|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
|
termino processo --> si blocca il s.o.
buon giorno a tutti. . .da quando è ritornato il mio pc dall'assistenza (bruciata scheda madre, quindi sostituita) windows ha dei comportamenti quanto meno "strani" premetto che al primo avvio il sistema operativo è partito, per cui ho evitato di formattare ma mi sembra che da quel momento il sistema sia diventato sempre piu instabile, le applicazioni real time come ad esempio la visione di un video che non richiede particolari codec (con vlc sono sempre andati benissimo anche senza codec) hanno comincato a fare dei numeri strani: immagini a scatto con audio fluido ecc ma la cosa piu preoccupante è che quando termino un processo che magari si è bloccato (e capita sempre piu spesso) il sistema non risponde piu e dopo qualche secondo si blocca definitivamente. . .con successivo riavvio tutto sembra tornato alla normalita fino al prossimo termina processo. . .e cosi via. . .ultimamente ho notato che anche il mouse (ottico wireless con batterie nuove che ha sempre funzionato benissimo) comincia ad andare a scatti. . .ora lo so che la soluzione migliore è formattare. . .solo che volevo capirci qualcosa in piu. . .il mouse che va a scatti mi suggerisce una gestione anomala degli interrupt (ma magari sbaglio, è la mia opinione) e gli stessi video a scatti mi fanno pensare a una gestione anomala delle applicazioni real time con un problema molto simile a quello del mouse. . .è possibile che questi problemi siano dovuti a un non corretto interfacciamento cpu/schedamadre/sisop dopo la sostituzione? o c'è un altra spiegazione?
grazie a tutti anticiaptamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Spesso basta cambiare poco per pregiudicare pesantemente stabilità e prestazioni del pc. Ecco perché è beneripartire da zero quando si cambia un componente fondamentale come la mamma.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: alessandria
|
. . .si lo so. . .solo che visto che partiva pensavo avesse almeno lo stesso chipset. . .bo. . .non è che è un virus?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
chissa xchè molta gente consiglia sempre (e ripeto sempre) di formattare quando si cambia sk madre.... magari anche se il s.o. parte lo stesso senza formattarlo, può creare problemi?...
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Se le mobo sono identiche non dovrebbe esserci nessun problema. Se però cambia anc he solo un componente nel chipset allora i problemi potrebbero nascere, eccome! Immagina una diversa interfaccia serial ata (o a un qualsiasi componente del chipset): magari i drivers che hai installati la fanno funzionare lo stesso, ma le prestazioni potrebbero risultarne compromesse (e non solo in termini velocistici).
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
e cmq io personalmente se nn sono esattamente uguali, formatto e reinstallo.... preferisco cercare di evitare di trovarmi dopo un mese con un problema che magari dipende dal fatto di un s.o. sporco.... ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.