Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2006, 09:46   #1
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Flessibilità...

Quote:
Mamma operaia chiede mezz'ora flessibile
ma l'azienda è contraria e la licenzia

MILANO - Aveva chiesto mezz'ora di lavoro flessibile per poter riprendere la figlia da scuola, ma l'azienda, la Ipc Faip di Vaiano Cremasco (Cremona), ha deciso di risolvere il problema più drasticamente, licenziandola. Raffaella, operaia di 40 anni, aveva fatto domanda per poter avere trenta minuti di flessibilità da utilizzare per accudire la sua bambina, ma dopo un lungo braccio di ferro è stata messa alla porta.

Fino a qualche settimana fa la donna, divorziata e senza altri redditi se non la sua paga di mille euro, per prelevare la figlia a scuola aveva sempre usato la pausa pranzo. Recentemente un accordo sindacale l'ha accorciata però di mezz'ora. La signora aveva chiesto quindi una deroga, con la disponibilità a recuperare la mezzora o a perdere la retribuzione. Ma niente da fare: dopo una serie di iniziative, e dopo gli scioperi di mezzora indetti dalla Flm Uniti-Cub per consentire alla lavoratrice di accudire la figlia, l'azienda ha deciso il licenziamento.

La decisione della Ipc Faip, azienda leader nella produzione di strumenti per la pulizia domestica e professionale ad acqua, è stato subito impugnata; la prima udienza davanti al giudice è fissata per il 9 gennaio a Crema.
Dov'è la confindustria ora, quella che chiede sempre flessibiltà nel lavoro?
Old 21-12-2006, 10:28   #2
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da gourmet
Dov'è la confindustria ora, quella che chiede sempre flessibiltà nel lavoro?
Il "lavoro flessibile" è quello in cui puoi mettere il lavoratore a 90 gradi .
Perchè la flessibilità come la intende Confindustria è sempre e solo a senso unico , l' azienda può pretendere di tutto , ma non concede niente di niente .
Old 21-12-2006, 10:40   #3
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Pessimismo e fastidio...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 11:10   #4
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Confindustria ottima per inculare chi lavora
Sindacati buoni solo a far politica

Che accoppiata vincente....
Old 21-12-2006, 11:29   #5
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
bisognerebbe conoscere bene la vicenda, riassunta così in poche righe è difficile da commentare
io penso che un lavoratore veramente valido con il quale ti trovi bene lo tieni, non lo mandi via per una richiesta del genere. probabilmente c'erano sotto altre magagne, oppure antipatie personali ed ecco che l'hanno silurata con questa scusa

la legislazione come funziona a riguardo? ovvero se voglio entrare mezz'ora dopo e uscire mezz'ora dopo è in generale possibile?

quanto alla flessibilità di orario io non potrei farne a meno. ma in fabbrica o in generale nelle industrie non penso sia facilmente attuabile come in una società di consulenza
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 11:42   #6
mauriz83
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da gourmet
cut
ottimo esempio di sindacato comprato,per fortuna non sono tutti così.
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 12:06   #7
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da recoil
io penso che un lavoratore veramente valido con il quale ti trovi bene lo tieni, non lo mandi via per una richiesta del genere. probabilmente c'erano sotto altre magagne, oppure antipatie personali ed ecco che l'hanno silurata con questa scusa
Probabilmente fra un lavoratore valido che si mette a 90 e un lavoratore valido iscritto ai cub, c'è la tendenza a preferire il primo per qualche ragione misteriosa
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 12:17   #8
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da evelon
Confindustria ottima per inculare chi lavora
Sindacati buoni solo a far politica

Che accoppiata vincente....
Dobbiamo comunque ai sindacati parecchi diritti dei lavoratori.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 12:19   #9
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da sider
Senza dubbio, ma è a quelli che dovrebbero pensare, nulla più.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 12:33   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Purtroppo il marcio esiste in tutti i settori. Soprattutto tanto + si sale in alto.
però senza loro saremmo veramente mal messi
Old 21-12-2006, 14:44   #11
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Certo, solo a quello.

Come Confindustria per esempio, per citare la controparte...

Confy è noto che non fa politica....

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 15:16   #12
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Chissà perchè chi inneggia alla flessibilità ha sempre stipendi favolosi (vedi economisti, professori universitari e politici) con lavori molto, ma molto stabili.
C'è anche da considerare che in Italia ogni cosa viene utilizzata sempre a favore del più forte ovvero il padrone che è davvero l'unico beneficiario della cosiddetta flessibilità.
Ho dei ricordi di interventi televisivi che se ci penso mi viene da ridere e piangere :c'era un idiota in Tv che era un politico o un economista (il livello di idiozia non cambia) che diceva" ma bisogna mettersi in testa che nella vita bisogna cambiar lavoro più volte che non esiste più il posto di lavoro fisso..." mi chiedo perchè non dia il buon esempio e cominci a lavorare in fonderia....

Ancora (stavolta sulle aspettative legate allo studio) in un noto giornale italiano qualche anno fa un ministro disse " E' giusto che l'università costi molto perchè se uno si laurea guadagnerà di più".. brutta testa di..... per questo abbiamo gli ingegneri che lavorano nei call center a 500 € al mese.......

In Italia flessibilità=ti pago quanto cazzo mi pare e ti licenzio quando cazzo mi pare....(scusate la parolaccia, ma ci vuole)
Old 21-12-2006, 15:20   #13
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO
" ma bisogna mettersi in testa che nella vita bisogna cambiar lavoro più volte che non esiste più il posto di lavoro fisso..."
giusto... peccato che non ci siano tante alternative, e trovare un lavoro decente sia un'impresa epica
Old 21-12-2006, 15:23   #14
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:
Originariamente inviato da Froze
giusto... peccato che non ci siano tante alternative, e trovare un lavoro decente sia un'impresa epica

L'alternativa attuale non è certo la soluzione giusta, ma il problema.
Old 21-12-2006, 15:46   #15
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
Il "lavoro flessibile" è quello in cui puoi mettere il lavoratore a 90 gradi
Appecoraaaa?

Window Vista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2006, 16:21   #16
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:

non certo a quelli di adesso che li hanno svenduti in saldo quei diritti
Old 21-12-2006, 16:23   #17
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Purtroppo il marcio esiste in tutti i settori. Soprattutto tanto + si sale in alto.
però senza loro saremmo veramente mal messi

dalla mia esperienza lavorativa e da precario ti posso assicurare che se non ci fosse la triade saremmo stati già tutti assunti da un pezzo
Old 21-12-2006, 16:35   #18
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:
Originariamente inviato da generals
dalla mia esperienza lavorativa e da precario ti posso assicurare che se non ci fosse la triade saremmo stati già tutti assunti da un pezzo
mah....
Old 21-12-2006, 18:25   #19
Hebckoe
Senior Member

L'Avatar di Hebckoe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Romford & Sindia...sa bidda mia!!!!!
non so se ridere o se piangere!
poi senti al tg che la disoupaione non è mai stata così bassa dal '92 a oggi
peccato che nel '92 chi lavorava era Assunto mentre ora ci sono cocodè, gli immigrati regolarizati, collaborazioni varie, con la regola 3 collaboraioni in un anno= 3 posti di lavoro...olèèè!!!
la verità è che non ci sono tutele!
la flessibilità serviva o meglio, sarebbe dovuta servire, a far fronte a eventuali picchi di produzione; il lavoratore avrebbe percepito una somma superiore a quella di un suo collega regolarmente assunto per colmare la mancanza di un posto di lavoro sicuro, assenza di ferie, ecc ecc. Poteva anche essere interessante per chi si affaiava per la prima volta al mondo del lavoro perchè gli permetteva di fare esperienza e riempire così il curriculm. Chiaramente per un giovane poteva essere condizioni acettabili solo per un breve periodo.
le teste di cazzo invece hanno preso la palla al balzo e hanno detto:"se vuoi lavorare al max posso proporti una collaboraione e uno stipendio di 500€"....bastardi, bastardi! devo bruciare tutti!!!!!
chi mi spiega come farà adesso quella donna che alla fine non ha chiesto niente di chè?

scusate lo sfogo di prima ma in queste cose mi dimentico le buone maniere.....giustamente
Old 21-12-2006, 19:37   #20
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Hebckoe
non so se ridere o se piangere!
poi senti al tg che la disoupaione non è mai stata così bassa dal '92 a oggi
peccato che nel '92 chi lavorava era Assunto mentre ora ci sono cocodè, gli immigrati regolarizati, collaborazioni varie, con la regola 3 collaboraioni in un anno= 3 posti di lavoro...olèèè!!!
la verità è che non ci sono tutele!
la flessibilità serviva o meglio, sarebbe dovuta servire, a far fronte a eventuali picchi di produzione; il lavoratore avrebbe percepito una somma superiore a quella di un suo collega regolarmente assunto per colmare la mancanza di un posto di lavoro sicuro, assenza di ferie, ecc ecc. Poteva anche essere interessante per chi si affaiava per la prima volta al mondo del lavoro perchè gli permetteva di fare esperienza e riempire così il curriculm. Chiaramente per un giovane poteva essere condizioni acettabili solo per un breve periodo.
le teste di cazzo invece hanno preso la palla al balzo e hanno detto:"se vuoi lavorare al max posso proporti una collaboraione e uno stipendio di 500€"....bastardi, bastardi! devo bruciare tutti!!!!!
chi mi spiega come farà adesso quella donna che alla fine non ha chiesto niente di chè?

scusate lo sfogo di prima ma in queste cose mi dimentico le buone maniere.....giustamente

perfettamente d'accordo
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian