Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2006, 00:34   #1
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Resinstallazione seconda copia di XP...ordine delle operazioni?

Ciao, normalmente sul mio sistema sono installate 2 copie di XP (dual boot): una la tengo per i programmi e la normale attività di navigazione mentre l'altra è dedicata ai giochi.

Attualmente i trovo nella necessità di reinstallare il SO dedicato al gaming (devo fare un "resize" delle partizioni e quindi tra i 2 sistemi preferisco reinstallare quello dedicato al gaming)...la domanda è: qual'è l'ordine corretto delle operazioni per evitare di perdere in un colpo solo (il famigerato "colpo da maestro" ) entrambi i SO?

per facilitare la comprensione della situazione vi posto un'immagine tratta dalla gestione dischi:

facendo riferimento all'immagine qui sopra il SO che uso per i programmi è nella PRIMA partizione da sinistra, il SO che uso per i giochi è nella SECONDA, mentre nelle altre (per soddisfare le vostre curiosità ) abbiamo in ordine: SWAP (comune ad entrambi i SO), Giochi (Dove installo i giochi del secondo SO) e Ripristino Rapido (dove mantengo una copia aggiornata di tutti i SW/Driver/Patches/file personali per una rapida reinstallazione dei SO senza dovermi collegare ad Internet fino a che il sistema non è "sicuro")

secondo la mia esperienza questo è l'ordine corretto delle operazioni (correggetemi se sbaglio):

1) dal SO "principale" (quello della PRIMA partizione) faccio tutte le operazioni sulle partizioni (cancellazioni varie, resize e creazione di nuove partizioni)
2) modifico il boot.ini eliminando la riga che fa riferimento al SO ormai non più esistente (di seguito una copia del mio boot.ini)
Quote:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - lavoro" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - gioco" /noexecute=optin /fastdetect
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" /cmdcons

3) installo il SO per i giochi nella nuova partizione e (cosa importante che vorrei venisse confermata da qualcuno: non urlo...scandisco bene le parole )) NELLA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE IL NUOVO SO CREA AUTOMATICAMNTE UNA NUOVA "ENTRY" NEL BOOT.INI (CHE SE NON SBAGLIO SI TROVA SEMPRE NELLA PRIMA PARTIZIONE FORMATTATA DELL'HD) CHE MI COSENTIRA' AL SUCCESSIVO RIAVVIO DI SELEZIONARE QUALE SO AVVIARE...insomma pensa a tutto lui

ditemi se sbaglio da qualche parte
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 00:59   #2
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Tutto giusto, piccolo consiglio: per sistemare il file boot.ini usa l'MSCONFIG.
Dopo aver formattato e sistemato le partizioni fai questa strada : START/ESEGUI/digita MSCONFIG/ linguetta BOOT.INI / pulsante VERIFICA PERCORSI D'AVVIO
Almeno non rischi di sbagliare qualcosa nel BOOT.INI e incasinare tutto.
Installando la seconda copia del SO ci pensa lui a modificare il boot.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 01:00   #3
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
Ciao, normalmente sul mio sistema sono installate 2 copie di XP (dual boot): una la tengo per i programmi e la normale attività di navigazione mentre l'altra è dedicata ai giochi.
A occhio mi sembra tutto corretto, ma al posto tuo farei una piccola ricerca sul technet di MS e stamperei qualche paginetta .

Piuttosto, ti butto lì un approccio diverso (ossia quello che usavo io, prima di avere un pc abbastanza performante e non abbastanza critico in termini di dati da potermi permettere una configurazione unica per tutto ):

Se, come credo, usi un'altra installazione di windows per poter ottimizzare il sistema, ad esempio riducendo al minimo i servizi all'avvio, disabilitando le periferiche che non servono, eccetera; perché non ti limiti a creare due configurazioni hardware? Una volta creata una copia di quella ''principale'', riavvii con quella e disabiliti servizi e devices solo in quella configurazione.
Così non stai a pasticciare con le partizioni di BOOT, se hai questi dubbi.

E' un'idea, prendila in considerazione la prossima volta che formatti .

EDIT: si chiamano ''profili hardware''. Pannello di controllo, sistema, hardware, profili hw .
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 08:34   #4
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Grazie a tutti

x Blackie: farò come mi hai detto per controllare...però per la modifica del boot.ini si va da notepad giusto (o comunque da un qualsiasi editor di testi)?

x jstef: in effetti avevo valutato la possibilità di ricorrere a profili HW differenti (Come da te suggerito)...è un ottimo approccio però alla fine preferisco andare con i 2 SO (anche perchè quello per i giochi è ottimizzato già al momento dell'installazione: è una versione "light" preparata con nLite). Comuqnue questo approccio lo seguo solo sul Portatile (Cui si riferisce tutto il discorso...sul PC principale ho potenza a sufficienza per evitare di crearmi casini da solo con 2 SO )
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 10:57   #5
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr
...è un ottimo approccio però alla fine preferisco andare con i 2 SO (anche perchè quello per i giochi è ottimizzato già al momento dell'installazione: è una versione "light" preparata con nLite)

Sento sempre parlre di sto nLite... me lo studierò, chissà che non mi torni utile. Se ho bisogno ti cerco .
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 11:34   #6
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
farò come mi hai detto per controllare...però per la modifica del boot.ini si va da notepad giusto (o comunque da un qualsiasi editor di testi)?
Se vuoi modificarlo a mano sì, con la procedura che ti ho scritto prima non devi far altro che cliccare sul sì.
Quando clicchi su verifica percorsi d'avvio ( se hai già formattato la partizione con il SO da reinstallare) lui ti trovi le righe che non hanno più riferimento e ti chiede se deve cancellarle.
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian