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Old 13-06-2006, 22:56   #1
85kimeruccio
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Nuovi motori per le italiane.

Il prossimo passo si chiama Uniair. E’ il nuovo sistema di distribuzione in fase di sviluppo al Centro Ricerche Fiat: si affida a olio e a elettrovalvole per comandare la distribuzione, con l’evidente conseguenza di ridurre gli attriti e permettere riduzione di consumi e aumenti delle prestazioni. Sui motori a ciclo otto si chiamerà Uniair mentre in quelli a ciclo diesel verrà denominato Multiair.

Dal 2007 tutte le motorizzazioni benzina adotteranno questa distribuzione mentre i Multiair arriveranno l’anno successivo. La tecnologia Uni-Multiair si diffonderà a macchia d’olio nella gamma del Gruppo FIAT (comprese Ferrari e Maserati, che saranno, assieme ad Alfa, le prime ad adottarlo) e verrà applicato progressivamente su tutti i nuovi proprulsori benzina e diesel di fascia medio-alta. Alfa Romeo dovbrebbe beneficiarne su tutta la gamma che vedrà un’aumento della potenza del 10% ed un decremento dei consumi e delle emissioni inquinanti (omologazione Euro5) dello stesso ordine di grandezza: il 3.2 JTS raggiungerà una potenza di 300 cv, l’otto cilindri a V della Ferrari F430 dovrebbe arrivare a 540 cv e il 12 cilindri a V di 6 lt di Enzo e Scaglietti a circa 770 cv. Si possono ipotizzare potenze attorno ai 200 cv per il 2.2 JTS e 165 cv per il 1.9 JTS. Sul fronte dei diesel il chiaccherato 1.9 TwinTurbo potrebbe già essere dotato di Multiair, mentre per il V6 VM si ipotizzano potenze attorno ai 300 cv (Multiair e turbina bistadio).

Motorizzazioni benzina

1.4 Turbo 16v Uniair
Automobilismo dice che il Centro Ricerche Fiat starebbe sperimentando da tempo un veloce 1.4 16v Turbo con potenze di 120 e 150 CV. Dovrebbe trovare applicazione sui modelli del Gruppo come Nuova Stilo, Delta, Punto, Fulvia HF, anche se le versioni più “sportive” nella messa a punto saranno riservate ad Alfa Romeo che quasi sicuramente lo destinerà ad Alfa 149. Questo motore (probabilmente dotato di Uniair, visto il debutto non prima della prima metà del 2007) avrebbe incontrato l’interesse di Ford che vorrebbe acquistarlo per le future generazioni di Focus e Mondeo.

Motorizzazioni a gasolio

3.0 V6 JTDm 250 CV
Il motore, sviluppato in collaborazione con VM, sta concludendo i long test ma esiste già da un anno (era nello stand VM, presso il Motor Show di Bologna 2004).
Prestazioni: 250 CV di potenza e 550 Nm di potenza massima.
Il che è un’ottimo risultato in particolar modo se rapportato al concorrente diretto, ovvero BMW: la casa dell’elica arriva a 272cv sulla 535d, tramite un tre litri con due turbine, ma si limita a 321cv adottandone solamente una.
Il propulsore non è ancora presente nella gamma Alfa per svariati motivi: in primis, essendo previsto per la 159 e la Brera, verrà introdotto tra qualche mese, per mantere viva l’attenzione del pubblico sui prodotti di punta del gruppo Fiat. Non soltanto, infatti, si sta concludendo l’industrializzazione del prodotto e l’allestimento delle linee produttive da parte di VM.
Pare, inoltre, che non ci siano trasmissioni Fiat in grado di reggere la coppia di questo motore: si pensa infatti all’abbinamento con l’automatico Aisin o al nuovo cambio robotizzato EcoShift a doppia frizione. E’ sicuro invece che il cambio manuale arriverà in seguito.

1.9 JTDm 16v doppia sovralimentazione
E’ in sperimentazione una versione con doppia sovralimentazione (turbo bistadio o, in alternativa, compressore volumetrico-turbo) del noto 1.9 Multijet 16v che dovrebbe avere una potenza attorno ai 200 CV, che nel tempo sostituirà l’attuale 2.4 JTDm 20v dotato della medesima potenza. Allo studio anche l’eventuale accoppiamento con il sistema Multiair che a partire dal 2007-8 equipaggerà tutti i propulsori del gruppo Fiat.

1.6 JTDm 16v 130 CV
Nel 2007 vedremo la comparsa anche del nuovo motore a ciclo diesel di 1,6 litri 4 cilindri multijet 16v con potenze di 90 e i 130 cv che prenderà il posto dell’attuale 1.9 JTDm 8v. Questo propulsore rispetterà già la normativa Euro5 con filtro DPF “for life” (la denominazione Fiat per il filtro antiparticolato). Pare che anche questa motorizzazione abbia suscitato l’interesse del gruppo Ford, che potrebbe preferirlo al 1.6 HDi di francese poichè non risulta omologabile Euro5. Non solo Ford però: anche Opel e Suzuki, già acquirenti del 1,3 multijet.


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Old 13-06-2006, 22:59   #2
*sasha ITALIA*
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ottima notizia, e anche se OT vorrei discutere di questa news apaprsa su Autopareri

Quote:
VW to Drop Diesels from MY2007 Lineup in US Due to Emissions Requirements
28 May 2006

VW diesel model sales Jan-Apr 2006.
The Detroit Free Press reports that Volkswagen of America will drop the diesel versions of the Jetta, Golf and Beetle models from its US line-up for the 2007 model year due to their inability to meet the new, incoming stricter emissions standards nationwide.

Currently, VW only sells its diesels in states covered by US EPA emissions requirements; the diesels do not meet the tougher California standards, and are not sold in California, Massachusetts, Maine, New York or Vermont. With the phase-in of the EPA Tier 2 standards that comes fully into effect this year, the US and the California standards are converging, however.

US EPA Tier 2 and CA LEV II Standards (g/mi)
Category 50,000 miles 120,000 miles
NOx PM CO HCHO NOx PM CO HCHO
EPA Bin 8 0.14 0.02 3.4 0.015 0.20 0.02 4.2 0.018
EPA Bin 5 0.05 0.01 3.4 0.015 0.07 0.01 4.2 0.018
CA LEV 0.05 0.01 3.4 0.015 0.07 0.01 4.2 0.018
e un utente ha detto

Quote:
... sono i motori pompa-iniettore che non reggono la sfida delle normativa. Ma ancora peggio: anche l'Euro5 non ce la faranno!

Ecco perchè stanno per introdurre anche loro il sistema common-rail...
che ne pensate?
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Old 13-06-2006, 23:01   #3
85kimeruccio
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che l'iniettore pompa smetterà di esistere a breve. per la sua tecnologia non può permettersi di avere emissioni cos' basse come il CR.
infatti le tedesche smetteranno di usarlo dall'anno prossimo se non ricordo male.
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Old 13-06-2006, 23:02   #4
ninja750
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
vedrà un’aumento della potenza del 10% ed un decremento dei consumi e delle emissioni inquinanti (omologazione Euro5) dello stesso ordine di grandezza:
10% in + di potenza e 10% in meno di consumi mi sembrano molto Gianni, però è indubbio che dal fronte novità e tecnologia nei motori sia benzina che diesel siamo sempre avantissimi
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Old 13-06-2006, 23:04   #5
ninja750
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
che l'iniettore pompa smetterà di esistere a breve. per la sua tecnologia non può permettersi di avere emissioni cos' basse come il CR.
infatti le tedesche smetteranno di usarlo dall'anno prossimo se non ricordo male.
Ma il 2.0tdi non è già CR? Sapevo solo i 1.9 fossero PDE
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Old 13-06-2006, 23:04   #6
Spike
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Ma Uniair non è un sistema di comando delle valvole (che rimarrebbe sempre tramite il tradizionale assse a camme), ma di fasatura variabile!!

Con questo sistema si potrebbe anche eliminare la valvola a farfalla sfruttando l'alzata variabile (come già fa BMW).
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Old 13-06-2006, 23:07   #7
Demon81
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Dopo le favoletta multijet io il motore lo provo prima di giudicare.............si vedrà
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Old 13-06-2006, 23:08   #8
Avatar0
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Originariamente inviato da Demon81
Dopo le favoletta multijet io il motore lo provo prima di giudicare.............si vedrà
e qual' è sta favoletta multijet ?!

ma per avere un omologazione euro5 basta anche solo il filtro antiparticolato montato su alcuni motori di serie o ci vuole dell' altro??
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Old 13-06-2006, 23:10   #9
85kimeruccio
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Originariamente inviato da ninja750
10% in + di potenza e 10% in meno di consumi mi sembrano molto Gianni, però è indubbio che dal fronte novità e tecnologia nei motori sia benzina che diesel siamo sempre avantissimi
non è così utipistico eh....
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Old 13-06-2006, 23:12   #10
85kimeruccio
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Originariamente inviato da Demon81
Dopo le favoletta multijet io il motore lo provo prima di giudicare.............si vedrà
multijet .. uhm.. cos'ha che non va
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Old 13-06-2006, 23:13   #11
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Originariamente inviato da Spike
Ma Uniair non è un sistema di comando delle valvole (che rimarrebbe sempre tramite il tradizionale assse a camme), ma di fasatura variabile!!

Con questo sistema si potrebbe anche eliminare la valvola a farfalla sfruttando l'alzata variabile (come già fa BMW).
uniair è il sistema di variatura della fase delle valvole..
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Old 13-06-2006, 23:14   #12
Demon81
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Originariamente inviato da 85kimeruccio
multijet .. uhm.. cos'ha che non va
Un bel motore niente da dire, ma se leggevi la teoria di cosa poteva fare la tecnologia spaventava....invece all atto pratico, si è rilevato un motore nella norma!
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Old 13-06-2006, 23:15   #13
Spike
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E io che ho detto?
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Old 13-06-2006, 23:17   #14
85kimeruccio
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Originariamente inviato da Demon81
Un bel motore niente da dire, ma se leggevi la teoria di cosa poteva fare la tecnologia spaventava....invece all atto pratico, si è rilevato un motore nella norma!
dipende cosa intendi per nella norma.. per me è un ottimo motore.... per essere un diesel.. sia chiaro
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Old 14-06-2006, 00:00   #15
sacd
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Nn è proprio così, cmq anche la bosch spinge per nn essere impegnata su due fronti nello sviluppo del diesel
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Old 14-06-2006, 00:22   #16
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ma per avere un omologazione euro5 basta anche solo il filtro antiparticolato montato su alcuni motori di serie o ci vuole dell' altro??
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Old 14-06-2006, 00:46   #17
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l'articolo è vecchio...
dalle ultime notizie pare che si chiameranno tutti multiair, sia benzina che diesel...

tra l'altro, euro5 non è ancora stato diramato, quindi nessuno può sapere quali saranno limiti e restrizioni..
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Old 14-06-2006, 00:47   #18
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Originariamente inviato da sacd
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beh.. non è propiamente così.. hai ragione però i limiti attualmente sono evidentemente anche le emissioni
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Old 14-06-2006, 00:49   #19
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Dopo le favoletta multijet io il motore lo provo prima di giudicare.............si vedrà
bè tanto una favoletta che bmw, toyota e pure vw usano il multijet nei loro motori...
si pure vw usa iniettori piezoelettrici per frazionare l'iniezione...
informati!
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Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
bè tanto una favoletta che bmw, toyota e pure vw usano il multijet nei loro motori...
si pure vw usa iniettori piezoelettrici per frazionare l'iniezione...
informati!
Informati tu.
Guarda che Multijet è semplicemente in nome che FIAT dà alla sua teconologia dell'iniezione frazionata (e in senso più ampio, ai motori che usano questa tecnologia). Non è che fiat l'ha inventata o portata in produzione prima degli altri... l'ha solo molto reclamizzata.
Tutti i produttori usano l'inizione frazionata... da Toyota, a Honda, A FIAT, a WW,a Daimler, a Ford-PSA, a Renault, a Mazda..
E se volgiamo essere più specifici gli iniettori piezoelettrici fanno adirittura parte della generazione successiva di common rail rispetto agli attuali multijet.
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