Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2006, 11:01   #1
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Zyxel 660H-D1, Azareus e IP dei PC

Ho montato questo bel router, davvero veloce nell'installazione e comodo.

Ora ho tre domande da provi:

1- Il filtro adsl va messo solo sul telefono (che è in un'altra stanza) o anche sul router (in un'altra stanza)?

2- Ho aperto una porta TCP per Azareus (bittorrent) ma lo Zyxel mi chiede anche di indicare l'IP del pc sul quale Azareus è installato.... Qui sorge il problema perchè le schede di rete dei 2 pc sono su "Ottieni IP automaticamente". Se imposto gli IP e metto Gateway il 192.168.1.1 del router internet non funziona... Come faccio?

3- Con il firewall di windows quando lanciavo un'applicazione che comunicava con il web si apriva una finestrella che mi chiedeva di sbloccare l'applicazione.
Succede anche con lo Zyxel?
In pratica: se gioco online con un gioco devo aprire apposta una porta del firewall???????
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 11:04   #2
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Scoccia se aggiungo altre due domandine??

4- Il firewall è più sicuro di quello Windows? Tengo entrambi o uno?

5- Firmware. Aggiornarlo? Se si, c'è una versione consigliabile o metto l'ultimo?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
Old 12-10-2006, 14:23   #3
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
1- va attaccato prima del rotuer

2- impostando gli ip fissi NON funziona?
dammi la configurazione del router

3- disattiva il firewall di windows, c'è lo zyxel che ti protegge

4- vedi sopra

5- metti l'ultimo

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 14:44   #4
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da BTS
1
3- disattiva il firewall di windows, c'è lo zyxel che ti protegge
Ed invece e' consigliabile tenerli attivi entrambi.
Il firewall dello zyxel opera a livello ip, mentre il firewall di windows ha una versatilita' maggiore potendo bloccare anche le singole applicazioni.
Old 12-10-2006, 16:36   #5
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Mettetevi d'accordo!

PS: che vuol dire che il filtro va messo PRIMA del router???? Tra il ruoter ed il muro o tra il router e ogni singolo pc?
Old 12-10-2006, 16:43   #6
goldorak
Senior Member

Mi pare ovvio che il filtro va messo tra la presa telefonica ed il modem-router.
Old 12-10-2006, 18:03   #7
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Mi pare ovvio che il filtro va messo tra la presa telefonica ed il modem-router.
Pensavo andasse SOLO sul telefono o insieme solo se erano attaccati sulla stessa presa.
Old 12-10-2006, 18:31   #8
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
beh, io sono sostanzialmente d'accordo che il firewall di windows sia utile a controllare le applicazioni... ma per svolgere questo è meglio affidarsi ad un firewall più specifico come ZA

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2006, 18:56   #9
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BTS
beh, io sono sostanzialmente d'accordo che il firewall di windows sia utile a controllare le applicazioni... ma per svolgere questo è meglio affidarsi ad un firewall più specifico come ZA
Certo, io pensavo che tu sostenessi solo l'uso del firewall dello zyxel.
Invece oltre a quello ci vuole anche un firewall software, quello predefinito di windows xp sp2 oppure un zonealarm, etc...
Old 13-10-2006, 09:15   #10
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Abbiate pazienza ma io non capisco una cippa di networking.

Io non ho mai visto Zone Alarm ma conosco bene il firewall di XP, quindi cosa consigliate.... tenermi quest'ultimo attivo o installare Zone Alarm?

Comunque sia il firewall software va configurato perchè non si pesti i piedi con il Zyxel o non devo far nulla?

INFINE: da quando ho montato il Zyxel (ieri) la navigazione non mi sembra fluidissima come prima... anzi.... alcuni siti, tra cui proprio questo forum, a volte invece di caricare la pagina mi dice caricamento completato ma l apagina resta bianca (proprio bianca non come quando la pagina è inesistente sbaglia indirizzo...)

EDIT: un'altra cosa... nei download con lo zyxel ho salti tipo 20-90-40-140 KB/s cosa che invece con il modem pci non avevo....
Posso fare qualcosa con TCPoptimizer?

Ultima modifica di david-1 : 13-10-2006 alle 09:25.
Old 13-10-2006, 09:29   #11
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da david-1
2- Ho aperto una porta TCP per Azareus (bittorrent) ma lo Zyxel mi chiede anche di indicare l'IP del pc sul quale Azareus è installato.... Qui sorge il problema perchè le schede di rete dei 2 pc sono su "Ottieni IP automaticamente". Se imposto gli IP e metto Gateway il 192.168.1.1 del router internet non funziona... Come faccio?
E qua come faccio?
Old 13-10-2006, 09:35   #12
goldorak
Senior Member

Quote:
E qua come faccio?

Vai in advanced setup -> lan -> static dhcp e nella tabella inserisci un ip statico da dare al pc. Ovviamente devi conoscere il mac (physical) address del pc in questione e questo lo trovi facendo ipconfig /all dal prompt di commandi di windows.
In questo modo, benche' il dhcp sia attivo, assegnera' sempre lo stesso ip al pc di cui hai specificato il physical address.
Old 13-10-2006, 13:52   #13
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Vai in advanced setup -> lan -> static dhcp e nella tabella inserisci un ip statico da dare al pc. Ovviamente devi conoscere il mac (physical) address del pc in questione e questo lo trovi facendo ipconfig /all dal prompt di commandi di windows.
In questo modo, benche' il dhcp sia attivo, assegnera' sempre lo stesso ip al pc di cui hai specificato il physical address.
Non so se sono andato nel punto giusto perchè non ho trovato un menù chiamato Static Dhcp, comunque ho visto una tabellina dove c'erano i due pc con i loro nomi, i MAC Address corretti e due indirizzi IP (192.168.1.33 e .34).

Ma 192.168.1.1 è l'IP del router o cosa? (lo devo usare come gateway?)

Insomma devo modificare le impostazioni delle schede di rete o le lascio in auto?

Ultima modifica di david-1 : 13-10-2006 alle 13:56.
Old 13-10-2006, 13:57   #14
goldorak
Senior Member

Si, 192.168.1.1 e' l'ip di default (impostazione di fabbrica) del router.
Old 13-10-2006, 13:59   #15
goldorak
Senior Member

Quote:
Insomma devo modificare le impostazioni delle schede di rete o le lascio in auto?
Se hai fatto la modifica che ti ho illustrato, non devi cambiare niente nelle impostazioni delle schede di rete, proprio perche' ad ogni avvio il dhcp dara' sempre lo stesso ip ai pc.
Old 13-10-2006, 13:59   #16
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Abbiate pazienza ma io non capisco una cippa di networking.

Io non ho mai visto Zone Alarm ma conosco bene il firewall di XP, quindi cosa consigliate.... tenermi quest'ultimo attivo o installare Zone Alarm?

Comunque sia il firewall software va configurato perchè non si pesti i piedi con il Zyxel o non devo far nulla?

INFINE: da quando ho montato il Zyxel (ieri) la navigazione non mi sembra fluidissima come prima... anzi.... alcuni siti, tra cui proprio questo forum, a volte invece di caricare la pagina mi dice caricamento completato ma l apagina resta bianca (proprio bianca non come quando la pagina è inesistente sbaglia indirizzo...)

EDIT: un'altra cosa... nei download con lo zyxel ho salti tipo 20-90-40-140 KB/s cosa che invece con il modem pci non avevo....
Posso fare qualcosa con TCPoptimizer?

EDIT: ho modificato il RWIN da 256.960 a 128.480 e ora il download è più alto e stabile: 100-140 KB/s.... insomma dai, provo domani

Ultima modifica di david-1 : 13-10-2006 alle 16:23.
Old 13-10-2006, 14:00   #17
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Se hai fatto la modifica che ti ho illustrato, non devi cambiare niente nelle impostazioni delle schede di rete, proprio perche' ad ogni avvio il dhcp dara' sempre lo stesso ip ai pc.
Come detto non ho modificato nulla.
Ho provato a riavviare il ruoter e i pc e ho visto con ipconfig/all che gli IP dei pc rimangono 192.168.1.33 e .34
Quindi sono ok, giusto?

Ultima modifica di david-1 : 13-10-2006 alle 15:38.
Old 13-10-2006, 15:47   #18
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Ho impostato il firewall per permettere ad Azareus di lavorare:

1° Sul firewall di WinXP ho dato il permesso ad Azareus.exe e alla porta TCP 6881 e UDP 6881 come da "manuale".

2° Sul Zyxel ho aperto il range di porte 6881-6889 sia TCP che UDP (sul wizard di Azareus dicono che son queste le porte che usa).

3° Sul Zyxel nella sezione NAT ho specificato che i pacchetti devono finire sul pc dove c'è Azareus (pc2--> 192.168.1.34) specificando il range 6881-6889

PROBLEMA
Azareus comunque fatica e infatti in basso c'è scritto "Firewalled" in rosso e "DHT Firewalled" in giallo.
Il test porte di Azareus mi dice o "impossibile eseguire test" o "errore NAT"......

WHY?

PS: Ancora un dubbio. Sul sito Zyxel c'è una guida per configurare il P2P.
Seguendo le istruzioni arrivo alla sezione NAT e vedo che, oltre alle porte del programma P2P, hanno in lista la voce "All Ports, All Ports, IP 0.0.0.0"
Io no ho quella riga. La metto?
(foto della guida zyxel, guardate la riga 1)
Old 14-10-2006, 11:23   #19
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Ho impostato il firewall per permettere ad Azareus di lavorare:

1° Sul firewall di WinXP ho dato il permesso ad Azareus.exe e alla porta TCP 6881 e UDP 6881 come da "manuale".

2° Sul Zyxel ho aperto il range di porte 6881-6889 sia TCP che UDP (sul wizard di Azareus dicono che son queste le porte che usa).

3° Sul Zyxel nella sezione NAT ho specificato che i pacchetti devono finire sul pc dove c'è Azareus (pc2--> 192.168.1.34) specificando il range 6881-6889

PROBLEMA
Azareus comunque fatica e infatti in basso c'è scritto "Firewalled" in rosso e "DHT Firewalled" in giallo.
Il test porte di Azareus mi dice o "impossibile eseguire test" o "errore NAT"......

WHY?

PS: Ancora un dubbio. Sul sito Zyxel c'è una guida per configurare il P2P.
Seguendo le istruzioni arrivo alla sezione NAT e vedo che, oltre alle porte del programma P2P, hanno in lista la voce "All Ports, All Ports, IP 0.0.0.0"
Io no ho quella riga. La metto?
(foto della guida zyxel, guardate la riga 1)
UP

Ho risolto un pò tutto. Mi rimangono solo questi due dubbi (vedi quote)

Vi prego poi non rompo +
Old 14-10-2006, 16:00   #20
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

up
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian