|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Senigallia (AN)...... Moto: avevo un 636 05..... Auto: bmw 320 coupè
|
fare un cortometraggio
avrei voglia di fare un cortometraggio tra amici... avrei anche una bella storia in mente ma non mi intendo molto di inquadrature, luci ecc
qualcuno di voi l'ha fatto? come l'avete montato? io uso mac e non dovrei aver problemi a trovare i programmi adatti...
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Io un minimo di esperienza ce l'ho, ma i corti a cui ho partecipato sono in computer grafica.
Comunque molte fasi della preproduzione e produzione sono simili. Per esempio devi partire da uno script che riassuma la trama in poche frasi. Solitamente dovrebbe esserci una parte introduttiva che presenta ambientazione e personaggi e dovrebbe far immedesimare lo spettatore, ricordargli qualcosa di familiare per farlo sentire coinvolto (questo anche se si parla di storie fantastiche). Poi fondamentalmente arriva il contrasto, il problema da risolvere. Di solito c'è un eroe (il protagonista) e un antieroe. La parola eroe però non deve trarre in inganno, si intende il personaggio positivo. Questa crisi porta a un climax che deve portare inevitabilmente a una svolta. Di solito ci sono solo due possibilità. L'eroe è costretto per qualche motivo a porre fine al problema, altrimenti sarebbe una catastrofe! Poi l'happy ending, o un finale negativo (raramente) o un finale aperto (molto interessante). Questo è il plot classico che si applica alla maggior parte delle produzioni cinematografiche. Vedi se il tuo film aderisce a un genere cinematografico e studiati altri film di quel genere per capire un po' di trucchi del mestiere (per esempio in un film horror avrai molte inquadrature dall'alto eccetera). Poi c'è la sceneggiatura e lo storyboard: tutte le inquadrature dovrebbero essere decise prima, e non in fase di produzione. Disegnando le inquadrature e decidendo quali shot fare, quanti e di che durata, hai un'idea di come verrà il film ancora prima girarlo. Se scannerizzi questi disegni, li monti insieme e crei un video con tutte le inquadrature al punto giusto e per la durata giusta, magari con una versione non definitiva dell'audio come sottofondo, puoi capire subito se il film funziona, e non dovrai più preoccuparti di niente, solo del fatto che i tuoi shot siano simili a quelli dello storyboard quando li filmerai. In questo modo potrai ragionare scena per scena, non dovrai più pensare all'intero film, visto che funziona! Ricordati che la preproduzione è tutto, non buttarti a filmare senza aver fatto per bene questi passaggi. La fase di produzione è molto più breve di quella di preproduzione, è solo un buttar giù quello che hai meticolosamente programmato prima! Dopo c'è la postproduzione e il montaggio. La postproduzione è la fase in cui si inseriscono gli eventuali effetti speciali, si fa color correction e quant'altro, il montaggio è una fase molto delicata in cui si da carattere e ritmo al flim. Finalmente metti insieme le scene che hai prodotto e postprodotto. Ma devi metterle insieme bene! ![]() Spero di esserti stato utile, buona produzione ![]() Ultima modifica di redsith : 26-11-2006 alle 22:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 | |||||
Member
|
Quote:
![]() Quote:
un mio amico che studia regia ci mette un sacco a scrivere sceneggiature... Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() grazie mille ![]() ... altra cosa... io ho una telecamera minidv... credo che vada bene per quello che serve a me no? un cavalletto quanto costa? grazie ancora
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
avesse la nuova telecamera sony hdtv gli andrebbe meglio... ma vai tranquillo che con la mini da meno di 500€ comincia a farsi le ossa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
cmq secondo me la cosa più difficile da gestire sono i tempi...
![]() |
![]() |
#8 | ||
Member
|
Quote:
![]() penso anch'io che andrà bene per il primo corto... anche perchè spendere 1000 euro sulla telecamera mi sembra cominciare col piede sbagiato... e poi ora non li ho perciò quella telecamera andrà benissimo ![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ci sarà un motivo se c'è gente che studia per questo e per molti altri aspetti che neanche mi vengono in mente (non sono uno del settore)... secondo me un buon libro potrebbe essere un bell'inizio... ho un amico che fa corti da qualche anno ed ha stdudiato cinema...se vuoi mi faccio consigliare qualche lettura ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
comunque il genere sarebbe tipo il film "the snatch" con brad pitt...
serio... storie di giri illegali con qualche bella battuta di mezzo... secondo voi come tipologia per il primo corto potrebbe andare?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
un corto, lo dice la parola stessa, è corto
![]() in genere ciò che fa la forza dei corti è l'idea e l'originalità dell'idea... secondo me sono una base irrinunciabile ![]()
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
e i mediometraggi? cmq non credo che sarà tanto elaborata la trama... però ho in mente personaggi molto caratterizzati e una bella storia ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ecco cosa dice wikipedia in merito ai mediometraggi però sembra che per i corti wiki la pensi diversamente da me Link cmq se hai già in mente personaggi e storia ti resta "solo" scrivere la sceneggiatura, girare e fare il montaggio ![]() buon lavoro
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
mi potreste indicare un cortometraggio scaricabile da internet fatto con una telecamera da meno di 500 euro?
grazie
![]() |
#16 |
Bannato
|
Per Sergio: mi spiace ma non mi intendo di telecamere, faccio tutto con maya
![]() Comunque si, faccio roba tipo pixar (hahaha magari ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quoto redsith, ha sintetizzato ottimamente le fasi da seguire, se mi permetti un consiglio non lesinare con il tempo dedicato a sceneggiatura e storyboard, magari controlla su un manuale di regia le inquadrature da utilizzare. C'è un libercolo di poche pagine e molte illustrazioni si intitola "la grammatica della regia" edito da Lupetti & Co., secondo me è valido. Oppure ispirati a qualche film famoso (citi Guy Ritchie, segui il suo stile, non che sia la cosa più facile).
Ciao e tienici aggiornato sui tuoi progressi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
Lo abbiamo fatto durante un master in computer grafica e lo abbiamo iscritto a un concorso del Provolone Val Padana ![]() [sborone mode= on]Abbiamo vinto il primo premio, ci ha premiato Bruno Bozzetto ![]() Spero vi piaccia ![]() http://www2.bigupload.com/download_f..._file=A6D0F13E |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.