|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Gli anni...
...la più bella canzone di pezzali
![]() La pelle d'oca è sempre di casa. E per l'appunto l'argomento non è la canzone famosa degli 883 bensì la pelle d'oca. Quando come e perchè vi viene? A me molto di rado, ma è decisamente piacevole, anche per il freddo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
|
Rispondo alla prima parte del thread: gli anni.
Gli anni (Vecchioni) Cos'è rimasto delle gioie e dei miei improbabili dolori? Cos'è servito il tempo dei miei straordinari batticuori? Avessi inventato qualcosa, si fa per dire, una pietanza, fossi stato un genio o almeno un terzino dell'Atalanta. Mia madre mi diceva sempre: "Smettila di bere!" E non sapeva ancora che dovevo ancora cominciare io mi toccavo freneticamene pensando alle sue amiche. Ah! le idee già da allora le mie preferite! Gli anni t'inseguono quando sei solo gli anni ti parlano ma non è vero Gli anni rimangono silenziosi, leggeri, stanno dove li metti e si nascondono negli odori, nei fogli, nel whisky, nei cassetti gli anni si impigliano e si aggrovigliano. Vorrei parlarti vorrei spiegarti vorrei lasciarti e poi cercarti. Vorrei sognare che è stato solo un sogno che mi hanno raccontato senza dormire perché il mondo non c'è quando io sono addormentato e poi dormire con una poesia che da sempre so a memoria senza sognare e la ragazza usciva lentamente dalla storia gli anni continuano telefona così, per dirmi come ti va la scuola fatti guardare come ti sei fatta bella, è vero, il tempo vola gli anni t'imbrogliano io non so più se sono buoni o cattivi gli indiani però non vale che stavo in piedi a vedere con chi usciva lei domani gli anni sorridono e un'altra donna leggera leggera danza sulle dita corrono avanti e i colori, gli odori, gli amori, l'Inter, la partita. Gli anni che passano non sono mai tanti gli anni miei... gli anni, gli anni, gli anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Veramente parlavo de "gli anni" di max pezzali
![]() E cmq non vuol essere un 3d musicale altrimenti postavo altrove ![]() Si può scrivere anche canzoni per carità, ma si parla di pelle d'oca.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Serve, in teoria, per mantenere meglio il calore corporeo, le microturbolenze che si creano sulla pelle evitano che il calore si disperda
![]() edit ricordavo leggermente male: diminuisce la superfice di scambio tra corpo ed aria, e si trattiene maggiormente il calore.. Cmq sempre di disperdere meno il calore corporeo si tratta...
![]() Ultima modifica di Special : 09-07-2006 alle 16:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Perché ci viene la "pelle d'oca"?
È un fenomeno che si manifesta solo sulle parti del corpo dotate di peli. In presenza di certi stimoli, i peli si rizzano e la nostra pelle si corruga. Questi stimoli (freddo, paura, una forte emozione) raggiungono il midollo spinale e quindi i muscoli piliferi che si contraggono senza che ci sia un intervento volontario. Probabilmente è un retaggio del nostro passato primitivo, quando questo fenomeno serviva come protezione contro il freddo. Infatti, negli animali dotati di pelliccia i peli ritti formano un riparo protettivo che impedisce all'aria fredda di penetrare fino a raggiungere la pelle. Anche se gli esseri umani hanno perso la maggior parte del loro pelo corporeo, le contrazioni muscolari si verificano ugualmente. Link con la fonte: http://sapere.alice.it/extra/013/pelle_oca.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...molto spesso non è la semplice canzone a farci sentire determinate sensazioni...sono i ricordi ad essa legata che ci fanno provare forti emozioni...ricordi legati a periodi molto felici...sereni e spensierati...
...Enrico a cosa pensi quando ascolti questa canzone?...cosa ti ritorna in mente?... ...ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ripensare a manchester e al 28 maggio 2003
il tennis di pete sampras quando gioco a tennis sentire di poter metterla dove voglio un grande assolo di chiatarra le auto da corsa le donne rigorosamente in ordine sparso tutte cose da pelle d'oca ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
|
La pelle d'oca mi viene con certe donne e certe canzoni...è piacevole in entrambi i casi...
![]()