|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Mega progetto: tributo al videogioco
Il videogioco.
Ne abbiamo sempre parlato, lo abbiamo definito forma d'arte ed ogni giorno, ne dibattiamo assieme a milioni di fan in tutto il mondo Ci abbiamo riso, scherzato, ci siamo presi grandi incazzate, abbiamo provato emozioni, chi da molti anni, chi da meno. E ora volevo lanciare un progetto. Un tributo al Videogioco. Mi spiego meglio: ho un bel po' di esperienza in editing video. Mi sarebbe sempre piaciuto realizzare un filmato che sia un "sunto" di una serie di generazioni videoludiche. In altre parole, ognuno di noi si può impegnare nel raccogliere spezzoni di video fatti da sè, di trailers, o quant'altro, dei giochi che hanno segnato (non importa di che piattaforma, dalle console degli anni 80 ai moderni pc), secondo voi, il Videogioco. Io li raccoglierò e li monterò, assieme ad una colonna sonora scelta sempre da voi. Ovviamente i giochi che meritano sono tanti e quindi gli spezzoni dovranno essere, in termini di durata, equilibrati fra loro, entro una durata massima generale del filmato (che pensavo di tipo 2 ore). Un filmato che rappresenta tutti noi, che in qualche modo ci simboleggia. Un tributo a ciò che continua ad accompagnarci nella nostra vita e che ha segnato la nostra infanzia. Il progetto si sta estendendo ad altri forum, tutti rigorosamente italiani, in modo che sia un lavoro "unificante". Pensavo: se facessimo un filmato di due ore, ad esempio, potremo dare circa 20 secondi a gioco. In questo modo, in un'ora riusciremo a mostrare ben 180 giochi! In tutto 360 giochi in un filmato di 2 ore. O se no, se decidiamo di assegnare 30 secondi a gioco, i giochi sarebbero 240! Mi sembra un ottimo numero no? Potremo istituire un mega sondaggio tra i vari forum di una durata prestabilita, in cui si decide quali sono i giochi da inserire. Spero rispondiate numerosi, anche con suggerimenti e altre idee. SONDAGGIO APERTO (Vedi Pag. 2) LINK DEMO : http://www.mytempdir.com/1034496 http://www.megaupload.com/?d=C6EA8OG8
C'è chi può e chi non può. Io può. Ultima modifica di Tyrant-Nemesis : 02-11-2006 alle 22:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ottima idea, sono pienamente d'accordo
![]() Credo che si potrebbe dedicare anche dei secondi in più dato che se è vero che 240 e 360 giochi si possono trovare è pur vero che i più significativi non sono proprio moltissimi in termini di numero.... Si potrebbe partire da i primissimi (es. pacman & co) fino ai giorni nostri...... Bisognerebbe iniziare col decidere "quali" giochi inserire nel video, magari con un sondaggio e poi partire con la selezione dei filmati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
|
Quote:
![]() Disponibile! Prenotata una copia. ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
|
secondo me 100 giochi sono + che sufficenti
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
mi pare una buona idea.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tra Padova e Vicenza, ma sono di Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
![]()
![]() |
#8 |
Member
|
L'idea sarebbe quella di prendere un tot di tempo "per gioco" e di distribuirlo durante tutto il filmato in breve in modo da fare un montaggio più "serrato".
Es. 30 secondi sparsi in parti da 7/8 secondi durante tutto il filmato. Che ne pensate?
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cento(FE)
|
non saprei........
non è possibile fare una demo di qualche minuto? cosi magari si capisce meglio come lo volete fare
![]() |
#10 |
Bannato
|
Raga io penso che il prob. principale sia accordarsi su quali e quanti giochi inserire, qualcuno ha delle idee su come procedere con i sondaggi/votazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Allora, ci organizziamo così.
Dalle discussioni negli altri forum oltre che a questo, è emersa una tendenza al montaggio "serrato". In altre parole, pochi secondi di filmato e rapidi cambi. Di conseguenza, prendiamo i 100 giochi più meritevoli, dei quali ne estraiamo circa 20/30 secondi, "spalmandoli" in pezzettini di 8/9 secondi sparsi per tutto il filmato. Il tutto per circa 50/60 minuti di video. Quanto al sondaggio, ne faremo uno a "forum unificati". In altre parole, ognuno di voi dovrà scrivere i titoli dei giochi che vorrà vedere (non necessariamente una lista di 100, quelli che vuole o che gli vengono in mente), specificando CHIARAMENTE Titolo COMPLETO e piattaforma (chessò , street fighter 2 world warrior per super nintendo o per genesis). Possono essere specificate TUTTE LE PIATTAFORME, dall'arcade stile pac man al pc. Direi di far durare questo sondaggio 1 mese. Conteggeremo un punteggio pari ad 1 per ogni "voto" che il gioco riceverà. Alla fine verrà fatta la somma di tutti i punteggi dei risultati finali dei forum ed i 100 giochi con più voti risulteranno quelli che compariranno. Nel caso non si sia raggiunto il numero, propongo una sorta di "ballottaggio" di 1 settimana fra quelli a pari merito. I voti verranno aggiornati nel primo post del topic. Parallelamente a questo, si avvia un altro sondaggio fra le canzoni da utilizzare come "soundtrack". Qui non è previsto un numero, cerchiamo tutti insieme di arrivare ad una linea comune e ad un accordo. Anche qui verranno scelte le canzoni con più voti. Ovviamente, dovranno tutte appartenere ai videogames. Direi che è meglio se cantate, così restringiamo il "campo" di votazione. Direi anche di lasciare 1 o 2 giorni di tempo per vedere se questo sistema vi va bene. Dopodichè, si parte con il sondaggio! A voi!
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() Ci ritroveremmo fra i migliori 100 giochi roba come Need for speed Underground o Enter the Matrix ![]() Non si può selezionare per ogni forum un pool di "esperti", farli riunire per scegliere una scaletta e poi, MAGARI, postarla con un sondaggio per vedere il livello di gradimento?
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ciao raga, bellissima idea!!!
comincio io (purtroppo non ho avuto TUTTE le varie consolle e cose del genere... counque ecco alcune mie preferenze ![]() -olivetti M19 (avevo 10 anni??) ![]() -super nintendo (non ricordo a quanti bit, ma dal gioco forse potrete aiutarmi): super mario cart;zelda -sega megadrive: sonic -PC: duke nukem, red alert, gran prix 2; -xbox: halo, pes4 ecco, tanto per iniziare... diciamo sono i giochi con cui mi sono 'chiuso' più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Tyrant,
hai un messaggio pvt. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Riccione
|
ciao ragazzi devo dire che è un'ottima idea quindi mi accingo a esprimere la mie preferenze:
-xbox: halo,halo2,nfs most wanted; -pc:gtr2,soldier of fortune,final fantasy 8,doom 1,2,3,oblivion,morrowind; -playstation:dirver2,gran turismo; questi sono i giochi con cui mi sono divertito maggiormente ciao a tutti
![]() |
#18 |
Bannato
|
Ottima idea per le votazioni, certo che sarebbe meglio aprire una sorta di topic apposta "solo" con le votazioni all'interno con una sorta di template del tipo:
Titolo gioco per intero - Piattaforma Che qualcuno ne parli con i mod. in modo da tenerlo per un mese come topic in rilievo.... Dai raga che se si porta sto progetto a compimento ognuno di noi rimarrà con uno stupendo ricordo di questa grande passione che ci accomuna ![]() Mi metto inoltre a disposizione di coloro che sono o saranno al lavoro per questo progetto fin da subito ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
beh in una rassegna del genere non potrà certo mancare Shenmue
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
lol, ma sei ovunque
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.