Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-12-2006, 10:16   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19474.html

Nonostante i prodotti a 45 nanometri debbano ancora giungere sul mercato, Intel e TSMC sono già al lavoro per lo sviluppo del passo successivo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:23   #2
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
ma omg!! ma quanto corrono!! a stò punto nn faccio in tempo a dinire l'uni ke siamo ai 32nm e poi io ke mi invento ? lasciatemi qualkosa infamiiiiiiiiiiiiiiii
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:27   #3
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
certo che Intel ultimamente ha veramente tirato fuori i muscoli.
AMD rischia di essere schiacciata a livello tecnologico se non si da una mossa ed anche presto.
Quando AMD sarà in piena produzione di CPU 65nm Intel starà già allo step successivo 45nm con rese eccellenti, una corsa in perenne e costante assenza di fiato.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:30   #4
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
AMD rischia di essere schiacciata a livello tecnologico se non si da una mossa ed anche presto.
Quando AMD sarà in piena produzione di CPU 65nm Intel starà già allo step successivo 45nm con rese eccellenti, una corsa in perenne e costante assenza di fiato.
vabbè ma nn è na novità ke intel è avanti anni luce ad amd in queste cose!!! investe moltissimo in ricerca e sviluppo
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:33   #5
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Le capacitá economiche di INTEL sono da paura!! Se andate a vedere il loro fatturato (e gli utili) fanno impallidire il secondo in classifica (che poi é SAMSUNG); figuriamoci AMD che ora, dopo l'acquisizione di ATI, é "solo" settima in classifica.
La gara per le nuove technologie é solo tra Intel e IBM con i JAP che ogni tanto tirano fuori qualche bella idea
Luca69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:38   #6
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Spello
Premetto che sono sempre stato un patito AMD ma......Ci ho messo anni per capire che AMD come azienda fa pena, l'ho capito solo dopo essere entrato nel mercato dell'informatica, proprio non c'è paragone con INTEL....è solo una mia opinione scaturita dal fatto e dall'evidenza che c'è dietro al mercato informatico differenza che un privato non vedra mai... Bye
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:42   #7
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Città: Aurisina (TS)
e daje....amd ha sempre avuto processori con processo produttivo + indietro rispetto a intel, e questo non le ha impedito di produrre cpu che andavano meglio delle pari periodo intel, e con consumi inferiori, pur avendo un processo produttivo più vecchio ( gli athlon 64 sono stati a 130nm fino al newcastle, mentre intel era a 90 nm già dai prescott 478...i pentium d presler 920-930 a 65 nm consumano 105w contro gli 89 di un amd pari prestazioni a 90 nm.. ) adesso c'è di nuovo intel al top, ma non è proprio detto che ci debba restare per sempre, e di sicuro il processo produttivo non pesa così tanto come lasciano intendere i vostri messaggi..imho non ha mai pesato molto sui confronti passati..perchè dovrebbe cominciare adesso? Impressionante quanto corrono, e ok, ma da qua a dire che la corsa si fa sui processi produttivi ce ne passa..

ps per luca69...ibm è da anni partner di amd...tutto il progetto HTT 3.0 e il conseguente Torrenza lo stanno sviluppando insieme se non sbaglio...
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:45   #8
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da sslazio
Non mi pare che i P4 65nm siano più veloci dei P4 a 90nm.
AMD, grazie a IBM e alla sua tecnologia SOI, li ha permesso di presentare CPU dual core a 35W con il processo produttivo a 90nm; non mi sembra che Intel abbia mai prodotto una tale CPU a 90nm...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:48   #9
leonerosso
Member

Iscritto dal: Nov 2006
nonostante tutto negli ultimi 3 anni amd ha legnato intel (per quanto riguarda prestazioni consumi riscaldamento ecc.) nonostante fosse indietro come processo produttivo! amd e' sempre arrivata dopo come processo produttivo anche perche' ha sempre preferito ottimizzare bene un processo produttivo prima di passare alla produzione. sono le prestazioni che contano, intel e' stata legnata per tre anni ora da circa4 mesi e' avanti, in futuro si vedra'....... ma non vorrei che i fanboy intel siano passati dal guardare solo i ghz e non le reali prestazioni di un processore a guardare solo il processo produttivo.................................
leonerosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 10:49   #10
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da LUCH81
Premetto che sono sempre stato un patito AMD ma......Ci ho messo anni per capire che AMD come azienda fa pena, l'ho capito solo dopo essere entrato nel mercato dell'informatica, proprio non c'è paragone con INTEL....è solo una mia opinione scaturita dal fatto e dall'evidenza che c'è dietro al mercato informatico differenza che un privato non vedra mai... Bye

ma dove sei stato in questi anni?
Il K7, Athlon XP e L' Athlon 64 non ti dicono niente???
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:02   #11
lizard+++
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
MAH,caro luch amd combatte con meno fondi e soffre dell'egemonia, a volte sporca di intel, detto questo tanto di cappello ad intel, (32 nm è meno di una cellula umana), ma intel non ha mai battuto amd in memory access latency, per un discorso di architettura e di filosofia...La ricerca di amd verso soluzioni integrate cpu gpu è la più interessante, e inoltre se leggete le news, si sa già che si potra' avere memorie da 5 gb grandi quanto una sim, io prevedo che amd dara' una bella botta ad intel creando queste soluzioni incorporate. Una botta ancora più forte di quella che opteron ha dato a xeon per un anno. Poi, a noi interessano i processori, non la veste di un'azienda, ricordiamo poi che amd paga i suoi componenti più cari di intel grazie a varie speculazioni.
lizard+++ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:03   #12
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Quote:
E quale sarebbe questa differenza celata a chi nn è dentro il mercato informatico?

PS. io ci sono da 10 anni e se ho notato differenze sono a favore di AMD!
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:05   #13
leonerosso
Member

ps per luca69...ibm è da anni partner di amd...tutto il progetto HTT 3.0 e il conseguente Torrenza lo stanno sviluppando insieme quoto e non solo anche per torrenza e l' htt3 cmd collabore con ibm e la tecnologia soi come gia' detto quindi piano prima di dire che intel e' un colosso tecnologico e amd fa pena..... sara' forse il contrario?????? ma... la lotta e' serrata
leonerosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:16   #14
gi0v3
Senior Member

L'Avatar di gi0v3

Città: Aurisina (TS)
Quote:
Originariamente inviato da leonerosso
ma non vorrei che i fanboy intel siano passati dal guardare solo i ghz e non le reali prestazioni di un processore a guardare solo il processo produttivo.................................
avevo fatto la stessa identica osservazione in un'altra news
::Italian Subs Addicted:: AMD Ryzen 7 1700 @work in progress cooled by NZXT Kraken X42 Gigabyte GA-AB350N-Gaming WIFI Mini ITX 2x16gb Corsair Vengeance RGB DDR4-3200 Radeon RX570 ITX+ribbon Samsung 960 EVO NVME 500GB +2xsshd in arrivo Custom case Lego 2.0 SFF Lime greenBenQ 27" 2560x1440 Trattative la mansarda di gi0v3 cerco:
gi0v3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:18   #15
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Nulla di nuovo. Intel con la sua filosofia ad aumento GHz è stata "costretta", negli anni passati, a dover investire parecchio nel processo produttore per cercare di limitare i consumi che altrimenti sarebbero schizzati ancora di più si quanto poi non hanno fatto.

Ed ora, dopo il cambio di tendenza avutosi con l'avvento di Core2, si trova in leggero vantaggio sotto sto punto di vista. Però prima di tacciare per spacciata l'azienda AMD è bene ricordare come è sempre riuscita a tenere la testa alta grazie ai grossi sforzi in termini di ricerca in architetture innovative ed estremamente ottimizzate che in fondo sono state le caratteristiche che hanno reso famosi i suoi processori. Per contro Intel ha sempre mantenuto una filosofia architetturale abbastanza classica o comunque allineata con i tempi, lo stesso vale anche con gli attuali Core2. Per ora quest'ultimi sono i processori meglio riusciti sia in termini di dimensioni transistori e sia come architettura, in futuro vedremo quanto il processo produttivo conterà nell'ago della bilancia.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:23   #16
spud23
Junior Member

Evvai và....

Si avvicina sempre di + il momento in cui avremo tutti il frullatore col pentium2 o la lavatrice comandata da un g4... Bella storia, si spera almeno che tutta sta miniaturizzazione porti presto a sviluppare tecnologie che VERAMENTE nn consumino nulla in termini di Watt....
spud23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:28   #17
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
E forse molti non sanno che Intel fa pressione su società minori come VIA per abbandonare campi di sviluppo...
Se uno cerca un po su google si trova la notizia (accuratamente evitata da molte testate) che Intel ha minacciato VIA di negare il supporto per la realizzazione di chipset se quest'ultima non abbandona il settore CPU a basso consumo.
SETTORE in cui VIA sta riscuotendo buoni guadagni.
Quindi andiamoci piano con i complimenti, a me non sembrano diversi dai camorristi o dai mafiosi.

Scusate lo sfogo e l'ot.
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:33   #18
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ma non vorrei che i fanboy intel siano passati dal guardare solo i ghz e non le reali prestazioni di un processore a guardare solo il processo produttivo.................................
A dire il vero io temo di più il nuovo mito per i Fanboy Intel: la Cache L2.

Quote:
E forse molti non sanno che Intel fa pressione su società minori come VIA per abbandonare campi di sviluppo...
Se uno cerca un po su google si trova la notizia (accuratamente evitata da molte testate) che Intel ha minacciato VIA di negare il supporto per la realizzazione di chipset se quest'ultima non abbandona il settore CPU a basso consumo.
SETTORE in cui VIA sta riscuotendo buoni guadagni.
Quindi andiamoci piano con i complimenti, a me non sembrano diversi dai camorristi o dai mafiosi.

Scusate lo sfogo e l'ot.
In economia i moralismi sono molto diversi da quelli che sorgono nelle iterazioni sociali degli uomini, esistono numerosi testi filosofici che discutono l'etica in ambito economico. Pensa che volendo si può risalire agli antichi Greci ed ai loro testi sul baratto.

Al di là di questo OT, tutte le aziende con una forte potenza sul mercato cercano di tutelare la loro posizione predominante con ogni mezzo. Sono enti lucrosi, fossimo noi a capo di Intel avremmo fatto lo stesso visto che, per quanto poco "sportivo" sia, è perfettamente legale porre condizioni di contratto.

Ultima modifica di Jon_Snow : 07-12-2006 alle 11:42.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:35   #19
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Città: Spello
Quote:
Originariamente inviato da vincino
E quale sarebbe questa differenza celata a chi nn è dentro il mercato informatico?

PS. io ci sono da 10 anni e se ho notato differenze sono a favore di AMD!
aahaha che risate tutte a favore di AMD ..... MA tu vendi o non vendi materiale o componenti informatici qualcuno ricordava il mitico k7 che bruciava in 5 sec. con eventuale malfunzionamento della ventolo, peccato che poi in richiesta RMA AMD ti diceva grazie e distinti saluti. Supporto presso i negozianti da parte di AMD inesistente ....MI dici in 10 anni che hai venduto?

Cmq se non ci fosse stata AMD non ci sarebbe concorrenza e saremmo ancora al 486 su questo non ci piove.
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 11:49   #20
vincino
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Quote:
aahaha che risate tutte a favore di AMD ..... MA tu vendi o non vendi materiale o componenti informatici qualcuno ricordava il mitico k7 che bruciava in 5 sec. con eventuale malfunzionamento della ventolo, peccato che poi in richiesta RMA AMD ti diceva grazie e distinti saluti. Supporto presso i negozianti da parte di AMD inesistente ....MI dici in 10 anni che hai venduto?

Cmq se non ci fosse stata AMD non ci sarebbe concorrenza e saremmo ancora al 486 su questo non ci piove.
Continuo a nn capire! Che supporto da INTEL hai negozianti che AMD nn da?
Io in 10 anni ho consigliato ai clienti sempre la soluzione dal miglior rapporto prezzo/prestazioni e la scelta è caduta guardacaso sempre su AMD.
vincino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian