|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
[Tecnicamente..] XBox360 e Windows
Ciao,
secondo voi tecnicamente, protezioni eventuali a parte, cosa potrebbe non permettere ad una console come l'X360 (e ancora meglio l'XBOX vecchio modello) di far girare un sistema operativo come Windows ovviamente customizzato per supportare un hardware di cui non esistono drivers e software compatibili? L'architettura della nuova CPU nella nuova console e' il fattore limitante in assoluto? Ciao Simon82 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
credo che il problema sia semplice, ovvero Windows non è programamto per l'architettura di 360. Vedrei più facile la conversione (si parla sempre di hacking, chiaro che se la Ms vuole può tutto) di una distro Linux o OS X PPC.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Palermo
|
Bè penso che le architetture delle consolle non essedo out of order ma in order
siano altamente limitanti, i processori non sono in grado di gestire i dati come quelli di un comune pc, però tutto sommato per cose di tipo comune (vedasi linux per PS3) penso possano andare bene. Poi magari se un OS fosse creato proprio per queste architetture il discorso cambierebbe. Per il discorso Ram penso non ci sia molto da dire nell'Xbox360, penso che 512MB siano ampiamente sufficenti per gestire le applicazioni, purche non si parli di renderig grafico, mentre per PS3 vedo la cosa leggermente più complessa.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Lussemburgo
|
ma infatti sulla prima xbox ci puoi mettere linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Possibile che nessun smanettone sia riuscito a interfacciare questo os con l'Xbox? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma (correggimi se sbaglio) ad esempio il tricore di 360 è un 64 bit di derivazione PPc, quindi farci girare nativamente Windows, programmato per processori diversi credo sia difficile, per lo meno per gli smanettoni... per questo motivo vedo più indicato un OS creato per girare già su piattaforma PPC... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
si che gira Win! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Se nulla e impossibile, diciamo che Windows sulla X360 ci va vicino tanto quanto Windows su un PowerMac G5 (nativamente intendo)
In pratica oltre alle varie difficoltà (protezioni, drivers ecc) c'e il fatto principale, ovvero che non esiste una versione di Windows per CPU PPC e non credo che MS ne creerà una ![]() L'unica alternativa come si diceva sopra è un Linux PPC edition o OSX PPC Sulla Xbox 1 invece penso che Win non l'abbiano messo piu che altro perchè non è interessante, almeno penso (non mi sono informato a fondo) ..anche perchè era un PC in una scatola... (Intel Celeron ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
diciamo ke win 98 lhanno messo anke se mi pare di capire ke da qlc problemino
http://forums.xbox-scene.com/index.php?showtopic=380997 + sotto parlano anke di win 2000 , win xp invece su xbox1 manco co un miracolo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
sempre x quanto riguarda win 2k
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=216397&r=PI |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Benche' Windows abbia una architettura che slega il kernel (hal) dal resto del so e quindi bastrebbe in linea di principio solo una riscrittura del hal per adattarlo ad una console, tu li vedi in giro i sorgenti di windows ? ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
wiki: CPU: Processore Intel a 733 MHz (Celeron/Pentium III ibrido)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Il problema principale è che windows esiste solo per architettura x86 e itanium quindi è necessario avere i sorgenti. Solo microsoft potrebbe farlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
mentre linux è opensurce, ci dovranno smanettare ma è fattibilissimo metterlo PS: io comunque preferei 1000 volte metterci linux rispetto a windows ![]()
Fiero di essere uno di quelli che ancora comprano le console per divertirsi e scelgono in base a quello...mi dispiace davvero tanto per chi ha perso il spirito del giocare...non sarò un tipo nextgen, ma almeno IO mi diverto giocando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.