|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Abit NF7-S + Amd Athlon 2800+
Ragazzi, ho un grosso problema con questa configurazione:
Abit nf7-s v2.0 (ultimo bios secondo il sito ufficiale: 22/11/2004 e cel'ho) Amd Athlon 2800+ (se avete bisogno di sigle ve le do pure) Geforce2 64mb un maxtor da 80 gb e un hd da 40gb scheda di rete della lantek praticamente l'abit nf7-s ha il softmenu, ma ogni volta che lo tocco, per metterlo a default non mi parte piu' il computer. Fino a qualche giorno fa il pc partiva tranquillamente con un clock di piu' o meno 1.420 mhz, ma oggi non parte piu' alto di 850 mhz (100mhz * 8,5) una volta che lo metto a default (166 * 13,5 SPERO) mi si riavvia, mi dice: "do not reboot while upgrading" (o qualcosa di simile) e poi non si accende piu', non fa il bip... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
nessuno d'aiuto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Se è stato pesantemente maltrattato (tipo fatto lavorare tantissime ore a temperature altissime) potrebbe essersi esaurito per elettromigrazione. Se invece l'hai preso nuovo e non ci hai fatto cose particolari è strano; io proverei con tanti moltiplicatori diversi: il mio per esempio non parte col moltiplicatore a 9 e sale poco con un altro che non mi ricordo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
|
Togli l'alimentazione, apri il pc, resetta la cmos facendo riferimento al manuale della motherboard. Poi accendi, entra nel bios e setta 166 * 12. Tutto dovrebbe tornare alla normalità
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
non e' stato pesantemente maltrattato, e' il pc di mio fratello e lo usa al massimo per giocare ad ut2004 ogni tanto.
Manca la pasta termica sul dissipatore, ma comunque la cpu non segna piu' di 45° (e' questo il danno?!?) ho resettato la cmos chissa' quante volte, e ho provato tutti i moltiplicatori con 166 di fsb, ma funzia solo con 8,5. potrebbe essere d'aiuto alzare la tensione sul processore? potrebbe essere la ram il problema? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ma adesso 166x8,5 ora ci rivà? Comunque almeno finchè andava a 166x8,5 la ram immagino andasse bene. Magari prova se in asincrono sale, ma giusto per toglierti il dubbio. Se và a 850 mhz è anche normale che stia fresco, altrimenti potrebbe segnare temperature sbagliate. Prova ad alzare un pò il voltaggio, potrebbe salire un pò di più. Comunque rimetti la pasta sul dissiptore se non l'hai già fatto... controlla anche le tensioni, potrebbe anche essere l'alimentatore vecchio che non ce la fà più.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla anche di non aver montato il dissipatore al contrario.
Hai un tester per controllare le tensioni dell'alimentatore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
sì, ho il tester per l'alimentatore, e se mi dite cosa devo fare lo faccio.
Ora sta riandando a 166 * 8,5, la pasta termica della zalman va bene? (sperando ceh basti quel che ho) non ho capito se devo alzare il voltaggio della ram o del processore o di tutti e due? qual'e' la guida da seguire per "salire in asincrono"? il dissipatore e' messo giusto (appena posso faccio delle foto) stasera cambio alimentatore con un 450w un po' piu' recente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Semplicemente metti i puntali in un molex per alimentare hd-cd-dvd e controlla le tensioni in DC. Giallo-nero= 12V e rosso-rero=5V. A quanto stanno?
Non dovresti assolutamente aver bisogno di overvoltare nulla. Che ddr hai? La ventolina sul northbridge gira? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
non fate caso alla sporcizia, il pc e' aperto da un po' troppo tempo causa questo problemino qua.
queste due prime foto sono per gli agganci del dissipatore sul socket ![]() ![]() questa 3° e' per le caratteristiche dell' EX-alimentatore, che ora ho tolto. ![]() questa 4° e' per capire se il dissipatore e' montato dal lato giusto, e se serve una pastina termica, e se sì quanta. il dissipatore e' ruotato di quasi +90° rispetto all'asse piu' in basso (quello che tocca la mobo insomma) ![]() ho provato ad abbassare la tensione sul processore, l'ho messa a 1.5 e gira ancora tranquillamente, quindi non credo sia un problema di voltaggio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
rosso-nero = 4.99 - 5.00 //EDIT: la ventolina sul northbridge gira correttamente //EDIT2: e questa e' la ddr (ho pensato fosse il miglior modo per farvelo capire): ![]() tra l'altro, io PRESUMO che sia un 2800+, siccome c'e' scritto sulla sigla sul processore stesso, e ha il die dei 2800+. Ultima modifica di Akagi : 13-09-2006 alle 16:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
up, ho messo la pasta termica. della zalman.
e ancora la temperatura non e' che sia cambiata di molto... se vedo che sale sopra i 50° la tolgo quasi tutta, ora ci saranno 2 decimi di millimetro piu' o meno. ma ancora niente, il processore non vuole salire sopra i 166 * 8,5... tra l'altro ho notato che nello screenshot che ho fatto la ram viene segnalata come a 166 mhz, mentre partendo da bios mi dice: "memory frequency: 333 mhz" e dalla sigla sulla ram dice 333mhz... e' everest che si sbaglia? O_O |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Se a 166x8,5 ci và la ram dovrebbe essere a posto, comunque dal bios si possono impostare dei divisori per le ram, tipo 4/3 (o 3/4, non ricordo comunque il senso è che le ram rallentano), e mettendo quelli la ram và più piano dell'fsb, quindi in asincrono, per esempio se l'fsb è a 200 col divisore 4/3 le ram vanno a 150 (200*3/4), che poi diventano 300 perchè sono ddr. Comunque sugli athlon XP andare in asincrono fà perdere tanto come prestazioni, potresti farlo giusto per vedere se col mltiplicatore a 8,5 il processore sale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Boooooh... sembra tutto in regola.
Spaccandomi un po' gli occhi ho letto nella seconda riga del codice seriale, esattamente sotto il 2800 della prima, un 0414 e questo mi suona molto molto strano. Il tuo processore dovrebbe essere bloccato com'è possibile che faccia il boot a 8,5? Armati di phon e pennellino morbido e soffia via tutta quella polvere che hai nel pc, nei punti giusti può creare problemi. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 13-09-2006 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
da quello che ho capito la scheda madre permette di modificare quasi tutto nonostante il blocco sul processore.
e in teoria il processore non dovrebbe essere bloccato a 166*13,5? Domani, tempo permettendo, pulisco tutto col phon e aspirapolvere, poi ripasso di pennellino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Udine
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ho pulito la mobo, il dissipatore e il processore, la scheda video, gli slot e le ram.
Niente. non so piu' cosa fare... fotografo il bios? ._O vi giuro che sto impazzendo, e se non tiro su sto processore mio padre si incazza... avrebbe senso prendere un bios moddato? Ripeto che c'e' sopra la scheda madre l'ultimo bios possibile, pero' e' del Novembre 2004... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
Dalla foto non si vedeva bene il die della cpu. Noti scheggiature sul bordo o agli angoli?
Riguardo il piccolo giallo sul moltiplicatore che mi dici? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.