Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2006, 10:41   #1
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Iscritto dal: May 2002
Sono niubbio, mi aiutate?

Ciao a tutti, speo che qualcuno mi sappia aiutare...

Questo fine settimana ho aggiunto un disco maxtor sata da 250GB al mio pc (athlon xp2400+, nfi infinity con nforce2, 1gb di ram e i hd pata da 80gb)...
Ho installato il controller sata col cd della scheda madre.
E sono cominciati i problemi... intanto lo spostamento di file tra un disco e l'altro è lentissimo, per spostare 200mb di roba ci avrà messo 5/10 minuti...
Poi mi ha dato problemi emule adunanza (che aveva funzionato benissimo fino al giorno prima), che praticamente appena partono i download si pianta e non riesco più a chiuderlo, devo resettare (questo però non so se sia colpa del disco aggiunto o perchè insieme ai driver del sata ho reinstallato anche quelli della scheda di rete...)...
Allora che ho fatto, ho levato il disco da 80gb e provato a installare win su quello da 250 sata, mi son fatto il dischetto coi driver e l'installazione è andata benissimo, però poi mi da dei problemi... ogni tanto ci sono dei rallentamenti inspiegabili (i driver di scheda video e madre sono correttamente installati), proprio come se il pc si impallasse per un tempo variabile tra i 5 e i 20 sec...
Adunanza mi da lo stesso problema di prima...
Ho ricollegato il disco da 80 per recuperare dei documenti e il trasferimento è sempre esasperatamente lento, con la barra di progressione che fa 3 o 4 pallini, poi si blocca per 2/3min, poi fa altri 3 o 4 pallini in un lampo e si riblocca e così via...

Io non so dove sbattere la testa, sapete aiutarmi?
Il disco l'ho comprato nuovo, era da formattare ma aveva già due partizioni, boh... comunque io ho formattato ste due partizioni prima di fare ogni altra cosa...

Grazie e ciao!
Old 11-09-2006, 12:37   #2
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Dimenticavo di dire che ho win xp con sp2...
Ho appena fatto il test maxtor per il disco e mi dice che è a posto e in salute...

Nessuna idea?

Ciao
Old 11-09-2006, 13:55   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se il disco era nuovo, come faceva ad avere due partizioni?
Io lo riporterei indietro
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 14:10   #4
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da MM
Se il disco era nuovo, come faceva ad avere due partizioni?
Io lo riporterei indietro
Non so, c'erano due partizioni, una da 60 e una da 175gb... però ancora da formattare...
BoH?!?
Comunque ho fatto girare l'utiliti maxtor facendo il test lungo e mi ha deto che è a posto...

Ho provato a spostare il jumperino mettendolo in modalità sata I invece che II e la situazione sembra un po' migliorata, nel senso che non ho più gli impallamenti come prima nell'uso normale, mentre continua a bloccarsi adunanza (che però ripeto potrebbe anche essere un problema della scheda di rete)
Old 11-09-2006, 15:37   #5
Frankb1
Senior Member

L'Avatar di Frankb1

Iscritto dal: Sep 2004
Nel bios, riguardo la scelta della tipologia dell'hd, prova a variare tra "conbinate mode, "auto" o "enchanged mode", ma prova prima a scegliere "solo Sata" e vedi se si rimette a posto.
Certo è che è strano che da nuovo aveva due partizioni, di certo qualcuno ci ha messo mano
Frankb1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 18:18   #6
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Aggiornamento: ho provato a ficcarci dentro una'ltra scheda di rete per escludere che il problema con adunanza derivasse da quello... si pianta ancora...
Ho provato a spostare la cartella di destinazione dei download dal disco da 250gb al mio vecchio 80gh pata... e va benissimo!
A questo punto ho la quasi certezza che sia tutta colpa del disco da 250, giusto?
Pensate che una formattazione a basso livello potrebbe metterlo a posto?
La diagnostica maxtor non mi ha segnalato nessun problema fisico del disco, possibile che ci sia qualche incompatibilità o conflitto (magari al mio chipset non gli piace uel disco, oppure il controller sata funziona male o chissà che)...
Qaunto al disco penso che lo riporterò indietro, anche se non so cosa dirgli a quelli del negozio... suggerimenti anche in questo senso?
Old 11-09-2006, 19:24   #7
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Ciao,
Prima di riportarlo indietro farei ancora qualche prova:

1 - Prova a cambiare (aggiornare) i driver del controller SATA e/o bios MOBO;

2 - Perdi un po di tempo e prova ad usare "solo" il disco SATA mettendoci il S.O.

EDIT...Ho letto ora che lo hai GIA' fatto... !

Se ti da problemi in entrambi i casi, hai escluso un problema di driver e di S.O. non perfetto.
quindi dovrebbe essere l'hd il problema.

infine mi e' venuto in mente solo ora:
3 - Che alimentatore hai ?? hai tante unita' collegate tra HD e CDrom ?
Mica hai sentito un TaC di stacco dell'HD?
Ciao

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"

Ultima modifica di spakko : 11-09-2006 alle 19:27.
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 20:52   #8
Tulkas1234
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Ciao,
approfitto del thread per fare un'altra domanda niubba:
non riesco ad instalare il controller sata, mi date una mano?
Mi spiego meglio
ho comprato un raptor sata 36gb, l'ho collegato (sono quasi certo) correttamente, ho avviato il pc e nel bios sia la voce "Primary Master" sia "Primary Slave" indicano "Not Detected". è normale?? da quanto leggo in giro mi sembra di si, perchè bisogna installare il controller sata, giusto?
Ok, il problema è che nel pc non ho un lettore floppy, quindi devo creare un cd di boot e masterizzare dentro il famoso controller?
Vi prego aiutatemi, di hard disk ci capisco poco
help!!
Il mio pc: AMD Athlon 64 3500+ Venice @ 2450Mhz - RAM 1024 MB DDR400 PC3200 CL3 ECC Kingston- MOBO Asus A8V Deluxe - Sapphire Ati Radeon X800 GTO@XL (16 pipeline!!!) - HD Maxtor DiamondMax Plus 200GB 8mb 7200 rpm
Tulkas1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 21:08   #9
spakko
Senior Member

L'Avatar di spakko

Iscritto dal: Mar 2001
Città: L.A.
Quote:
Originariamente inviato da Tulkas1234
Ciao,
approfitto del thread per fare un'altra domanda niubba:
non riesco ad instalare il controller sata, mi date una mano?
Mi spiego meglio
ho comprato un raptor sata 36gb, l'ho collegato (sono quasi certo) correttamente, ho avviato il pc e nel bios sia la voce "Primary Master" sia "Primary Slave" indicano "Not Detected". è normale?? da quanto leggo in giro mi sembra di si, perchè bisogna installare il controller sata, giusto?
Ok, il problema è che nel pc non ho un lettore floppy, quindi devo creare un cd di boot e masterizzare dentro il famoso controller?
Vi prego aiutatemi, di hard disk ci capisco poco
help!!

La voce Primary master/slave si riferisce di solito al controller IDE parallelo (P-ATA) che e' sulla scheda madre.
Per quanto riguarda il controller sata probabilmente lo devi abilitare dal Bios.
Fatto questo almeno il "detect" dell'hd nella fase iniziale di POST te lo deve fare.
Poi una volta avviato il winz gli metti i driver con il CD nel momento in cui te li chiede.
Il discorso del floppy che fai ti serve "solo" se devi installare winz su quel disco SATA,
dove devi dire a winz nella fase iniziale di installazione (tasto F6) che vuoi specificare
i driver di controller aggiuntivi.
Ciauz

- Un uomo che cede benché abbia ragione, o è saggio o è sposato. "E. E. Cummings"
spakko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 21:12   #10
Tulkas1234
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da spakko
La voce Primary master/slave si riferisce di solito al controller IDE parallelo (P-ATA) che e' sulla scheda madre.
Per quanto riguarda il controller sata probabilmente lo devi abilitare dal Bios.
Fatto questo almeno il "detect" dell'hd nella fase iniziale di POST te lo deve fare.
Poi una volta avviato il winz gli metti i driver con il CD nel momento in cui te li chiede.
Il discorso del floppy che fai ti serve "solo" se devi installare winz su quel disco SATA,
dove devi dire a winz nella fase iniziale di installazione (tasto F6) che vuoi specificare
i driver di controller aggiuntivi.
Ciauz
ciao e grazie x la risposta
il punto è che devo proprio installare windows su quell'hard disk..... come faccio non avendo un lettore floppy?
Il mio pc: AMD Athlon 64 3500+ Venice @ 2450Mhz - RAM 1024 MB DDR400 PC3200 CL3 ECC Kingston- MOBO Asus A8V Deluxe - Sapphire Ati Radeon X800 GTO@XL (16 pipeline!!!) - HD Maxtor DiamondMax Plus 200GB 8mb 7200 rpm
Tulkas1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 09:03   #11
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Ho provato a sostituire il disco con un altro 250gb ma pata, ciho installato winzoz e funziona tutto a meraviglia, compreso adunanza... allora era proprio colpa di quel disco là... però allora come mai la diagnostica non mi ha segnalato nessun problema?

Ciao!!!
Old 12-09-2006, 09:04   #12
voodoo child
Senior Member

L'Avatar di voodoo child

Quote:
Originariamente inviato da Tulkas1234
ciao e grazie x la risposta
il punto è che devo proprio installare windows su quell'hard disk..... come faccio non avendo un lettore floppy?
Mi sa che senza floppy non si possa fare, fattene prestare uno e lo attacchi giusto il tempo di installare winzozz

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian