Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2006, 08:17   #1
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11726
E' diffamazione definire "politiche" le indagini

"Reato definire politiche le indagini". Così la Cassazione condanna Sgarbi

Tratto da La Repubblica - 30/08/2006

ROMA - Definire "politiche" le indagini svolte dai pubblici ministeri è reato. Lo ha sottolineato la Corte di Cassazione respingendo il ricorso presentato dall'attuale assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi, contro la condanna per diffamazione aggravata inflittagli dalla Corte d'Appello del capoluogo lombardo.

La vicenda risale al 1998 quando l'allora deputato alla Camera, nel corso di un'intervista ad un quotidiano, offese il pool antimafia di Palermo, guidato da Caselli, definendo appunto "politiche" le sue indagini. Seguirono una serie di procedimenti giudiziari. In primo grado, il tribunale di Monza condannò Sgarbi ad un mese di reclusione ed una serie di risarcimenti pecuniari, i giudici del secondo grado ridussero la pena ad un'ammenda ma confermarono il reato inducendo Sgarbi a proseguire la battaglia presentando il ricorso oggi bocciato dalla Cassazione. La definizione, secondo i giudici, "va oltre il diritto di critica e assume portata offensiva, risolvendosi in un attacco alla sfera morale della persona".

"Definire politiche le indagini dei pm - questo nel dettaglio il testo della sentenza - evocando così l'intenzione di favorire una determinata forza politica a scapito di un'altra significa superare il limite di critica giornalistica e politica sconfinando nella diffamazione". Di qui la conferma della condanna a Sgarbi secondo un principio di veridicità delle accuse già ribadito dai giudici del primo grado. "Le critiche - ha sancito la Cassazione - devono trovare riscontro in una corretta e veritiera riproduzione della realtà fattuale. La sentenza di primo grado ha dato puntualmente atto di come le accuse, per molti versi deliranti, rivolte dall'imputato per il tramite degli organi di stampa, si fossero rivelate, nel merito, infondate".

Con questa sentenza, la Cassazione ha definito in un certo qual modo anche una sorta di galateo della polemica politica. "Tra avversari di opposti schieramenti - hanno infatti puntualizzato i giudici - la critica deve essere espressa con argomentazioni, opinioni, valutazioni, apprezzamenti che non degenerino in attacchi personali o in manifestazioni gratuitamente lesive dell'altrui reputazione, strumentalmente estese anche a terreni estranei allo specifico della contesa politica"

A carico di Vittorio Sgarbi, i giudici di piazza Cavour hanno quindi addebitato le spese processuali e il risarcimento di cinquemila euro complessivi per i magistrati diffamati costituitisi parte civile nel processo: l'allora capo della Procura palermitana Giancarlo Caselli, Guido Lo Forte, Antonio Ingroia, Giovanni Di Leo e Vittorio Aliquò.
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 08:32   #2
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
Era ora
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:19   #3
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da Cfranco
"Reato definire politiche le indagini". Così la Cassazione condanna Sgarbi
Un ulteriore dimostrazione di tempestività. Il prossimo passo forse sarà quello di vietare anche solo di pensarlo. Mentre invece la frase
"Fatti processare, buffone, farai la fine di Ceausescu".
sempre secondo la Cassazione non costituisce reato.
http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...lta-ricca.html
Quote:
Insultò Berlusconi dandogli del "buffone"
La Cassazione annulla la multa
Piero Ricca era stato condannato a un'ammenda di 500 euro
per aver urlato all'allora premier: "Buffone fatti processare"


Piero Ricca
ROMA - La Cassazione ha annullato la multa inflitta a Piero Ricca che insultò Silvio Berlusconi urlando "buffone" fuori dall'aula del processo Sme. L'espressione "buffone, fatti processare" non va condannata in quanto si tratta solo di una "forte critica". Il fatto poi che il "giornalista, free lance" l'abbia rivolta all'allora premier in un aula di giustizia è del tutto "irrilevante" per la Corte di Cassazione secondo la quale "la circostanza che la censura sia stata esternata nei corridoi di un palazzo di giustizia, appare anzi particolarmente idoneo, come sede privilegiata, a suscitare riflessioni sul tema della legalità e del rispetto delle leggi".
P.S.
Non sono di FI
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:27   #4
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Guai a chi tocca gli intoccabili...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:30   #5
Ileana
Member
 
L'Avatar di Ileana
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Messaggi: 310
Si insomma, c'è chi critica le leggi ad personam e plaude a ciò, che in effetti è anche molto peggio, se possibile.
__________________
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 09:58   #6
Encounter
Senior Member
 
L'Avatar di Encounter
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 383
Rispetto le vostre opinioni ma non mi trovate d'accordo.
Violare la legge e poi usare sempre il trucco del "perseguitato politico" non mi sembra corretto.
Encounter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 10:24   #7
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
in tutto il mondo, la legge cura le anomalie, che possano essere i contributi non versati di un ministro, o il fatto che un ministro addetto alle infrastrutture abbia una societa' di costruzioni, ma in italia NO!!!
questo non vale, non conta e non passa, in itaglia, alias terra di cachi, di indulti e puttane e ballerine, di patria&famiglia(tutto , bene grazie) e mafiosi, si usa il contrario:
Le Anomalie curano la legge, in modo che la legge non metta naso nelle anomalie, e non il contrario.
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 10:55   #8
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da Encounter
Violare la legge e poi usare sempre il trucco del "perseguitato politico" non mi sembra corretto.
In genere la usa chi non ha altri argomenti e ha a disposizione la grancassa mediatica.

Sottolineo questo punto
Le critiche - ha sancito la Cassazione - devono trovare riscontro in una corretta e veritiera riproduzione della realtà fattuale.


Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 12:50   #9
edited823
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 87
era ora.

ed è poco definirla solo diffamazione.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 12:56   #10
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
In genere la usa chi non ha altri argomenti e ha a disposizione la grancassa mediatica.

Sottolineo questo punto
Le critiche - ha sancito la Cassazione - devono trovare riscontro in una corretta e veritiera riproduzione della realtà fattuale.


Ciao

Federico
Peccato la tempistica a cui facevo riferimento sopra. Dovrebbe discutersi la legge sul conflitto d'interessi...Quasi quasi riporto su una certa discussione . Per il resto della serie "altro tappo di damigiana".
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:01   #11
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Peccato la tempistica a cui facevo riferimento sopra...
Correlare articoli solo perchè temporalmente ravvicinati (sopratutto se riguardano ambiti differenti) ricorda tanto la dimostrazione della correlazione fra la diminuzione del numero dei pirati e il riscaldamento della terra negli ultimi secoli.
Oppure, per rimanere fra noi, le acrobazie per dimostrare che Fassino Piero è azionista di maggioranza di Unipol....


Ciao
Ciao

Federico

Ultima modifica di flisi71 : 01-09-2006 alle 13:03.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:01   #12
edited823
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Si insomma, c'è chi critica le leggi ad personam e plaude a ciò, che in effetti è anche molto peggio, se possibile.
se x te è così importante metti su un "muovimento x abolire il reato di diffamazione".
fin quando esiste il reato deve esser applicato.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:02   #13
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da Encounter
Rispetto le vostre opinioni ma non mi trovate d'accordo.
Violare la legge e poi usare sempre il trucco del "perseguitato politico" non mi sembra corretto.
E sarai pure in disaccordo ma insultare la seconda carica istituzionale, annullare pure una ridicola sanzione di 500 euro e scrivere nella motivazione che anzi è "pedagogico"...insomma
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:08   #14
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da Hum
se x te è così importante metti su un "muovimento x abolire il reato di diffamazione".
fin quando esiste il reato deve esser applicato.
A parte la faccenda del reato di diffamazione, che di fatto almeno in alcuni casi è stato abolito, il problema è su uno status super partes. Non in modo unilaterale.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:13   #15
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
Oppure, per rimanere fra noi, le acrobazie per dimostrare che Fassino Piero è azionista di maggioranza di Unipol....
Federì, non ho dovuto fare troppi sforzi per quelle acrobazie. Ci sono state anche delle conseguenze ben precise. Scherzavo sul serio quando dicevo che intendevo tirarla su però meditiamo/meditate gente. La sede di Repubblica è stata perquisita. Se poi non hanno trovato nulla meglio per loro. Anzi, sono contento perchè sebbene giornale di parte la libertà di stampa o azione (entro i limiti legali) DEVE essere sempre garantita.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:43   #16
flisi71
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Messaggi: 900
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Federì, non ho dovuto fare troppi sforzi per quelle acrobazie. .... Anzi, sono contento perchè sebbene giornale di parte la libertà di stampa o azione (entro i limiti legali) DEVE essere sempre garantita.
La libertà di stampa (e non l'abuso) devono essere garantiti anche perchè ascoltare più voci, magari tra loro dissonanti, è l'unico metodo che forse consente di avere una versione dei fatti il più vicina possibile alla realtà.


Ciao

Federico
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 13:59   #17
edited823
Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 87
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
A parte la faccenda del reato di diffamazione, che di fatto almeno in alcuni casi è stato abolito,
ma cosa vai dicendo?

QUOTE=DonaldDuck] il problema è su uno status super partes. Non in modo unilaterale.[/quote]
non han uno status super partes.
a parte il fatto che a volte il rappresentanti publici, vista la loro posizione son + tutelati (es famoso era l'oltraggio a publico ufficiale) ma da quando la diffamazione è un reato che ha come soggetto passivo solo alcune categorie?
ma perfavore!
se qualcuno dicesse cose simili del tuo lavoro e tu quereli, lo stesso trattamento spetta anche a te.
edited823 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 16:51   #18
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
In genere la usa chi non ha altri argomenti e ha a disposizione la grancassa mediatica.

Sottolineo questo punto
Le critiche - ha sancito la Cassazione - devono trovare riscontro in una corretta e veritiera riproduzione della realtà fattuale.


Ciao

Federico

Dare del buffone a qualcuno, mi pare che vada al di là del diritto di critica. Se io do del buffone ad una persona che di mestiere non fa il comico, evidentemente lo sto offendendo. Mi pare che la diffamazione significhi affermare in pubblico una cosa non vera. Berlusconi fa il comico? No. Allora non lo puoi chiamare buffone. (Oddio... Forse anche un comico avrebbe da ridire...)

Come al solito due pesi e due misure. Se quel giornalista avesse dato del buffone ad un magistrato, voglio vedere se non lo condannavano...
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!

Ultima modifica di bjt2 : 01-09-2006 alle 16:54.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 18:16   #19
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Quote:
Originariamente inviato da flisi71
La libertà di stampa (e non l'abuso) devono essere garantiti anche perchè ascoltare più voci, magari tra loro dissonanti, è l'unico metodo che forse consente di avere una versione dei fatti il più vicina possibile alla realtà.


Ciao

Federico
Certo
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2006, 18:17   #20
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Messaggi: 11726
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Come al solito due pesi e due misure.
buf|fó|ne
s.m.
1 TS stor., nelle corti medievali e rinascimentali, chi aveva il compito di far divertire il signore e i cortigiani con lazzi e facezie
2a AU estens., persona che volontariamente o involontariamente fa ridere: Roberto è il b. del gruppo, smettila di fare il b.
2b AU fig., chi si comporta senza serietà e dignità: quel politico è un b.
Per cui se "Le critiche devono trovare riscontro in una corretta e veritiera riproduzione della realtà fattuale. " tale è la descrizione di "buffone" quando riferita a Berlusconi Silvio ( e mi sembra del tutto corretta )
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v