Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2006, 18:34   #1
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Datemi 1 mano vi prego!!!!!!!!!!!

ciao a tutti vorrei overcloccare il mio PC. CPU-AMD ATHLON XP 3000+ Barton. x13.0 FSB 166.9MHz core speed 2169.2MHz Bus 333.7MHz... 0.13um v1.664
MAINBOARD-K7Upgrade ASrok.
RAM- 2slot PC3200 (400) 1 giga a slot CAS# Latency 2.5- RAS 3 RAS 3 Cycle 8
datemi una mano per dare una bella spinta a questo pc grazie aspetto con ansia ho un po di oratica gia provato a palpare nel bios mi servono delle dritte x raffinare l' overclock grazie
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 00:50   #2
aleblu
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Casalvolone (NO)
O alzi il moltiplicatore senza esagerare e facendo continui test di stabilità o metti i fix e alzi la frequenza del bus esterno della mobo...è semplice overclokkare, ma okkio ke è ankora + semplice bruciare!
aleblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2006, 16:34   #3
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Iscritto dal: Sep 2003
Città: https://t.me/********
Il moltiplicatore è bloccato verso l'alto... per cui puoi solo alzare il bus.
Avendo delle ram ddr400 puoi spingerti fino a 200mhz o qualcosa di più (dipende dalla capacità in overclock delle ram).

13x166=2158mhz (default)
13x200=2600mhz
12,5x200=2500mhz
12x200=2400mhz

Come vedi puoi incrementare la frequenza a tuo piacimento e dipende dalla capacità in overclock della cpu, è probabile che devi alzare il vcore.
Prova con il molty a 12 e se sei stabile alzi mano a mano...
E' chiaro che ho messo 200 di fsb perchè quella è la frequenza certificata dal produttore, ma puoi settarlo come vuoi per valori discendenti, 180, 190 etc per valori ascendenti dovresti testarlo a pochi passi alla volta perchè significa portare in overclock anche la ram.
Ad un bus più alto corrisponde maggiori prestazioni a parità di clock del sistema.
Okkio a monitorare la temperatura del procio che dipende dal dissipatore e dal ricircolo dell'aria all'interno del case.
Non dimenticare di applicare i fix per i bus pci e agp, come ti è stato già detto.
Ciao
Benna65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2006, 23:54   #5
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da Benna65
Il moltiplicatore è bloccato verso l'alto... per cui puoi solo alzare il bus.
Avendo delle ram ddr400 puoi spingerti fino a 200mhz o qualcosa di più (dipende dalla capacità in overclock delle ram).

13x166=2158mhz (default)
13x200=2600mhz
12,5x200=2500mhz
12x200=2400mhz

Come vedi puoi incrementare la frequenza a tuo piacimento e dipende dalla capacità in overclock della cpu, è probabile che devi alzare il vcore.
Prova con il molty a 12 e se sei stabile alzi mano a mano...
E' chiaro che ho messo 200 di fsb perchè quella è la frequenza certificata dal produttore, ma puoi settarlo come vuoi per valori discendenti, 180, 190 etc per valori ascendenti dovresti testarlo a pochi passi alla volta perchè significa portare in overclock anche la ram.
Ad un bus più alto corrisponde maggiori prestazioni a parità di clock del sistema.
Okkio a monitorare la temperatura del procio che dipende dal dissipatore e dal ricircolo dell'aria all'interno del case.
Non dimenticare di applicare i fix per i bus pci e agp, come ti è stato già detto.
Ciao

il moltiplicatore è bloccato, penso che sia x colpa sella scheda madre. non mi resta altro che agire sul bus. un po di tempo fa ho provato a over... la scheda video che è una x800xl 256MB agp e 3dmark05 da 5000 di defaul mi ha fatto 550 forse over anche la cpu ...forse... riesco a toccare i 600. ma faro yuyyo passo passo visto che a toccare il bus aumento anche la scheda video. cioè poi l over della scheda video dovrò rivederlo. grazie e se avete ancora delle dritte.. grazie
Old 13-08-2006, 00:43   #6
aleblu
Member

Okkio cn la skeda video...se vuoi stare tranquillo usa il fix nel bios e sei a posto, csì alzi solo la cpu!
Old 13-08-2006, 00:47   #7
aleblu
Member

Benna hai detto di stare attento alla ram ke si alza col procio, ma cn l'asus dovrebbe avere il fix anke x la frequenza delle memorie...se fissa tutto ai valori normali, può alzare e testare la frequenza della sola cpu!
Old 13-08-2006, 03:19   #8
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da isomen
Stà parlando di athlonXP nn A64, se il molti é bloccato lo é anche verso il basso.

CIAUZ
Vero, però facciamo una precisazione:

Barton

Processori sbloccati

Barton2500+ [fsb333]
Barton2600+ [fsb333]
Barton2800+ [fsb333]
Barton3000+ [fsb400]
Barton3200+ [fsb400]

Processori bloccati

Barton3000+ [fsb333]

N.B.

I processori che sono sotto la voce sbloccati hanno il moltiplicatore liberamente impostabile fino a max 12.5, questo è dovuto al fatto che hanno l'ultimo l3 chiuso.

I processori che sono sotto la voce bloccati vengono comunque sbloccati in automatico dalle seguenti mobo: tutta la serie con chipset kt400, kt600 dei seguenti produttori: Abit, Asus, Epox, Soyo, Soltek (solo kt400)

Tutti i modelli basati su nforce2 (ed nforce2 ultra) sbloccano in automatico il moltiplicatore, con la regola citata sopra, mentre le motherboard di casa Abit e Chaintech (si vocifera qualcosa anche sulla Epox 8rda3+ rev. 2.1) paiono essere le uniche mainboard in grado di impostare i moltiplicatori alti (sopra al 12.5), anche sui processori con l'ultimo bridge l3 chiuso (in pratica sbloccano completamente i moltiplicatori).

Le cpu prodotte in tempi più recenti invece sono inesorabilmente bloccate, come scritto sotto.

Le cpu antecedenti alla 39° settimana sono in genere tutte sbloccate, puo capitare di trovarsi anche dei modelli bloccati (percentuale molto bassa)

Le cpu prodotte dalle 39° alla 43° settimana sono in parte bloccate e in parte no, dipende dagli stepping produttivi.

Le cpu successive alle 43° sono tutte bloccate e non sono sbloccali tramite i ponticelli l3 o tramite mainboard.

Quote:
Originariamente inviato da aleblu
Benna hai detto di stare attento alla ram ke si alza col procio, ma cn l'asus dovrebbe avere il fix anke x la frequenza delle memorie...se fissa tutto ai valori normali, può alzare e testare la frequenza della sola cpu!
I fix servono per bloccare i bus pci e agp, di questo ho detto di stare attento.

Ultima modifica di Benna65 : 13-08-2006 alle 03:29.
Old 13-08-2006, 07:56   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
X Benna65

Giusto, ma siccome hai detto:
Quote:
Il moltiplicatore è bloccato verso l'alto
ho solo precisato che nei barton o é bloccato in ogni direzione oppure é libero.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2006, 14:36   #10
Benna65
Senior Member

L'Avatar di Benna65

Quote:
Originariamente inviato da isomen
X Benna65

Giusto, ma siccome hai detto:

ho solo precisato che nei barton o é bloccato in ogni direzione oppure é libero.

CIAUZ
Infatti ti ho risposto che è vero, mi ero confuso con a64, poi ho voluto precisare.
Old 13-08-2006, 20:59   #11
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

e se vplessi sbloccare il moltiplicatore della mia cpu amd 3000+ barton?? devo smatitare? mi potete spiegare come ? io nel bios ho solo da aumentare il 166MHz e basta di molti.. non esiste proprio non è che è visibile ma non posso toccarlo non esiste proprio...
Old 13-08-2006, 21:07   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo
e se vplessi sbloccare il moltiplicatore della mia cpu amd 3000+ barton?? devo smatitare? mi potete spiegare come ? io nel bios ho solo da aumentare il 166MHz e basta di molti.. non esiste proprio non è che è visibile ma non posso toccarlo non esiste proprio...
Nn si sbloccano, puoi solo fare la mod@mobile, ma se la tua mobo ha i fix salire di FSB é la cosa migliore.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian