|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
filtri infrarossi tutti uguali o .....
Volevo prendere un filtro infrarosso sia per le foto belle che per prova
vedi non vedi parliamoci chiaro si fa tanto i maliziosi ma ha me piacerebbe verificare se è vero o no premetto gia fatto la prova della digitale con il telecomando tutto ok ho un sony v3 con modalità notturna ![]() ma sono tutti uguali i filtri ir o bisogna prendenr uno in particolare per le mie esigenza sò che ci sono diverse lunghezze d'onda tipo 87, 87A, 87B, 87C ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() voi che dite ????????????? Grazie di tuttooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
dai nessuno lo sa per favore
up up |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
No, sono tutti diversi...
Un consiglio pratico: prendi un Hoya R72 che ha un costo umano e con la V3 ti fornisce risultati eccellenti; se puoi anche un filtro ND2 e magari un ND4 perché Sony purtroppo (per proteggere il sensore) ha deciso che la modalità Nightshot (questa devi usare per l'ir diurno) deve essere molto limitata. I filtri ND2 (- 2 stop di luce entrante) e ND4 (-4 stop) che vanno usati associati al filtro ir servono per ottenere un'esposizione corretta anche con molta luce ambientale (fino al controsole diretto se associati IR+ND2+ND4) facendo in modo che l'esposizione cada nel range di coppia tempo/diaframma permessi dalla sony in modalità Nightshot. Se devi aspettare che ti arrivi il filtro ti consiglio di fare qualche prova con il supporto magnetico di un vecchio floppy-disk al posto del filtro (vedi link sulla V1 nella mia firma). Ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
ma che purcel
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Why? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
mah, chissà
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Sinceramente non capisco... mah... ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'infrarosso ha due peculiarità: l'effetto wood sulla vegetazione e l'effetto di bucare la lycra dei costumi da bagno e fotografare nude le persone vestite (in abiti succinti). Mardock parla di maliziosità quindi mi pare evidente a quale dei due effetti è interessato.
![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Consiglio una visita a infrareddreams.com... così si usano gli ir! Mica per scopi voyeuristici assurdi... Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Tempo fa avevo trovato sulle bancarelle di un mercatino un filtro IR da 72mm che si adattava benin benone ad un obiettivo per la mia 350D...
Sapendo di questa storiella, ho voluto provare (10€ di costo non erano poi tanti per provare) e l'ho acquistato ![]() ![]() Risultato: la mia fida 350 ha il filtro per gli infrarossi sul sensore, evidentemente... Le foto apparivano semplicemente BUIE (o quasi) anche dopo esposizioni di 30 secondi ![]() Argh! 10 eurozzi buttati ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Le esposizioni devono essere molto lunghe, non è necessario rimuovere il filtro ir sul sensore (a meno che tu non voglia fare foto ir a mano libera) e ovviamente ci deve essere tanta luce solare. Ciao
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
comunque l'infrarosso è molto divertente. E non è che necessiti per forza tempi lunghissimi. Ultimamente ho provato una pellicola kodak HIE in alta quota. La sensibilità nominale è di 50 asa con filtro 92b, ma in alta quota la sensibilità si alzava a 100 iso. I risultati mi sono piaciuti: si vede il mondo in tutta un'altra maniera. Ovvio che poi se si è solo interessati alle donne nude...
![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Però tu parli di pellicola, in digitale è diverso: o hai macchine particolari come le DSC-V1, V3, 717 ecc di Sony, la 20Da di Canon o una reflex o compatta a cui è stato rimosso il filtro dal sensore, oppure ti servono per forza tempi lunghi dato che i sensori sono quasi ciechi alla radiazione ir che compremetterebbe le foto in luce ambiente. Ciao
https://instagram.com/teod Ultima modifica di teod : 12-06-2006 alle 10:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() Per le info: 72 mm di dismetro, il resto te lo so dire domani ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.