Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 26-09-2006, 15:11   #1
blissett
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 77
[HELP] Programmare su mac

Ciao a tutti,
vorrei iniziare con la programmazione ad oggetti su mac,
ma non so da dove partire!

Fate conto che la mia esperienza si limita a shell script sotto
*nix e ad un po' di sql... Qualcuno mi da una dritta su
compilatori/ambienti di sviluppo/siti di riferimento, magari free?

Vorrei iniziare con qualcosa di semplice, chesso', un browser
per immagini, ad esempio... insomma, le basi.

Any help is very much appreciated. Ciau

Blissett
blissett è offline  
Old 26-09-2006, 15:13   #2
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4314
non c'e' Xcode sui dvd di Tiger?
Lo trovi sul secondo DVD.
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline  
Old 26-09-2006, 15:17   #3
blissett
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da M@n
non c'e' Xcode sui dvd di Tiger?
Lo trovi sul secondo DVD.
Ma tu lo usi? E' un ambiente di sviluppo?
Mi sapresti consigliare qualche sito dove possa trovare degli
esempi/documentazione a riguardo?
Scusami ma sono niubbissimo a riguardo.

Grazie mille!
blissett è offline  
Old 26-09-2006, 15:20   #4
M@n
Senior Member
 
L'Avatar di M@n
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Messaggi: 4314
Quote:
Originariamente inviato da blissett
Ma tu lo usi? E' un ambiente di sviluppo?
Mi sapresti consigliare qualche sito dove possa trovare degli
esempi/documentazione a riguardo?
Scusami ma sono niubbissimo a riguardo.

Grazie mille!
no, purtroppo non ti so dare molte info, l'ho installato ripromettendomi di usarlo prima o poi. Ma sono ancora in attesa di "prima" o di "poi".
Pero' intanto e' gia' li bello che pronto.
Sicuramente chi e' piu' ferrato di me ti verra' in soccorso a breve
P.S. la documantazione dovrebbe essere gia' inclusa, eppoi c'e' www.apple.com
__________________
If you want blood.... you've got it!
NEMMENO IL FATO LI VINSE: Bacigalupo Ballarin Maroso Grezar Rigamonti Castigliano Menti Loik Gabetto Mazzola Ossola
La morale del Mac
M@n è offline  
Old 27-09-2006, 17:07   #5
Laertes
Senior Member
 
L'Avatar di Laertes
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 666
Ehm.. allora ti posso dire un bel po' di cose a riguardo perchè ho anche io intenzione di incominciare ad usare xcode (spererei di riuscire a portare una chat sviluppata da amici su macosX , applicazione cocoa).

Allora la prima cosa che ho capito è che Java è molto supportato, ma se vuoi sviluppare un'applicazione cocoa (quindi perfettamente integrata con aqua) ti conviene impararti l'objectiveC (lo consiglia Apple stessa in quanto le applicazioni java-cocoa saranno sempre meno supportate dalle future versioni di xcode a favore di quelle objC-cocoa). Una volta imparato l'objective C si impara a sfruttare la potenza di Xcode e della miriade di tool per lo sviluppo, come InterfaceBuilder.

Essendo capace di programmare in Java e non in C, c'ero rimasto un po' male quando ho letto che è meglio ObjC... ma ho capito ben presto che essendo entrambi linguaggi ad oggetti.. la differenza è minima.

Il primo passo è procurarsi tutti gli strumenti che Apple fornisce gratuitamente agli sviluppatori: vai sul sito della Apple Developer Connection (http://developer.apple.com/ ) e iscriviti gratuitamente. Dopo di che potrai scaricare Xcode 2.4 con tutti i tool correlati.

OK. ora servono dei tutorial, per iniziare, ti segnalo quelli che ho trovato io, ma sei libero di cercarne altri...

Guida recentissima e in italiano!:
MACOCOA
Guide ufficiali di Apple per COCOA in Inglese:
Apple Cocoa Guides
Serie di tutorial in inglese:
Progect : Omega
Libro gratuito in pdf in inglese:
BECOME AN XCODER

Ora devo solo trovare il tempo per iniziare
Di certo non oggi perchè domani ho un'esame
__________________

Ultima modifica di Laertes : 27-09-2006 alle 17:22.
Laertes è offline  
Old 01-10-2006, 16:11   #6
Laertes
Senior Member
 
L'Avatar di Laertes
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
Messaggi: 666
Ehi blisset, novità? Ti sei messo a programmare un po'?
__________________
Laertes è offline  
Old 02-10-2006, 11:02   #7
blissett
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 77
Quote:
Originariamente inviato da Laertes
Ehi blisset, novità? Ti sei messo a programmare un po'?
Ehi ciao!
Ho visto il tuo messaggio questa mattina.... che dire, grazie mille!!

Ho iniziato (essendo a digiuno completo di programmazione ad oggetti) con
un manualetto molto ben scritto che spiega i fondamenti... poi passero'
alle risorse da te segnalate.

Stasera mi iscrivo come developer sul sito apple e mi scarico xcode 2.4...
intanto grazie ancora, ti faro' sapere...

Ciao!

blissett
blissett è offline  
Old 11-10-2006, 10:19   #8
Amargosa
Member
 
L'Avatar di Amargosa
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano - Reggio Calabria
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da blissett
Ciao a tutti,
vorrei iniziare con la programmazione ad oggetti su mac,
ma non so da dove partire!

Fate conto che la mia esperienza si limita a shell script sotto
*nix e ad un po' di sql... Qualcuno mi da una dritta su
compilatori/ambienti di sviluppo/siti di riferimento, magari free?

Vorrei iniziare con qualcosa di semplice, chesso', un browser
per immagini, ad esempio... insomma, le basi.

Any help is very much appreciated. Ciau

Blissett

Se vuoi iniziare e fare programmi veloci
ti consiglo Real Basic.
ah il codice di visual basic, puoi creare le form.

la grande cosa e che puoi compilare sotto mac sia per windows che per linux
__________________
Apple Powerbook 15'' 1.5Ghz - 2GB - 80GB HD - Radeon 9700 64MB - Combo Drive - MacOsX Leopard - www.DoCos.it
Amargosa è offline  
Old 11-10-2006, 10:48   #9
fdfdfdddd
 
Messaggi: n/a
Ciao,

anch'io voglio consigliarti come ambiente di sviluppo per uso hobbistico e/o amatoriale RealBasic (tra l'altro l'ultima RC2 2006 è Universal Binary) per tutta una serie di motivi:

1) Ha un linguaggio di programmazione facile da imparare
2) E' estremamente simile a Visual Basic 6 (non .Net!!!)
3) E' capace di generare eseguibili per Mac OS X (Intel/PPC), Mac OS 9, Windows e Linux (gtk)
4) Ottima documentazione fornita a corredo.
5) Ha un motore Sql build-in facile da usare
6) Ha un sacco d'oggetti già pronti ... che ne so, socket tcp/ip, socket per mail ecc. ecc.
7) Puoi comunque accedere nel caso in cui tu lo voglia a caratteristiche avanzate dell'OS (coreimage, coregraphics ecc. ecc.)

Contro ... è un prodotto a pagamento, costa circa 120 euro nella versione standard e quasi 500 nella versione Pro.

Chiaramente la porta principale da cui entrare nella programmazione "professionale" per Mac OS X resta Xcode e Cocoa, ma questi due, nonostante per le prime cose sembri tutto facile, richiedono studio e lavoro.
 
Old 11-10-2006, 17:09   #10
Amargosa
Member
 
L'Avatar di Amargosa
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano - Reggio Calabria
Messaggi: 126
Quote:
Originariamente inviato da gtangari
Ciao,

anch'io voglio consigliarti come ambiente di sviluppo per uso hobbistico e/o amatoriale RealBasic (tra l'altro l'ultima RC2 2006 è Universal Binary) per tutta una serie di motivi:

1) Ha un linguaggio di programmazione facile da imparare
2) E' estremamente simile a Visual Basic 6 (non .Net!!!)
3) E' capace di generare eseguibili per Mac OS X (Intel/PPC), Mac OS 9, Windows e Linux (gtk)
4) Ottima documentazione fornita a corredo.
5) Ha un motore Sql build-in facile da usare
6) Ha un sacco d'oggetti già pronti ... che ne so, socket tcp/ip, socket per mail ecc. ecc.
7) Puoi comunque accedere nel caso in cui tu lo voglia a caratteristiche avanzate dell'OS (coreimage, coregraphics ecc. ecc.)

Contro ... è un prodotto a pagamento, costa circa 120 euro nella versione standard e quasi 500 nella versione Pro.

Chiaramente la porta principale da cui entrare nella programmazione "professionale" per Mac OS X resta Xcode e Cocoa, ma questi due, nonostante per le prime cose sembri tutto facile, richiedono studio e lavoro.

Se non sbaglio per linux Real Basic è fornito in maneira free. Però non so se permette la compilazione anche per le applicazioni MAC e Win.
Comunque lo uso è un ottimo prodotto semplice e veloce.

Apporvo quanto riportato in precedenza
__________________
Apple Powerbook 15'' 1.5Ghz - 2GB - 80GB HD - Radeon 9700 64MB - Combo Drive - MacOsX Leopard - www.DoCos.it
Amargosa è offline  
 Discussione Chiusa


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v