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Old 06-01-2007, 18:49   #1
Gian27
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L'Avatar di Gian27
 
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Messaggi: 254
consumo eccessivo olio motore auto nuova!!!..

salve a tutti....
apro con questo titolo perchè forse mi trovo davanti a un consumo eccassivo di olio motore della mia auto, una ypsilon 1.2 16v comprata nuova a giugno 2006

-appena ritirara a giugno 2006 tornato a casa dal concessionario ho controllato i livelli e chiaramente tutto ok...e fin qui nulla di strano
-a 3000 km però il livello dell olio era già diminuito...dall asta il livello era poco sopra il min quindi sono passato dall officina e mi anno aggiunto più di mezzo litro e il livello è tornato nuovamente all indice max.. il meccanico mi ha tranqulizzato dicendo che nei primi km capita molte volte...
- a 6000 km altro controllo...altra diminizione... nell indice dell asta tra min e max il livello è a metà... questa volta aggiunto meno di mezzo litro e di nuovo ritorna al max...
-adesso a 9000 il livello dell olio e poco sopra metà indice...quest altra sett mi sà che ritornerò a farmi mettere un altro mezzino...

escludo una perdita perchè la noterei visto che l'auto la lascio sempre in garage nel solito posto...
e premetto anche che nel libretto di uso e manutenzione nei primi 10.000 km parla di questi consumi irregolari che a volte si possono verificare...

che vene sembra?non beve un pò troppo la mia macchinina?
a qualcuno è capitata una situazione del genere?
grazie a tutti coloro che parteciperanno a questa discussione...
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:01   #2
Demon81
Senior Member
 
L'Avatar di Demon81
 
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Messaggi: 1144
Guarda all inizio è normale, a 10.000 km comincia ad essere troppo questo consumo!
__________________
Meglio un anno a meno 30, che 30 anni a chi l'ha visto!
Demon81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:06   #3
Gian27
Member
 
L'Avatar di Gian27
 
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Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
sono 9000 oggi in attesa di un altro mezzino di litro per ritornare al max.....
questo è l'ultimo rabbocco prima che mi inizi a preoccupare....male che vada ho ancora un anno e mezzo di garanzia....
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:39   #4
++CERO++
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Città: patente 30 e lode
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Originariamente inviato da Gian27
sono 9000 oggi in attesa di un altro mezzino di litro per ritornare al max.....
questo è l'ultimo rabbocco prima che mi inizi a preoccupare....male che vada ho ancora un anno e mezzo di garanzia....
Guarda, sarebbe da controllare :
- guarnizioni sede valvole
- trafilamenti d'olio nell' aspirazione dal tubo del recupero vapori
- paraoli che non tengono
- fasce elastiche montate male

Cmq. controlla che non ci sono stati dei richiami ufficiali, e confronta
il consumo d'olio della tua auto con quello di altri che hanno acquistato
l'auto nello stesso periodo.
I consumi irregolari potrebbero verificarsi nei primi 1000 km, ma normalmente
rimangono gli stessi fino oltre i 100.ooo km.

Il primo tagliando quando lo hai fatto ? è stato sostituito l'olio del "rodaggio" ?
Se è il primo olio, cambialo (+filtro) ai 10.000 perchè potrebbe trattenere
delle impurità metalliche. e poi contolla il consumo
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Old 06-01-2007, 19:41   #5
matteo1986
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L'Avatar di matteo1986
 
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Originariamente inviato da Gian27
salve a tutti....
apro con questo titolo perchè forse mi trovo davanti a un consumo eccassivo di olio motore della mia auto, una ypsilon 1.2 16v comprata nuova a giugno 2006

-appena ritirara a giugno 2006 tornato a casa dal concessionario ho controllato i livelli e chiaramente tutto ok...e fin qui nulla di strano
-a 3000 km però il livello dell olio era già diminuito...dall asta il livello era poco sopra il min quindi sono passato dall officina e mi anno aggiunto più di mezzo litro e il livello è tornato nuovamente all indice max.. il meccanico mi ha tranqulizzato dicendo che nei primi km capita molte volte...
- a 6000 km altro controllo...altra diminizione... nell indice dell asta tra min e max il livello è a metà... questa volta aggiunto meno di mezzo litro e di nuovo ritorna al max...
-adesso a 9000 il livello dell olio e poco sopra metà indice...quest altra sett mi sà che ritornerò a farmi mettere un altro mezzino...

escludo una perdita perchè la noterei visto che l'auto la lascio sempre in garage nel solito posto...
e premetto anche che nel libretto di uso e manutenzione nei primi 10.000 km parla di questi consumi irregolari che a volte si possono verificare...

che vene sembra?non beve un pò troppo la mia macchinina?
a qualcuno è capitata una situazione del genere?
grazie a tutti coloro che parteciperanno a questa discussione...
A me pare abbastanza normale...
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:46   #6
Gian27
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L'Avatar di Gian27
 
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..mah la macchina ha 9000 km oggi e il primo tagliando ancora lo devo fare...
in concessionaria al momento dell acquisto mi hanno consigliato di farlo a 10.000 il primo mentre i successivi ogni 15.000....

conosco altre persone con delle ypsilon 1.2..alcuni rabbochi li hanno fatti..ma molto meno rispetto a me....
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:50   #7
++CERO++
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Originariamente inviato da Gian27
..mah la macchina ha 9000 km oggi e il primo tagliando ancora lo devo fare...
in concessionaria al momento dell acquisto mi hanno consigliato di farlo a 10.000 il primo mentre i successivi ogni 15.000....

conosco altre persone con delle ypsilon 1.2..alcuni rabbochi li hanno fatti..ma molto meno rispetto a me....
allora probabilmente è colpa dell' olio.. fai il 1° tagliando e poi se non migliora
inizia a martellare il mecca ..
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:55   #8
Gian27
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.. è quello che farò raga... tra poco sono a 10.000 faccio il primo tagliando e continuo a tenerla sotto occhio...

se dovessi aver qualche problema penso che rientri in garanzia...anche se la vedo dura...tante persone mi dicono che è difficile far entrare in moto il meccanismo della garanzia...

Ultima modifica di Gian27 : 06-01-2007 alle 19:58.
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2007, 19:58   #9
++CERO++
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Originariamente inviato da Gian27
.. è quello che farò raga... tra poco sono a 10.000 faccio il primo tagliando e continuo a tenerla sotto occhio...

se dovessi aver qualche problema penso che rientri in garanzia...anche se la vedo dura...tante persone mi dicono che è difficile far entrare in moto il meccanisco della garanzia...
Per questo bisogna vedere i richiami ufficiali e i bollettini tecnici.
Molto spesso è proprio la fabbrica che invia ai meccanici e alle
concessionarie i possibili difetti riscontrati nella produzione.
e quindi in teoria sarebbero obbligati a riconoscere la garanzia.
++CERO++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 17:53   #10
polostation
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Originariamente inviato da ++CERO++
Per questo bisogna vedere i richiami ufficiali e i bollettini tecnici.
Molto spesso è proprio la fabbrica che invia ai meccanici e alle
concessionarie i possibili difetti riscontrati nella produzione.
e quindi in teoria sarebbero obbligati a riconoscere la garanzia.
Se si trattasse di un richiamo sarebbe arrivata una raccomandata direttamente a casa del cliente da parte della casa madre.
Speriamo non facciano problemi in merito alla garanzia, anche se "per fortuna" il problema si è manifestato da subito e quindi anche il meccanico è a conoscenza che la tua auto non è al 100%.
Comunque io sarei ottimista, al meccanico non costa nulla farti passare in garanzia il problema, è che se si trattasse di cambiare il motore
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 18:11   #11
Onisem
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L'Avatar di Onisem
 
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Mah, a me non sembra questa gran cosa: come detto è normale che un'auto nuova in rodaggio, nel senso che fino a 10.000 Km non si slega bene, consumi un pò più di olio. Fai presente al primo tagliando la cosa in modo che diano un occhio e, se successivamente persiste, allora si comincia a pensare a qualche possibile problema.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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Old 07-01-2007, 18:43   #12
Gian27
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quest altra sett passo meccanico della concessionaria e gli faccio presente tutto e inoltre gli chiedo anche delle info sul primo tagliando...

comunque un particolare imp forse avevo tralasciato...

i "rabbocchi" di olio non gli ho fatti all officina del concesionario(dista 30 km da casa mia)...ma dal meccanico del mio paese che è officina autorizzata fiat/lancia....

....penso che non mi fanno storie se un giorno avrò qualche problema...
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 18:55   #13
polostation
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L'Avatar di polostation
 
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Città: TREVISO
Messaggi: 1264
non ti faranno storie ma era meglio se andavi dal concessionario che te l'ha venduta così li mettevi al corrente del problema fin da subito IMHO
polostation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 19:03   #14
Gian27
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..lo penso anchio che era meglio se andavo da loro..ma ormai m sn rivolto a questa officina autorizzata...tuttosommato continuo a essere nel giusto...

a breve vado anche da loro e dopo il tagliando dei 10.000 che mi faranno...la tengo sotto osservazione e faccio notare anche a loro il problema...
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2007, 20:26   #15
WhiteBase
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Città: Modena (provincia)
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Tipicamente i primi 10000 chilometri l'auto ha un consumo d'olio maggiore, dovuto all'assestamento della meccanica... cosa poi amplificata dal fatto che normalmente l'olio di primo equipaggiamento è molto fluido per migliorare appunto il rodaggio della macchina
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 12:31   #16
Gian27
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L'Avatar di Gian27
 
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Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
...nenche mi avesso letto nel pensiero....

oggi mi è arriavata una raccomandata da fiat auto.. è un richiamo...
dice di portare all officina la macchina per un controllo e forse sostituzione della puleggia dei servizi ausiliari albero motore...
dato che ci sono gli faccio presente anche il consumo dell olio...anche se questo è un altro problema perchè è impossibile che le due cose siano collegate...
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 13:10   #17
chandler8_2
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L'Avatar di chandler8_2
 
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Originariamente inviato da polostation
Se si trattasse di un richiamo sarebbe arrivata una raccomandata direttamente a casa del cliente da parte della casa madre.
Speriamo non facciano problemi in merito alla garanzia, anche se "per fortuna" il problema si è manifestato da subito e quindi anche il meccanico è a conoscenza che la tua auto non è al 100%.
Comunque io sarei ottimista, al meccanico non costa nulla farti passare in garanzia il problema, è che se si trattasse di cambiare il motore

non sempre si fa u richiamo, spesso vengono avvisate solo le officine con delle circolari che riguardano un problema nonto e il modo per risolverlo.
se ti presenti loro già sanno di cosa si tratta, altrimenti continui a vivere tranquillo.

per problemi di poco conto o su pochi lotti non vale la pena di fare un richiamo perchè c'è sempre una perdita di immagine
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 13:34   #18
pagghi
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Originariamente inviato da ++CERO++
I consumi irregolari potrebbero verificarsi nei primi 1000 km, ma normalmente
rimangono gli stessi fino oltre i 100.ooo km.

altro che 1.000km, ci vogliono 10 volte tanto quei km per stabilizzare il consumo....


anche x' a 1000km il motore è legato come quasi appena uscito di fabbrica, i cambiamenti si avvertono solo dopo i primi 5.000km, e quasi variano giorno per giorno... fino a quasi stabilizzarsi sui 10.000km (valore forfettario, varia molto dalla guida).
Se il motore risulta "legato" vuol dire molti attriti.


Gian27, ho avuto (l'ho ancora, a dire il vero) lo stesso motore, e dopo i primi 10/15.000km che ricordo essere stati a consumo elevato di olio, poi non ne ha mai consumato. Dopo il primo periodo, nessun rabbocco tra un tagliando e l'altro. Oggi a 130.000km abbondanti il consumo è ancora nullo.

Quindi è normale
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 13:45   #19
Gian27
Member
 
L'Avatar di Gian27
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: FIRENZE!
Messaggi: 254
grazie pagghi...mi tranquillizzi...speriamo sia così....
Gian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 15:45   #20
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Ho avuto una Y (vecchio modello) però con lo stesso 1.2 16V (80 CV per 900 kg..che bomba!)

Consumo olio = zero. L'ho sostituito nei due tagliandi che le ho fatto fare (25 e 40'000 km circa), ma MAI rabboccato. Però la mia guida da nonno aiuta E comunque dipende molto dal singolo motore...
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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