|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
strano ronzio hp pavilion
Mi è stato dato in prova un notebook hp pavilion dv6137ea appena acquistato che presenta questo strano comportamento.
Appena avviato tutto è normale, finchè non finisce di caricare totalmente il sistema operativo (ho provato su windows e su ubuntu live). A quel punto (quando è a riposo) comincia a sentirsi uno strano ronzio (non forte ma udibile) che si interrompe temporaneamente quando, ad esempio, muovo una finestra o quando faccio partire un programma. Apparentemente quando quindi il processore è al lavoro. Cosa ancora più strana è che è sufficiente collegare una periferica usb perchè la cosa cessi fino al successivo riavvio. Inoltre ho notato che se il sistema parte con 2 periferiche usb collegate, il problema non si presenta. Ho pensato potesse essere legato a come il sistema operativo gestisce l'alimentazione interna, visto che se questo non è caricato (ad esempio quando navigo nel tool di config del bios) il ronzio non si sente. Inoltre non conosco bene il funzionamento degli hp però non sono sicuro che funzioni bene il risparmio energetico, dato che selezionando i vari profili (laptot, massimo risparmio energia ecc.) non accade niente di particolare, come per esempio la variazione della luminosità del monitor o la segnalazione del cambio profilo un po' come avviene sul mio portatile asus. L'indicazione sul fatto che il sistema sia alimentato, in ricarica ecc avviene correttamente ma la carica rimanente della batteria viene solo indicata in percentuale e non i minuti. La domanda è, che faccio: lo riporto indietro? grazie, ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ho aperto un 3d apposito http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1349306
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.