Tutte le novità di Codex: l'agente OpenAI può adattarsi a tutti gli ambienti di sviluppo

Tutte le novità di Codex: l'agente OpenAI può adattarsi a tutti gli ambienti di sviluppo

Codex di OpenAI si aggiorna: collaborazione continua tra locale e cloud, estensione IDE per VS Code, accesso con ChatGPT, CLI potenziata e revisione automatica dei PR su GitHub

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Web
OpenAI
 

Nei giorni scorsi OpenAI ha annunciato che Codex, l’agente cloud-based per sviluppatori di OpenAI, è disponibile direttamente nel terminale, nell’IDE, sul web, in GitHub e persino tramite l’app iOS di ChatGPT. Basta un account ChatGPT per sincronizzare il lavoro su ogni ambiente: tutti gli stati e le sessioni vengono conservate, permettendo di passare dal locale al cloud senza soluzione di continuità.

Tra gli aggiornamenti più importanti, l’estensione IDE consente l’integrazione nativa di Codex in VS Code, Cursor e in tutti i fork compatibili. Gli sviluppatori possono vedere in anteprima le modifiche locali ed editare il codice in modo ancora più efficiente. In più, l’autenticazione tramite ChatGPT è adesso disponibile dentro IDE e CLI, eliminando la necessità del setup degli API key: basta il proprio piano ChatGPT per accedere a tutte le funzionalità, semplificando notevolmente la configurazione.

Un altro elemento chiave è la collaborazione fluida tra locale e cloud: Codex può essere utilizzato in abbinamento sulla postazione locale del programmatore e delegare task cloud ad esecuzione asincrona, senza perdere lo stato operativo né la cronologia delle operazioni. Il rinnovato CLI offre una interfaccia aggiornata, nuovi comandi e una serie di correzioni ai bug precedenti che garantiscono una maggiore affidabilità.

Codex diventa protagonista anche su GitHub: tramite configurazione, può eseguire revisioni automatiche dei nuovi pull request nei repository. È inoltre possibile menzionare @codex nei PR per attivare suggerimenti e correzioni direttamente integrate nel workflow di sviluppo.

Tutte le informazioni aggiornate e le future novità sul progetto saranno disponibili sulla nuova pagina ufficiale developers.openai.com/codex. Qui sono consultabili guide pratiche per iniziare, documentazione sulle funzionalità aggiuntive e risorse dedicate a garantire la sicurezza e la privacy dei dati.

I contenuti generati da Codex non vengono utilizzati per addestrare modelli sui piani Team, Enterprise ed Edu, mentre per le altre fasce tutto dipende dalla preferenza “Migliora il modello per tutti” attiva o meno sul proprio profilo ChatGPT. Una ulteriore impostazione consente di abilitare o meno la formazione dei modelli sull’intero ambiente e sui repository collegati, funzione disattivata di default per tutti gli ambienti.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^