|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
seghetto a dorso a fusibile...come???
sentite, leggendo in un 3d ho letto del seghetto a fusibile xtagliare il plexy...come posso realizzare quel filo ke xinduzione elettrica si riscalda e taglia?mi servirebbe parecchio!grazie a tutti!chauz
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: localhost (aka Torino)
|
non me ne intendo assolutamente, ma non è che era un flessibile?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
boooh...ora cerco il 3d e vedo
My Gaming Notebook SANTECH N67(CLEVO P150HM) i7-2820QM - 8GB HyperX (2x4GB) - HD6970M - 500GB@7200rpm (Momentus XT) - 15,6" FullHD Glare - Optical Blu-ray SuperMulti 6X - Combo WLAN/BT3.0 HO!!! YAMAHA FZ6 FAZER ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
si si si flessibile...beh flessibile o no....come diavolo si faaaaaaa
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
mmmm nn credo che fosse un flessibile..io lo uso per tagliuzzare i case ma il plexi lo grema ha troppa potenza.
flessibile: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Prato
|
Ma no!
![]() ![]() Wolvie intende il filamento di tungsteno che scaldandosi e usandolo come archetto ci ti taglia il plexy |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
rompi una lampadina e ci attacchi una batteria, non ho mai provato e non ho molte info a riguardo, ma secondo me 12v avanzano per sciogliere il plexy.
Se usi il rame per collegare batteria e tungsteno mi raccomando che abbia una guaina alta (o la rialzi col nastro isolante) perchè altrimenti non la tieni in mano |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
scusassi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
nella lampadina non si rompe poichè al suo interno non c'è ossigeno e quindi non puo avvenire la combustione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
|
io me lo sono costruito in casa, è una sciocchezza
![]() Il filo da usare non deve essere necessariamente di tungsteno, anzi, vista l'applicazione non credo proprio che il tungsteno sia adatto. Molto semplicemente, ti è sufficiente riciclare il filamento in nichel-cromo contenuto in una qualsiasi stufetta/asciugacapelli. 1- smonti l'asciugacapelli e smonti dall'avvolgimento di filo 2- lo tiri/allunghi facendolo diventare bello dritto 3- lo fissi alle estremità di un archetto da traforo avendo l'accortezza di interporre tra le pinze dello stesso un materiale isolante, resistente al calore e NON elettricamente conduttivo (vetro/ceramica) 4- Dai corrente alle estremità del filo, tarandola in base alla temperatura che vuoi raggiungere. Diciamo che 2A/metro per 12V dovrebbero bastare a farlo diventare rosso. Occhio in questa fase: non serve che diventi giallo/arancio, tanto il plexy fonde già a 80°-90°. Se lo scaldi troppo, il filo si rompe subito, e sei costretto a rifissarlo all'archetto. Personalmente io lo uso senza archetto, tenendolo semplicemente tra due pinze. E' molto + comodo anche perché il filo si rompe mediamente ogni 70-80cm di taglio sul plexy da 2 mm. Mi raccomando, procurati una buona mascherina ed un paio di occhiali SENZA fori di areazione, altrimenti rischi una intossicazione (il plexy sviluppa quintali di diossina quando brucia/fonde), e fai questo lavoro in un posto ben ventilato, possibilmente all'aperto
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' Ultima modifica di NinjaCross : 30-05-2006 alle 16:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
GRAZIE MILLE DELLE VOSTRE RISPOSTE...ORA LA MIA DOMANDA è...COME POSSO ALIMENTARE IL FILO???....CON QUALCHE TRASFORMATORE O BATTERIA? E POI EHM...IL NEGATIVO E POSITIVO....DOVE LI PIAZZO???
![]() ![]() MIIIII KE ROMPISCAAAAAAAAAAAAATOLEEEEEEEE
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
molto semplicemente credo che vada fatta una cosa del genere:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
oggi ho provato con una batteria per luci di emergenza tipo questa:
e non ho ottenuto un bel nulla.Mi pare però di aver letto che era a 6v. Dite che è poco??
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Non idea di cosa eroga quella batteria, ma direi che siamo ben lontani ![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ammazzza raga...pensavo fosse piu semplice...ma scusa io in 4 superiore ho usato dei seghetti a dorso comprati apposta ke con quel filo a caldo tagliavano il polistirolo xfare dei lavori artistici....ma nn è ke avrebbe la forza anke xil plexy?oppure si spezzerebbe a causa dello spessore-durezza del plexy rispetto al polistirolo???dai su ke lo dobbiamo costruireeeee....varcheremo cosi una nuova frontiera nel lavorare il plexy?
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cosa c'e' di complicato in un filo al nichel-cromo collegato ad una batteria
![]()
NinjaCross - www.ninjacross.com / www.ninjacross.it Progetti: "Sharp Trigger" [Fase 1 conclusa] - [Fase 2 in corso] /// NinjaDataBox /// NinjaHTPC Guide & utils: Guida downvolting /// Motore di ricerca componenti elettronici 'Octopart' |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.