto il 5%.
Se il drastico calo di qualita' e' un 1.5% di differenza rispetto alla generazione precedente, credo che sia stia facendo molto rumore per nulla.

Riferendomi in generale agli altri post prima del tuo, mi sembra che la gente ami riempirsi la bocca con la storia della scarsa qualita' dei nuovi mac intel. Mi domando dove eravate quando i Powerbook Titanium ( che costavano ben di piu' di un MacBook Pro di oggi) si scrostavano solo a guardarli ? Ed i perni dei monitor che si rompevano solo ad aprili due volte?
Old 18-01-2007, 19:05   #16
mspr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Lo schermo del mio 17 nn mi sembra tanto male. Deluso in confronto a cosa?
Per il calore, mi sembra scaldi un pò meno il mio vecchio 17 G4 1.33ghz, sopratutto perchè per alcune cose applica meno tempo e quindi rimane full load per meno. Dopo un pò sulle gambe fanno caldo un pò tutti i portatili, c'è poco da fare.
Ciao, guarda forse con i monitor lucidi (modello Glossy) le cose vanno meglio... per quello opaco la luminosità è disomogenea... non voglio dire che sia da buttare ma parliamo di un computer da 2800 Euro (costa quasi quanto un'automobile) ed anche a confronto con gli altri schermi Apple mi sembra qualitativamente inferiore...
Per il discorso calore sprigionato... sì scalda tanto quanto il suo predecessore... beh non mi sembra nemmeno questo un grande passo in avanti visto che una delle critiche maggiori del Powerbook era che sembrava un fornetto...
Certo c'è una CPU ben più prestazionale ma... boh... ho avuto in mano portatili Win e non mi sembra scaldino tanto anche con CPU di ultima generazione...
Per il resto i prodotti della Mela restano bellissimi secondo me però un occhio di riguardo in più non sarebbe male...
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2007, 19:19   #17
-=[AL3X]=-
Senior Member

L'Avatar di -=[AL3X]=-

Città: Trento
portatili win con c2d da meno di 3 cm di spessore nn ne ho trovati conta anche questo... in media stanno sui 4cm e 1cm di dissipatore può fare la differenza di temp sulla scocca...

cmq la qualità degli ultimo anno resta cmq abb scarsina...
Old 18-01-2007, 19:33   #18
Maikid
Senior Member

L'Avatar di Maikid

Il mio 17 è opaco ed uniforme.... magari hai provato un modello sfigato. Non generalizzare.
Lo uso quotidianamente per webdesign, fotoritocco e grafica. Nessun problema e sono molto soddisfatto.
Come dice AL3X, lo spessore è molto importante.
Poi passare da 1.33ghz a 2.33ghz doppio core, avendo temperature addirittura più basse non mi sembra male.
Old 19-01-2007, 00:24   #19
ENDer
Senior Member

L'Avatar di ENDer

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da Maikid
Il mio 17 è opaco ed uniforme.... magari hai provato un modello sfigato. Non generalizzare.
Lo uso quotidianamente per webdesign, fotoritocco e grafica. Nessun problema e sono molto soddisfatto.
Come dice AL3X, lo spessore è molto importante.
Poi passare da 1.33ghz a 2.33ghz doppio core, avendo temperature addirittura più basse non mi sembra male.
Beh ma questo è anche merito del processore però
Badate che il MBP è come se l'avessi io... lo adoro è bello e veloce.. io stavo semplicemente cercando il pelo nell'uovo.. ormai ho deciso che aspetto l'aggiornamento.. ma anche adesso appena la mia amica non c'è lo uso io
ENDer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2007, 08:36   #20
fdfdfdddd

Quote:
Originariamente inviato da Think.Different
Guarda, purtroppo il passaggio ad Intel è coinciso con un bel calo di qualità.
Beh, anche se in generale dal 1998 a questa parte c'è stato un trend in calo continuo, tra gli ultimi PPC e questi nuovi Intel se non altro a livello costruttivo c'è stato un piccolissimo innalzamento di qualità.

Mia moglie ha preso un iBook ultimissima generazione ed io l'appena uscito MacBook ... ma il MacBook è assemblato decisamente meglio rispetto all'iBook.

Per i problemi avuti dalle prime serie di MacBook e MacBook Pro ... sono stati molti e fastidiosi è vero ... ma niente a confronti dei problemi avuti dai primi portatili col PowerPC (per chi li ricorda ... il PowerBook 5300).

Quote:
La diminuzione di accessori è a dir poco spaventosa però non è vero che i prezzi non sono scesi: guarda quanto costava un PB 17 e quando costa un MBP 17.
Atto dovuto, visto che ora il confronto diretto con il mondo PC lo fai a pieno titolo ... e sarebbero state delle mazzate!
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian