Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-09-2006, 13:45   #1
fluke81
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
Messaggi: 9294
Obesita,il nuovo male?

Obesità, l'allarme arriva da Sydney
"I figli vivranno meno dei padri"

<B>Obesità, l'allarme arriva da Sydney<br>"I figli vivranno meno dei padri"</B>
ROMA - Addio ai luoghi comuni: grasso non è bello. E c'è da crederci perchè ora l'allarme si estende alle nuove generazioni. Il monito arriva da Sydney dove è in corso il "Congresso Internazionale dell'Obesità". Inquietanti i risultati a cui sono giunti gli esperti: i ragazzi della nuova generazione, per la prima volta nella storia, potrebbero essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate dall'obesità e dal soprappeso. In Europa e in America se ne parla da tempo, cercando di trovare le necessarie contromisure al fenomeno. E su questa linea si assesta anche l'Italia dove, secondo uno studio della Coldiretti, per colpa della cattive abitudini alimentari, circa il 36% dei ragazzi è fuori forma.

Ma il rapporto del congresso di Sydney (Australia) svela altre anomalie. Per esempio che le malattie causate dall' obesità e dal soprappeso interessano nel mondo un miliardo di persone, un numero superiore agli 800 milioni che soffrono di denutrizione. Secondo gli esperti, l'obesità è un pericolo per l'umanità come il riscaldamento del pianeta e l'influenza aviaria ed è stata riconosciuta dall'organizzazione mondiale della sanità come la principale causa del diabete e problemi cardiaci che rischiano di diventare cronici nelle nuove generazioni che potrebbero essere le prime a vivere meno a lungo dei propri genitori.

La principale causa individuata dagli esperti nel minor esercizio fisico e nel consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero ha portato per la prima volta un Paese nell' Unione Europea come la Lettonia a prendere la decisione di proibire la vendita nelle scuole del cosiddetto junk food (cibo spazzatura), come bibite zuccherate, patatine, caramelle e cibi contenenti coloranti ed aromatizzanti. Una decisione che è stata commentata favorevolmente dall'Associazione Internazionale Studi sull'obesità e accolta con interesse in Gran Bretagna, dove un quarto della popolazione adulta è considerata obesa e il Primo ministro Tony Blair ha minacciato il bando alla pubblicità sui cibi spazzatura se l'industria non adotterà un codice di autoregolamentazione.


La preoccupazione che si sta diffondendo in Europa coinvolge direttamente anche l'Italia dove la radicata cultura alimentare fondata sulla dieta mediterranea non ha salvato i giovani, come confermano i dati preoccupanti sull'aumento dei casi di obesità o soprappeso, dovuti a una non corretta alimentazione, che riguardano i giovanissimi intorno ai dieci anni, il valore più alto tra i Paesi Europei secondo una indagine Merrill Lynch. Da qui la necessità di intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menù anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale che troppo spesso mancano dalle tavole delle giovani generazioni.

Un obiettivo che, secondo la Coldiretti, può anche essere incentivato con l'aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa al 'cibo spazzatura'.
http://www.repubblica.it/2006/09/sez...-e-rischi.html

Mi viene in mente Supersize me
fluke81 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 13:56   #2
nomeutente
Senior Member
 
L'Avatar di nomeutente
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 3759
Chissà cosa darebbero loro per avere problemi come questo!
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 15:53   #3
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
guardatevi il film autoprodotto Super Size Me
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2006, 16:16   #4
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Chissà cosa darebbero loro per avere problemi come questo!
Perfettamente d'accordo con te, ma il fatto che ci siano persone che hanno problemi maggiori non significa che non si debbano ignorare quelli "minori"
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2006, 22:15   #5
svarionman
Senior Member
 
L'Avatar di svarionman
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 685
Troppo pesante per barella del 118
Salernitana pesa oltre 2 quintali, intervengono pompieri

(ANSA) - NAPOLI, 5 SET - Pesa oltre due quintali, troppo pesante per essere trasferita in barella: il 118 chiama i vigili del fuoco. E' accaduto nel Salernitano. Protagonista una 50enne di Ceraso (Salerno), ma originaria della Germania, ricoverata, a seguito di un malore, nell'ospedale 'San Luca' di Vallo della Lucania. Per trasportarla al nosocomio e' dovuta intervenire una squadra composta da 5 vigili del fuoco che, attrezzata con uno speciale telo, ha sollevato la donna per caricarla nell'ambulanza.
__________________
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... gli amici (s)comodi di Topolino
"L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!”
svarionman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:22   #6
JarreFan
Senior Member
 
L'Avatar di JarreFan
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Messaggi: 730
L'uomo più grasso del mondo (oltre 500Kg) sarà operato in Italia all'intestino, per ridurre la capacità di assorbimento dei cibi. Però qui parliamo proprio di una malattia che va oltre l'obesità "normale", dovuta a stravizi alimentari etc.
(EDIT: non sarà operaot in Italia, smentita dell'ospedale).

Però sarei d'accordo ad una politica di sensibilizzazione e informazione a questo riguardo, quando ero sovrappeso io stavo veramente male, e non mi rendevo conto che i miei problemi di salute fossero legati proprio ai Kg di troppo; è stato benefico il colloquio con un medico sportivo che mi ha spiegato tante cose che ignoravo, da allora ho cambiato abitudini alimentari e di vita e sto molto meglio

Ultima modifica di JarreFan : 06-09-2006 alle 09:30.
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:29   #7
ironmanu
Senior Member
 
L'Avatar di ironmanu
 
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Messaggi: 1081
Restando in tema:
Quante persone belle ciccione conoscete che dicono "...eh, no, il metabolismo mio è così, ...." ed invece sapete che si sfondano a tutte le ore del giorno?

Mi pareva d'aver letto che solo il 5% degli obesi ha vere patologie gravi mentre gli altri hanno solo gravi disordini alimentari in quantità bovine, se nn sbaglio.

Certo che per il SSN sono un costo nn indifferente che dovrebbe potersi ridurre con una corretta educazione delle famiglie.
__________________
"I Vitelli dei romani sono belli!"
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:32   #8
JarreFan
Senior Member
 
L'Avatar di JarreFan
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Isernia
Messaggi: 730
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
Restando in tema:
Quante persone belle ciccione conoscete che dicono "...eh, no, il metabolismo mio è così, ...." ed invece sapete che si sfondano a tutte le ore del giorno?

Mi pareva d'aver letto che solo il 5% degli obesi ha vere patologie gravi mentre gli altri hanno solo gravi disordini alimentari in quantità bovine, se nn sbaglio.

Certo che per il SSN sono un costo nn indifferente che dovrebbe potersi ridurre con una corretta educazione delle famiglie.
Quoto tutto! Il metabolismo va "svegliato" se è lento, si può fare mangiando poco e spesso e con un po' di sport. Fra l'altro una cattiva alimentazione ha effetti anche sulla mente, quindi vai di malumori vari...
JarreFan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:32   #9
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
l'obesità è un costo per la società, al pari di fumo, alcol, incidenti stradali, infortuni.

colpire duro con la fiscalità: Iva al 4 % per frutta e verdura, iva al 40 per grassi, salsine, snack, merendine, cagate varie.

Pagare un Mars 5 € potrebbe essere un buon deterrente a non ingurgitarne 6 al giorno
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:43   #10
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
l'obesità è un costo per la società, al pari di fumo, alcol, incidenti stradali, infortuni.

colpire duro con la fiscalità: Iva al 4 % per frutta e verdura, iva al 40 per grassi, salsine, snack, merendine, cagate varie.

Pagare un Mars 5 € potrebbe essere un buon deterrente a non ingurgitarne 6 al giorno
Negli Usa è in discussione una legge che prevede tasse aggiuntive per gli alimenti "grassi"...
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:46   #11
mauriz83
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 922
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
l'obesità è un costo per la società, al pari di fumo, alcol, incidenti stradali, infortuni.

colpire duro con la fiscalità: Iva al 4 % per frutta e verdura, iva al 40 per grassi, salsine, snack, merendine, cagate varie.

Pagare un Mars 5 € potrebbe essere un buon deterrente a non ingurgitarne 6 al giorno
bella idea,forse 4% è troppo poco,però bella idea
mauriz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 09:49   #12
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2143
nel senso che la abbasseresti ancora di più o nel senso che il 4 % abbasserebbe troppo il gettito?
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 10:02   #13
The_EclipseZ
Senior Member
 
L'Avatar di The_EclipseZ
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 2036
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
gli altri hanno solo gravi disordini alimentari in quantità bovine
LOL
The_EclipseZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 10:50   #14
Gemma
Bannato
 
L'Avatar di Gemma
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Messaggi: 1202
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
colpire duro con la fiscalità: Iva al 4 % per frutta e verdura, iva al 40 per grassi, salsine, snack, merendine, cagate varie.

Pagare un Mars 5 € potrebbe essere un buon deterrente a non ingurgitarne 6 al giorno

altrimenti potremmo tassare i kili superflui: lo stato ti fa il conto di quanto dovresti pesare e se sfori SBADABAM! arriva il fisco

secondo me l'unico modo serio di limitare il fenomeno è l'EDUCAZIONE ALIMENTARE.

Il mito della dieta mediterranea è da abbattere: troppo ricca di grassi e carboidrati, fritti, soffritti, intingoli e simili.

Ottima l'iniziativa di eliminare junk food dalle scuole: gente che fa i soldi sulla pelle dei nostri ragazzi.

Introduzione di corsi di educazione alimentare nelle scuole: ci sono laboratori di tutti i tipi ormai, credo sarebbe più utile insegnare fin dalle elementari come mantenere una buona e corretta alimentazione.

Informazione sul pericolo costituito dal CIOCCOLATO: un vero e proprio veleno dei nostri giorni.

Sennò come potremmo mai fare a combattere i colossi della schifezza preconfezionata?

Considerate poi che praticamente nel 99% degli alimenti è presente lo ZUCCHERO: questo significa che la popolazione viene indotta a ricercare l'assunzione di zucchero raffinato, diventa una sorta di dipendenza.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 10:52   #15
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Negli Usa è in discussione una legge che prevede tasse aggiuntive per gli alimenti "grassi"...
In verità sono i carboidrati "veloci" ad acuire il problema
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 10:56   #16
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2424
Quote:
Originariamente inviato da fluke81
Mi viene in mente Supersize me
Quote:
Originariamente inviato da Sawato Onizuka
guardatevi il film autoprodotto Super Size Me
avanti il prossimo!

cmq non so in USA come funziona: essendoci lì le assicurazioni sanitarie obbligatorie, chi è obeso credo in effetti debba pagare qcs in più
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 10:57   #17
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2424
Quote:
Originariamente inviato da sider
In verità sono i carboidrati "veloci" ad acuire il problema
proprio perchè se non smaltiti si trasformano in grassi
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:27   #18
funky80
Member
 
L'Avatar di funky80
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Messaggi: 104
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
Restando in tema:
Quante persone belle ciccione conoscete che dicono "...eh, no, il metabolismo mio è così, ...." ed invece sapete che si sfondano a tutte le ore del giorno?

Mi pareva d'aver letto che solo il 5% degli obesi ha vere patologie gravi mentre gli altri hanno solo gravi disordini alimentari in quantità bovine, se nn sbaglio.

Certo che per il SSN sono un costo nn indifferente che dovrebbe potersi ridurre con una corretta educazione delle famiglie.
Io possom trannquillamente rientrare nella categoria di obesità media (130 Kg per 185 Cm), e confermo che la maggiorparte dei miei problemi derivano da una alimentazione sbagliata unita ad una pigrizia nel movimento fisico derivata sin dall'infanzia. é altrattanto vero però che il metabolismo centra molto, io mangio abbastanza, e sarebbe assurdo negarlo, ma conosco gente di 70 kg che fa lo stesso mio movimento ( cioè possibilmente 0 ) e mangia quanto mè e non ingrassa neanche a ingozzarsi a forza. Insomma, ciascuno è responsabile di sè stesso, ma il aiuta molto
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 11:53   #19
sider
Bannato
 
L'Avatar di sider
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 3918
Quote:
Originariamente inviato da d@vid
proprio perchè se non smaltiti si trasformano in grassi
Il discorso è lungo, cmq limitando molto tali carboidrati (zucchero, pane, pasta,pizza, patate, merendine, bibite gassate, ecc.ecc.) sostituendoli con frutta e verdura (carboidrati medi e lenti) il risultato è garantito. Anche mangiando molto.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2006, 12:04   #20
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2424
Quote:
Originariamente inviato da sider
Il discorso è lungo, cmq limitando molto tali carboidrati (zucchero, pane, pasta,pizza, patate, merendine, bibite gassate, ecc.ecc.) sostituendoli con frutta e verdura (carboidrati medi e lenti) il risultato è garantito. Anche mangiando molto.
studi medicina?
posso anche sbagliare, ma l'indice glicemico della pasta o del pane è ben diverso da quello del saccarosio o del fruttosio
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v