|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
File di Swap, per il max delle prestazioni
Ciao a tutti, volevo un chiarimento, o meglio, un parere, sul metodo in cui o impostato i vari file de swap/partizioni
Disco 1, (80 gb) Partizione 1 10 gb per sistema operativo Partizione 2 3 gb per file di swap numero 1 partizione 3 lo spazio restante per dati Disco 2, (120 gb) patizione 1 60 gb per giochi, programmi, ecc ecc patizione 2 55 gb per dati partizione 3 5 gb per secondo file di swap certi miei amici, dicono che avere due file di swap su due hard disk.sia inutile, altri dicono che rallenti il pc e che possa dare problemi, insomma, mi serve un consiglio, se come è impostate ora è in maniera ottimale, poi avendo 1 gb di ram, a quali dimensioni (min max) consiglereste di impostare il file di swap? Ultima modifica di ×§ñåkê× : 24-11-2006 alle 23:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Due file di swap sicuramente non vanno bene, una partizione dedicata esclusivamente al file di paging è una buona cosa, sarebbe preferibile la prima partizione (nel mio caso ho C da 1.2 GB) perchè è la più veloce. La dimensione dovrebbe essere 1,5 la quantità di ram (io ho 512 di ram e un file swap di 768 MB). Con 1 Giga di ram c'è chi consiglia anche di disattivare la memoria virtuale per migliorare le prestazioni.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Tutte le altre accortezze che "girano" sullo swap sono solo leggende metropolitane, soprattutto quella di metterlo su una partizione diversa da quella del so, ma sullo stesso disco. Una curiosità: ma da dove ti è uscita la malsana idea di mettere due swap ![]()
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di ×§ñåkê× : 24-11-2006 alle 23:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
L'utilità di mettere il file swap su una partizione dedicata sta nell'evitare la frammentazione e quindi favorire la velocità di accesso; non fa alcuna differenza che la partizione sia nello stesso disco del sistema operativo o su un secondo harddisk, anzi, se lo metti su un secondo disco ma 'insieme' a tutti gli altri file non hai alcun vantaggio.
Sulla disattivazione del file di paging ci sono diversi pensieri, chi lo consiglia comunque non sono io o il mio vicino di casa ![]()
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
La frammentazione è un fenomeno inevitabile ovunque esso sia. Quote:
Ovviamente i benefici non sono sempre tangibili ripsetto a quanto teorizzato...
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque si, sono tutti accorgimenti che alla fine è difficile stabilire se effettivamente portano miglioramenti visibili, soprattutto sugli ultimi pc con prestazioni elevate.
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Imho è uno spreco e basta, uno basta e avanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
scusate,non credo sia dovuto dalle ram occate, ma se disabilito il file swap spesso mentre gioco mi torna in windows con l'errore di memoria.....
c'è scritto su MOLTE guide che con 1gb di ram conviene disabilitare lo swap.....MA è VERO???? io parlo di un uso pc con giochi e programmi, al 100% per internet e film la ram va più che bene dato che ne restano almeno 600mb liberi....ma giocando? credo sia necessario lo swap no?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.