Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2006, 11:38   #1
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Temperatura E6600 ( oc ) : alte?

Ciao a tutti. Essendo un nooby di oc , volevo un'info sulle temp del mio conroe E6600... l' ho overcloccato leggermente per ottenere un daily use tranquillo : frequenza 3ghz, v-core a 1,4v ( ai booster ). In queste condizioni ho 47°- 48° in idle ( segnalati da Ai booster, speedfan, e core temp ) e arrivo con Orthos a 57° -58° in full load. Il dissy è un cooler master hyper uc e la pasta l' artic silver 5 ... Vanno bene o sono temperature alte? Secondo voi posso spingere ancora il procio e stare tranquillo ?
Thanks for help
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 11:53   #2
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Prova a misurare le temperature con TAT...
Old 30-11-2006, 14:07   #3
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Ok, graie, dove lo trovo? link?
Old 30-11-2006, 14:18   #4
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Usa "Core Temp" (se lo cerchi su google lo trovi al volo).

Per 3Ghz ti dovrebbero bastare 1.300v-1.325v......
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 15:49   #5
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Ad esempio QUI
Old 30-11-2006, 15:59   #6
npole2000
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Sono temperature alte, ma a mio parere il problema non e' da ricercare nella CPU, quanto piuttosto nella dissipazione (es: dissipatore poco efficiente, pasta messa male, case poco areato, temperature ambientale alta).
Sei quasi al limite, almeno nell'uso quotidiano. Io con orthos arrivo a circa 54° in full load, prova a lanciare lo stress-test di TAT e vedrai le temperature salire di MOLTO.. ad esempio io arrivo a 66°.. tu credo sui 70°, con la differenza che io sono a 3.5ghz tu a 3.0ghz.
Prima di tutto abbassa il vcore, io a 3ghz (333*9) ci arrivo in undervolt, cioe' sotto il vcore standard del 6660, e precisamente a 1.9v da bios (1.8v in vdrop). A 3.5ghz sono 1.33v (1.28 vdrop) ..1.4v sono voltaggi da 3.6ghz.
npole2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 16:00   #7
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Grazie per il link hyperr. L' ho provato e mi da temp variabili 50° per la cpu 0 e 47° per la 1... più o meno allineati con gli altri programmi. è molto? visto che la max sopportabile dovrebbe essere intorno ai 85° avrei un buon margine di sicurezza....
Old 30-11-2006, 16:01   #8
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01
Grazie per il link hyperr. L' ho provato e mi da temp variabili 50° per la cpu 0 e 47° per la 1... più o meno allineati con gli altri programmi. è molto? visto che la max sopportabile dovrebbe essere intorno ai 85° avrei un buon margine di sicurezza....
Devi fare il test in full load non in idle...
Old 30-11-2006, 16:07   #9
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Per npole 2000. Dunque, in full load tat mi misura 68° al massimo col dissy che va a manetta.... in effetti mi pare un po' alta .... c
Ora provo ad abbassare il v-core da bios e vi faccio sapere... certo che per l'oc stò ai booster è un po' una ciofeca!! vabbè, ve l'avevo detto che ero un nooby
Old 30-11-2006, 16:10   #10
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

68° in full misurata con tat è alta ma non esagerata. Però a 3 giga dovrebbe essere un po' più bassa. Verifica che l'aria circoli bene nel case...
Old 30-11-2006, 16:20   #11
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Ho abbassato a v1.3 il vcore. Ora va meglio : max 65° in stress test per il procio 1 , per il 2 sta sui 63° Nel case ho una ventola alla base , una dietro da 120 che butta aria calda fuori .... non credo siano prob di temp in stanza o mal areazione, visto che le temp della mobo e del hd stanno anbedue sui 31° ( Everest ) ....... cmq posso scendere ancora di vcore?
Old 30-11-2006, 19:08   #12
npole2000
Member

Quote:
Ho abbassato a v1.3 il vcore. Ora va meglio : max 65° in stress test per il procio 1 , per il 2 sta sui 63° Nel case ho una ventola alla base , una dietro da 120 che butta aria calda fuori .... non credo siano prob di temp in stanza o mal areazione, visto che le temp della mobo e del hd stanno anbedue sui 31° ( Everest ) ....... cmq posso scendere ancora di vcore?
Ciao, ecco adesso sono piu' accettabili (non hai pero' specificato che dissipatore hai montato sulla CPU). Puoi scendere ancora di vcore e limare qualche grado, ma io ti direi, perche' non sali di Mhz?
Ad ogni modo se vuoi restare a 3Ghz puoi portare tranquillamente il vcore a default (cioe' 1.225) se non e' stabile alzalo un pochettino, credo che sugli 1.26 sia piu' che sufficiente con un OC cosi' basso (basso per i C2D si intende).
Old 30-11-2006, 21:24   #13
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da npole2000
Ciao, ecco adesso sono piu' accettabili (non hai pero' specificato che dissipatore hai montato sulla CPU). Puoi scendere ancora di vcore e limare qualche grado, ma io ti direi, perche' non sali di Mhz?
Ad ogni modo se vuoi restare a 3Ghz puoi portare tranquillamente il vcore a default (cioe' 1.225) se non e' stabile alzalo un pochettino, credo che sugli 1.26 sia piu' che sufficiente con un OC cosi' basso (basso per i C2D si intende).
Non esiste un vcore default, ogni cpu ha un VID personalizzato settato in fase di produzione.
Il tuo ti faccio notare che è particolarmente fortunato, la maggior parte degli e6400/e6600 ha un vid impostato a 1.325v, con il quale arriva solitamente (parlando di volt effettivi) a 3.1Ghz circa.
Old 30-11-2006, 22:07   #14
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Benissimo. Sono sceso ancora di vcore e sono quasi al minimo. la temp dopo 3 ore e passa di Orthos non ha mai superato i 60° . Al max è arrivata a 59 ! Ora proverò ulteriormente a abbassare il vcore...

-per npole2000 : il dissy l'ho specificato all' inizio, e comunque lo ripeto : cooler master hyper uc + artic silver 5. Poi magari hai ragione, potrei aumentare i ghz... però a me va bene un oc che mi permetta di superare l' x6800 default, ma senza incidere sulla vita utile del procio ! E poi sono vga limited ( x1600 pro in attesa di schede dx10 fascia medio alta ) perciò anche alzando molto le frequenze non otterrei granchè, almeno nei giochi...

-per m@verick : il mio procio secondo te è sfigato?

-per hyperr : l' aria circola bene ( ne sono una prova le temp dell' hd e della mobo ) probabilmente era il vcore troppo alto...

P.s : l'unica cosa che da buon nooby non capisco è : perchè l'abbassamento di vcore incide tantissimo sulle temperature in full load , mentre influisce poco su quelle in idle???

- PER TUTTI E TRE : GRAZIE DAVVERO, siete gentilissimi
Old 30-11-2006, 22:33   #15
npole2000
Member

Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Non esiste un vcore default, ogni cpu ha un VID personalizzato settato in fase di produzione.
Il tuo ti faccio notare che è particolarmente fortunato, la maggior parte degli e6400/e6600 ha un vid impostato a 1.325v, con il quale arriva solitamente (parlando di volt effettivi) a 3.1Ghz circa.
Ciao, si per default intevo il "mio"... avevo dato per scontato che il suo VID fosse uguale visto che dal 629 in poi sembrano uscire tutti a 1.225 (almeno da quello che leggo in giro). CoreTemp puo' risolvere l'arcano.
Old 30-11-2006, 22:42   #16
npole2000
Member

Quote:
P.s : l'unica cosa che da buon nooby non capisco è : perchè l'abbassamento di vcore incide tantissimo sulle temperature in full load , mentre influisce poco su quelle in idle???
Ti sei risposto da solo.. perche' e' in idle! Comunque non e' la temperatura (il gap) ad aumentare quanto il rapporto calore generato / calore smaltito. Cioe' il tuo sistema di raffreddamento, raggiunge la massima efficienza in un certo arco di temperatura, riuscendo a smaltire una certa quantita' di calore, quando questo aumenta sensibilmente il dissipatore va in calo di efficienza e quindi le temperature aumentano in modo esponenziale. E' per questo modifo che con un raffreddamento ad aria hai un delta (differenza fra temp. minima e massima) elevato, mentre con un raffreddamento ad acqua (piu' efficiente) il delta e' molto meno ampio (es: hai una escursione di 5-10 gradi fra idle e full load).

Tornando alla tua CPU, se un giorno deciderai di spingerti piu' in la con l'OC, questi dati potranno essere utili: esiste una soglia oltre la quale l'OC non e' piu' conveniente, e questo ovviamente dipende dalla tua CPU e dal sistema di raffreddamento. Te ne accorgi perche' se prima ogni 100Mhz (esempio) la temperatura aumentava di un grado o due, oltre questa soglia la temperatura schizza alle stelle (e pure il vdrop e quindi il vcore da applicare), nel mio caso tale soglia (col mio sistema di raffreddamento) e' 3.5Ghz ...a questa velocita' ho temperature nell'ordine di 58° con orthos e vcore "basso" (1.33 bios 1.28 vdrop), ma per avere solo 100Mhz in piu' (3.6ghz) sono costretto a settare il vcore oltre a circa 1.38v ho un vdrop assurdo (sotto gli 1.2v) e temperature che non giustificano l'aumento di prestazioni da 3.5Ghz (cioe' piu' di 5°).. quindi mi sono fermato, almeno finche' non risolvo il "problema" col case.
Buona fortuna!
Old 30-11-2006, 22:49   #17
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da npole2000
Ciao, si per default intevo il "mio"... avevo dato per scontato che il suo VID fosse uguale visto che dal 629 in poi sembrano uscire tutti a 1.225 (almeno da quello che leggo in giro). CoreTemp puo' risolvere l'arcano.
Il mio è 1.325

Di 1.225 ho letto di ben pochi esemplari in giro... cmq quello che volevo dire a Evangelion01 è che per testare il vcore bisogna fare almeno almeno almeno 6-8 ore di Orthos Anche io faccio il boot a 1.2750v (bios) a 3.2Ghz, ma per essere stabile davvero devo settare 1.3750!
Old 30-11-2006, 22:49   #18
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Sono al minimo : 1.225 di vcore... sotto il bois non mi permette di andare... ora sto testando con orthos, il tat mi segna in picco 56° . Che dite potrei salire a 3,2 mantenendo questi voltaggi ? è possibile fare danni da undervolt ?
Perdonate la 2° domanda, probabilmente è da niubbo, ma DEVO sapere...
Old 30-11-2006, 23:03   #19
M@verick
Senior Member

Quote:
Sono al minimo : 1.225 di vcore... sotto il bois non mi permette di andare... ora sto testando con orthos, il tat mi segna in picco 56° . Che dite potrei salire a 3,2 mantenendo questi voltaggi ? è possibile fare danni da undervolt ?
Perdonate la 2° domanda, probabilmente è da niubbo, ma DEVO sapere...
Danni in undervolt non ne fai... al massimo si riavvia.
Old 30-11-2006, 23:08   #20
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Grazie per la spiegazione npole....hai centrato alla perfezione il problema. Quindi, alla luce delle tue considerazioni, il " miglior " Oc è quello in cui si riesce a voltaggi, e quindi a temperature minime, a raggiungere la frequenza maggiore restando nel range di efficenza della dissipazione....
Poi ovviamente se l'obiettivo sono le prestazioni , uno se ne sbatte del range...

M@verick : si, avevo letto sempre nel forum dei test di 8 - 10 ore di Orthos consecutivi.... però mi chiedo : in quale situazione si può arrivare a un carico tale e per tanto tempo usando un pc ??? io faccio editing video e gioco, e queste sono le applicazioni più pesanti che uso... ma al massimo un rendering dura 3 o 4 ore ( ora che ho il C2D , prima durava il triplo col mio P4 northwood 2,4 ghz ), e una sessione di Oblivion idem . Un test del genere mi sembra un po' sproporzionato rispetto l' utilizzo reale....poi vabbè, c'è che si fa 12 ore di gioco di fila....
Ma poi, se ci sono problemi coi voltaggi, non dovrebbe cedere al primo minuto di test? il tutto ovviamente IMHO
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian