|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Domande su ram e dual channel
Salve a tutti
Ho una scheda madre MSI k8n neo4 con 2 slot di ram da 512 MB 400 mhz corsair in dual channel. Vi volevo chiedere: è vero che, affinchè sia possibile abilitare il dual channel è necessario che gli slot di memoria siano non solo uguali, ma addirittura dello stesso stock di produzione? Mi è stato detto così, anche se mi pare strano.. Inoltre, se io aggiungessi altri 2 slot di ram da 512, anche di marca diversa(ma uguali tra loro), avrei poi dei problemi con il dual channel o fila tutto liscio? Ultima cosa: come posso sapere se la mia scheda madre supporta i dual core? (attualmente ho un 3500+) Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Plis, nessuno mi aiuta?
Ho questa mobo da pochi giorni, e ho il forte sospetto (anzi ormai è quasi una certezza) che mi abbiano rifilato un fondo di magazzino. Sulla scato c'è scritto che supporto athlon 64/fx, ma non accenna ai dual core, neanche sul manuale (che, tra l' altro, è stato stampato nel gennaio 2005..) Vorrei sapere se c'è una nuova versiona del bios che possa rendere la scheda compatibile con gli X2.. Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho trovato questa pagina: http://www.msi.com.tw/program/produc...MS-7125&kind=1
La mia mobo è una k8n neo4-f pcb 1.0 Pare che gli x2 siano supportati, ma non capisco perchè la scritta è in rosso.. Ciò è confermato quì: http://www.msi.com.tw/program/produc...il.php?UID=651 Però mi rimangono dei dubbi: sulla confezione della mobo non c'è nessun riferimento agli X2, e questo mi fa pensare che la mia scheda in particolare possa essere stata prodotta prima della comparsa degli X2. C'è un modo per sapere la data in cui è stata costruita? Nel caso fosse davvero antecedente la comparsa degli X2, la compatibilità è garantita cmq al 100%, o è possibile che questo stesso modello di mobo sia stato modificato in seguito all' uscita degli X2, e che quindi tutte le info che ho trovato si riferiscano al modello modificato? O magari basta semplicemente scaricare il nuovo bios.. Forse sono solo dubbi stupidi, ma è che vorrei essere sicuro di avere un PC dalla buona espandibilità.. E per quanto riguarda la questione delle ram? Grazie mille per le risposte e per la pazienza! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
per la risposta sulle CPu guarda il mio PC...
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() Quando hai comprato la scheda madre? Hai dovuto aggiornare il bios per montarci l' X2? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
la mobo l'ho acquistata questa estate (mi pare luglio),idem la CPU ,e non ho aggiornato il BIOS,che sulla mobo è il 1.B.
ciao
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
La mia è più vecchia...ma non credo sia un problema...(un' ultima cosa..sulla confezione della tua scheda c'è scrito che supporta gli X2? Sulla mia no, ma credo solo perchè è stat fatta prima dell' uscita degli x2..)
Comunque, assodato ora con una certa tranquillità che la mobo supporta gli X2, qualcuno sa rispondere alla domanda sulle ram? Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
Quote:
Verifica sul manuale/sito del produttore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Sul manuale della mia mobo c'è scritto che, se si mettono 4 banchi di ram double side, questi funzioneranno a max 333 mhz, mentre se sono single side vanno a 400.
Che differenza c'è tra single e double side? ![]() Cmq pare che possa mettere 4 banchi senza problemi in dual channel, purchè siano single side.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.