Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-07-2010, 16:19   #1
R1200Gs Adv
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Fastwebmodem e numero di collegamenti possibili di rete

Premetto che non sono un tecnico e non ho grosse cognizioni in merito alla rete e simili ,passatemi qualche errore tecnico ,cercherò di descrivere quanto più esattamente possibile il problema.
In occasione della ristrutturazione della mia abitazione ho fatto mettere sottotraccia e portare in ogni stanza una presa di rete.
La mia linea telefonica è Fastweb,che mi ha fornito un Fastmodem WiFi che ha 4 uscite ethernet,una di questa è collegata al PC desktop.Mi avanzano quindi tre porte ethernet in numero inferiore alle mie esigenze .Il n° di stanze dove ho portato i cavi di rete con le prese a muro ne sono di più.Nella stanza dove è ubicato il modem fastweb ho messo 5 prese di rete collegate ognuna in una stanza.
Ho dedotto quindi che fra la centralina fastweb e queste prese dovrei mettere un apparecchio (Hub?) con almeno 5 uscite collegate alle prese ed una entrata a cui va collegato mediante un cavo una delle tre uscite del modem fastweb.
Spero di essere stato chiaro.
Volevo chiedervi prima di tutto se questo è fattibile ,il callcenter ha detto di no ,nessun apparecchio può essere messo fra la centralina e le prese di rete a muro.
E se ciò ,contrariamente a quanto detto da Fastweb, fosse possibile che tipo di apparecchio devo mettere?
Perdonatemi ancora degli eventuali strafalcioni che ho detto.
Grazie

Ultima modifica di R1200Gs Adv : 06-07-2010 alle 16:24.
R1200Gs Adv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 16:58   #2
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Ok premesso che è facilmente risolvibile, separiamo i problemi.

Quello che hai detto all'inizio in linea di massima è corretto, ovvero mettere un hub (meglio uno switch ovviamente) risolverebbe il problema.

A questo punto interviene il problema specifico, ovvero che fastweb di default mette a disposizione solo 3 o 4 (non ricordo) connessioni concorrenti, quindi se tu metti uno switch e ti attacchi contemporaneamente con 6 pc, al quinto e al sesto pc non viene rilasciato l'ip dal baracchino fastweb e quindi non possono navigare.

Per aggirare questa cosa devi semplicemente aggiungere un router...

Quindi Fastweb-->Un router qualsiasi(non un router adsl con modem ma solo router)-->uno switch con quante porte vuoi 8, 16, 24...e così via.
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2010, 18:13   #3
R1200Gs Adv
Senior Member

Innanzitutto grazie per l'aiuto ...tiro un sospiro di sollievo.
Allora l'apparecccchio è un Fast Modem ,che ha 4 prese ethernet ,una collegata al PC ,due prese telefono una di queste è collegata ad una scatola che a sua volta e collegata alla presa telefono e c'è scritto Fonia, una presa telefono IN collegata sempre a questa scatolina con scritto ADSL ( poi ci sono prese USB ecc,).
Io metterò il Fast Modem nella camera dove è collocata la presa principale del telefono. In una delle tre prese ethernet che avanzano dovrò mettere un router non adsl ,semplice a cui dovrò collegare uno switch ( cosa è ) che andrà collegato per ogni uscita di rete ad una presa presente nel muro.Ho capito bene?
Mi passeresti anche qualche suggerimento su che tipo e quale marche di router e switch?
Grazie
Old 06-07-2010, 19:16   #4
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Non basterebbe solo un router?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 12:25   #5
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Quote:
Originariamente inviato da R1200Gs Adv Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie per l'aiuto ...tiro un sospiro di sollievo.
Allora l'apparecccchio è un Fast Modem ,che ha 4 prese ethernet ,una collegata al PC ,due prese telefono una di queste è collegata ad una scatola che a sua volta e collegata alla presa telefono e c'è scritto Fonia, una presa telefono IN collegata sempre a questa scatolina con scritto ADSL ( poi ci sono prese USB ecc,).
Io metterò il Fast Modem nella camera dove è collocata la presa principale del telefono. In una delle tre prese ethernet che avanzano dovrò mettere un router non adsl ,semplice a cui dovrò collegare uno switch ( cosa è ) che andrà collegato per ogni uscita di rete ad una presa presente nel muro.Ho capito bene?
Mi passeresti anche qualche suggerimento su che tipo e quale marche di router e switch?
Grazie
uno switch è una scatola di porte ethernet (apri google scrivi switch, cerca immagini)

buone marche economiche? netgear o lynksis

Quote:
non basta un router?
dipende, se ha bisogno di 10 prese ad esempio è evidente che non basta un router...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 13:06   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Superpelo Guarda i messaggi
uno switch è una scatola di porte ethernet (apri google scrivi switch, cerca immagini)

buone marche economiche? netgear o lynksis

dipende, se ha bisogno di 10 prese ad esempio è evidente che non basta un router...
bhe è chiaro...
nel caso si parlava di 5 prese se ho ben afferrato, se è così basta il router
collegando il pc all'hag, poi il router sempre all'hag, restano giusto 5 porte utili (sarebbero 6 in tutto ma FW fornisce solo 3 IP) 1 sempre sul coso di FW e 4 sul router, dico bene?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 07-07-2010, 13:21   #7
nuovoUtente86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
bhe è chiaro...
nel caso si parlava di 5 prese se ho ben afferrato, se è così basta il router
collegando il pc all'hag, poi il router sempre all'hag, restano giusto 5 porte utili (sarebbero 6 in tutto ma FW fornisce solo 3 IP) 1 sempre sul coso di FW e 4 sul router, dico bene?
si ma si divide in dominio broadcast in maniera anomala ed inoltre si espone uno dei pc senza firewall hardware.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2010, 13:39   #8
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
si ma si divide in dominio broadcast in maniera anomala ed inoltre si espone uno dei pc senza firewall hardware.
chissà quanti ciucciano la banda direttamente dall'HAG e non sanno manco cos'è un router, poi mica userebbe tutte le connessioni contemporaneamente, mi pare di capire che sia per uso "domestico"...
poi è ovvio che sarebbe meglio usare una soluzione più pulita, dipende dalle esigenze
Old 07-07-2010, 18:36   #9
R1200Gs Adv
Senior Member

@ M@gic
"chissà quanti ciucciano la banda direttamente dall'HAG e non sanno manco cos'è un router" io sono uno di questi ...anzi forse solo adesso ho capito cosa è un HAG ...e la scatola fastweb?
Si ne faccio un uso domestico ,e difficilmente saranno tutte in funzione contemporaneamente ,più spesso 2-3 per volta.Le prese di rete sono 5 esclusa quella che si trova nella camera che dovrebbe ospitare questa centrale atomica (PC ,HAG,switch,prese di rete) a questo aggiungi pure che eliminerò il citofono collegandolo ad una centralina telefonica ,permettendomi di comunicare con il terrazzo sopra ed la portineria appunto.
Avevo fatto una ricerca in google per switch ma non mi aveva dato notizie utili.
Per i consigli bado più alla qualità che alla economia ..visto che ci siamo continuo a ballare quanti €urini si stanno anzi hanno già preso il largo.Per per pulito si intende un buon lavoro alloa mi interessa..se ne vale la pena. Ho intanto notato che per i switch si parla di caratteristiche tipo i MB.
Quindi le camere sono 5 + la centrale atomica.
L'HAG fastweb ha 4 ethernet in tutto.

Ultima modifica di R1200Gs Adv : 07-07-2010 alle 18:50.
Old 07-07-2010, 18:55   #10
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

si è quello l'HAG
dunque premetto che i miei consigli sono più sul casareccio, gli altri che hanno postato ne sanno indubbiamente più di me in questo campo
la soluzione router + switch tecnicamente è quella corretta (l'altra che ti suggerivo, stile pane e salame , funge uguale viste le pretese)
uno switch ha un costo tutto sommato trascurabile, ne trovi anche da 6 - 7 euro, con 15 - 20 euro compri un buon prodotto (D-Link, Zyxel, Netgear etc)
il prezzo per un buon router è sui 40 -50 (volendo pure meno), per qualcosa di più "pro" sui 100 ed oltre
per marche e modelli è meglio aspettare i consigli di qualcuno più ferrato
Old 07-07-2010, 21:49   #11
R1200Gs Adv
Senior Member

Io fino ad ora ho trovato solo router con adsl ,e mi era sembrato di capire che doveva essere senza.
Poi visto che a essere casareccio pochi mi battono ,magari mi sarà passato sotto il naso e nemmeno mi sono accorto.
Talmente casereccio che ho vergogna a dire che quello che ha detto nuovoUtente86( " si ma si divide in dominio broadcast in maniera anomala ed inoltre si espone uno dei pc senza firewall hardware.") non ci ho capito una parola.
Old 07-07-2010, 22:07   #12
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Io fino ad ora ho trovato solo router con adsl ,e mi era sembrato di capire che doveva essere senza.
Poi visto che a essere casareccio pochi mi battono ,magari mi sarà passato sotto il naso e nemmeno mi sono accorto.
Talmente casereccio che ho vergogna a dire che quello che ha detto nuovoUtente86( " si ma si divide in dominio broadcast in maniera anomala ed inoltre si espone uno dei pc senza firewall hardware.") non ci ho capito una parola.
più o meno terra terra...
un dominio broadcast è un insieme di pc appartenenti alla stessa rete, quindi per come proponevo io la cosa ci sarebbe stato "la divisione anomala" tra il dominio che si sarebbe creato tra i pc connessi al router (eventualmente 4) e gli altri, questo per quel che mi consentono di capire le mie scarse conoscenze
un router fa anche da firewall, quindi il pc connesso direttamente all'HAG sarebbe stato "scoperto" dalla protezione
come lo è il tuo pc proprio mentre stai leggendo questo...

ti serve un router, senza modem, senza (o con se pensi ti possa servire) wifi

Ultima modifica di M@gic : 07-07-2010 alle 22:10.
Old 08-07-2010, 05:16   #13
R1200Gs Adv
Senior Member

"come lo è il tuo pc proprio mentre stai leggendo questo"
Ma non è lo stesso HAG fastweb a fare da firewall?
Quest'ultimo è già WiFi ,un router WiFi a cosa servirebbe ?
Old 08-07-2010, 07:15   #14
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
"come lo è il tuo pc proprio mentre stai leggendo questo"
Ma non è lo stesso HAG fastweb a fare da firewall?
Quest'ultimo è già WiFi ,un router WiFi a cosa servirebbe ?
no, l'HAG non è un router vero e proprio
quindi tutto quel che vi è connesso (via ethernet o wifi) è senza firewall
Old 08-07-2010, 08:36   #15
nuovoUtente86
Senior Member

Un router non è un firewall, allora perchè un router broadband dovrebbe esserlo: per un semplice motivo, quelli che vengono definiti router, in ambiente domestico, sono altro: server NAT, server dhcp e una funzione hub-spoke, statica, che spara tutto il traffico verso internet (da cui prende il nome, improprio, di router). Ed è proprio la funzione di NAT a garantire isolamento in entrata, inoltre quasi tutti i modelli hanno un firewall supplementare per estendere le funzioni.
L' hag invece lavora ad un livello molto più basso (tendenzialmente fisico), per via della struttura della rete fastweb, che altro non è che una MAN.
Old 08-07-2010, 16:19   #16
R1200Gs Adv
Senior Member

Ciao mi viene da piangere ,non ci ho capito nulla .Ora non vorrei annoiarti sparami direttamente il modello che vado a comprarlo e lo passo a chi mi deve fare l'opera.
Old 08-07-2010, 16:41   #17
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Ciao mi viene da piangere ,non ci ho capito nulla .Ora non vorrei annoiarti sparami direttamente il modello che vado a comprarlo e lo passo a chi mi deve fare l'opera.

riepilogando:
l'HAG non è un router (direi un gateway sperando che nuovoUtente86 non si incazzi.. ), ti permette di accedere alla rete fastweb, praticamente ti mette in rete con tutti gli utenti del tuo nodo, da qui la necessità di mettere le chiappe al sicuro
un router non ha obbligatoriamente un firewall integrato, ma fa da NAT, in qualche modo maschera i dati che viaggiano all'interno della TUA rete quindi il percorso di un ipotetico intruso si fermerebbe li
questo è quello che devi sapere, detto in modo mooolto elementare
se non hai esigenze "particolari" compra quello che ti pare a seconda di quanto vuoi spedere, alcune marche sono stata citate, vuoi proprio un modello preciso?
Old 08-07-2010, 16:48   #18
nuovoUtente86
Senior Member

Quote:
l'HAG non è un router (direi un gateway sperando che nuovoUtente86 non si incazzi
concettualmente e fisicamente non è neppure un gateway, è semplicemente un hub con una logica amministrativa più evoluta, nulla di più.
Old 08-07-2010, 16:53   #19
R1200Gs Adv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
vuoi proprio un modello preciso?
Si
oppure vado a Pompei a piedi a chiedere la grazia per capirci qualcosa

O beato Bartolo Longo aiutami tu
Old 08-07-2010, 18:56   #20
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Si
oppure vado a Pompei a piedi a chiedere la grazia per capirci qualcosa

O beato Bartolo Longo aiutami tu
ma di dove sei?

allora, io in studio ho un Cisco (ma è meglio lasciar stare), a casa ho un micragnosissimo TP-Link WR 542G (una robetta da 30 neuri), chessò t'andrebbe bene un Netgear WGR614 credo, dovrebbe costare sui 50
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian