|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Aiuto! Manca portante causa doppino rotto in facciata!
Ecco la mia situazione:
Non ho linea telefonica e ho fatto la Tandem 10 mega con Tiscali il 9 nov. Ieri è venuto un tecnico telecom ad effettuare la connessione dalla centrale. Tutto ok. Poi controlla i valori di snr e attenuation che sono 9db e 46db. Mi dice che praticamente potò avere solo una 4mega con downgrade. Poi mi smonta tutte le prese di casa e verifica che tutto sia a posto. Prova lui stesso a contattare i tecnici tiscali per fare il downgrade e provare la linea ma trova occupato. Mi pianta li con il numero della tiscali. Chiamo io la tiscali che si arrabbia perchè avrebbe dovuto essere lui a contattarli. Mi chiedono comunque se mi è arrivato il modem per provare lo stesso. No, non mi è arrivato. Allora scusandosi con me la, la signorina mi dice che ricontatterà telecom per far tornare un tecnico. Stamani esco di casa e scopro gurdando la facciata che c'è un doppino "volante" che entra in casa mia nel punto in cui all'interno corrisponde una scatola di derivazione. Faccio le foto con lo zoom e scopro che il cavo entra dietro una falsa finestra, poi c'e un gomitolo fatto con lo stesso cavo, poi riesce dalla falsa finestra e si infila nel muro. In questo ultimo tratto il filo è sguainato e uno dei due fili che compongono il doppino è spezzato. Premetto che deve essere roba molto vecchia, che sono in ULL con tiscali, e che disto 2,1km dalla centrale. A questo punto vorrei capire: 1 - Come ha fatto il tecnico a testare la linea dati con il suo strumento dato che uno dei due fili del doppino è staccato. 2 - Come mi devo comportare ora? 3 - Che valori db devo avere per una connessione 10mb? Vi prego aiutatemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Complimenti al tecnico che ti ha controllato il doppino :P
Se ci sai fare tenta di aggiustarlo te, un po di nastro isolante e dovrebbe tornare come prima... ci sarà qualche falso contatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Si, e chi si arrampica a 6 metri su una facciata?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
che problema è? ci sono pure le scale da 9metri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
|
Quote:
x risponderti alla prima domanda... l'adsl si sincronizza anche su un solo filo... ovviamente con valori diversi, ma si sincronizza... x cui probabilmente nn ha notato il problema ![]() ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
l'importante per i tecnici Telecom (o impresa per conto loro) è chiudere il guasto: che poi sia realmente stato risolto o meno è un altro discorso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
il panorama è molto bello dall'alto
in questa immagine sono con un collega ad oltre 400 mt. dal suolo il fondo della valle è molto più in basso di quel che può sembrare stiamo riparando un conduttore di un elettrodotto 220 kV. ![]() Ultima modifica di susetto : 14-06-2008 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ciao, purtroppo ti parlo di esperienze realmente vissute in prima persona : guasti chiusi come risolti senza aver fatto nulla e senza essere stato contattato.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciauz ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Controlla periodicamente lo stato di attivazione. Il Pirelli si allinea (anche se a livelli infimi) anche su impianti con filodiffusione; si allineerà anche nel tuo caso. Appena ti risulta l'attivazione ufficale, chiama il 130 e ti fai aprire un ticket per linea degradata. Non intervenire in alcun modo direttamente su un doppino che è di proprietà TI e per il quale TI risponde (per la funzionalità) a Tiscali che ne paga l'affitto. Segui il consigli che ti ho indicato; il tuo compito consiste unicamente nel segnalare a tiscali il problema una volta che risulta espletata l'attivazione Ultima modifica di 20M4all : 24-11-2006 alle 14:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
non penso si sia autorizzati ad intervenire sui fili telecom anche se io l'ho fatto, ho diviso la linea principale in due linee per due appartamenti appartenenti a me stesso tutte e due e in cui mi sposto durante la giornata (nel 2° appartamento in sala ho fatto un laboratorio per i cablaggi dei pc e gli esperimenti), pensavo che non avendo saldato i fili con lo stagno non avrebbe funzionato l'adsl e invece funge e come, a 2 mega con telecom flat.
Comunque una prova la puoi fare non verranno ad arrestarti penso.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
edit. sbagliato post
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:10.