Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-04-2006, 22:41   #1
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Problema Raptor 74GB

Ciao!

ho da circa un anno un raptor 74GB, mai un problema (e ci mancherebbe!) fino a 2 settimane fa, poi improvvisamente ha iniziato con un comportamento strano... ogni tanto il sistema operativo che è sul raptor si bloccava completamente per circa 20 secondi e il raptor emetteva rumori sinistri (tipo TACK TACK TACK ripetuto 2 o 3 volte..), inoltre sembrava quasi (dal rumore) che la rotazione dei piatti si fermasse per poi ripartire dopo un attimo...

Il tool Western Digital per la diagnostica lanciato da win riportava un errore e non riusciva a completare il test, da floppy di boot non partiva nemmeno nessun tipo di test...

Questo problema poi è diventato sempre più frequente fino ad obbligarmi a bruschi riavvii che mi hanno sminchiato il SO... prima di formattare però da floppy di boot con il programma di diagnostica mi son giocato la carta del "Write Zeros To Drive"..

Eseguita questa operazione i test del programma di diagnostica partivano e andavano tutti a buon fine.. ho quindi formattato e rimesso il SO..

Tutto bene per circa un giorno, poi tra ieri e oggi altre 2 volte lo stesso blocco con rumori sinistri... (blocco di circa 20 sec poi tutto di nuovo ok..)

Ora però i test vanno tutti a buon fine, quindi probabilmente se lo mandassi in rma me lo rimanderebbero indietro e non ci guadagnerei nulla.. O sbaglio?

Secondo voi che malanno si è preso il mio povero Raptor?
E soprattutto, visto che è in garanzia fino a fine 2009, come mi devo comportare?

Grazie 1000 per qualsiasi aiuto!!!
Ciao!!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 20:20   #2
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Nessuno ha nemmeno un'idea.. un parola di conforto... qualcosa...

Sta faccenda mi sta facendo davvero arrabbiare..
..uno compra un disco garantito 5 anni e poi ha problemi ma passa i test...

Che palle... mi toccherà mandarlo cmq in RMA sperando di non fargli fare un viaggio andata e ritorno in Germania per nulla...

Non è che qualcuno ha già avuto esperienze (sfigate) simili è mi sa consigliare cosa fare...

grazie!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2006, 23:51   #3
MiVida
Senior Member
 
L'Avatar di MiVida
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Messaggi: 3925
Quote:
Originariamente inviato da Skatman
.....Secondo voi che malanno si è preso il mio povero Raptor?
E soprattutto, visto che è in garanzia fino a fine 2009, come mi devo comportare?......
L'hai già scritto nel messaggio successivo: richiesta RMA ed invio alla riparazione (sostituzione). Con quello che costano, altro che 5 anni di garanzia.....

ciao
__________________
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 12:49   #4
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
L'hai già scritto nel messaggio successivo: richiesta RMA ed invio alla riparazione (sostituzione). Con quello che costano, altro che 5 anni di garanzia.....

ciao
Grazie della risposta!!
L'unico mio timore è che in assistenza facciano solo dei test veloci che non evidenzino il problema (che si manifesta solo ogni tanto...)

Voglio sperare che i tecnici abbiamo strumenti un pò più validi del loro Data Lifeguard Diagnostic che non trova nessun problema al mio raptor....

Ma d'altra parte non ho alternative.... che palle... 20-30 giorni senza raptor.. e magari per nulla!!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 22:45   #5
MiVida
Senior Member
 
L'Avatar di MiVida
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Messaggi: 3925
Quote:
Originariamente inviato da Skatman
Grazie della risposta!!
L'unico mio timore è che in assistenza facciano solo dei test veloci che non evidenzino il problema (che si manifesta solo ogni tanto...).....
Comunque si manifesta.... ed i problemi li hai avuti.
Secondo me, te lo sostituiscono.
Ciao
__________________
MiVida è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 18:13   #6
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da MiVida
Comunque si manifesta.... ed i problemi li hai avuti.
Secondo me, te lo sostituiscono.
Ciao
Speriamo!!
Incrocio le dita e vado sul sito a vedere che devo fare per l'RMA....

Ciao e grazie!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 23:38   #7
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Peggio per me!

Ciao,

ma hai dovuto inviarlo in Germania, vero???

Ho avuto anch'io un FANTASTICO Raptor 74Gb, ma per un giorno solo!!!!!!

Il secondo giorno accendo il pc, ancora entusiasta.... e PUFF!!!! bruciato l'HD con tanto di fiammata dal motore e fumo orribile per la stanza!!!!!

PANICO!!!

Devo inviarlo indietro al venditore (combinazione in Germania!) o meglio alla WD direttamente??

Cavolo, e quanto costa!!!

Con le poste circa 30E più assicurazione... tu come l'hai spedito e dove?

Grazie
un saluto
Luca
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 01:32   #8
CRL
Senior Member
 
L'Avatar di CRL
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Messaggi: 10708
Per il primo problema, la mia idea è che abbia settori danneggiati, se non l'hai già smontato installa HDTune e vedi se nella scheda Health ti dà dei valori in giallo o in rosso. La mia idea è che avri in rosso il Reallocated Sector Count.
Se così fosse, RMA e scrivici che hai dei Bad Sectors.

Per entrambi, per l'RMA c'è una discussione specifica, cui si arriva anche atraverso le FAQ di sezione. Per la spedizione all'estero usate la Raccomandata internazionale, eventualmente con ricevuta di ritorno, costa meno di 8€.

- CRL -
__________________

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 08:31   #9
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
MAGARI!

Quote:
Originariamente inviato da CRL
..Per la spedizione all'estero usate la Raccomandata internazionale, eventualmente con ricevuta di ritorno, costa meno di 8€.
- CRL -
Ciao e grazie...
purtroppo MI PARE che con la raccomandata non si possano spedire pacchi, nemmeno piccoli, ma solo buste imbottite, ad es., non so.. devo provare con la "scatola libro" perchè il venditore mi ha detto che non accetta spedizione in busta...

TNX
Luca
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 08:41   #10
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da lbatman
Ciao,

ma hai dovuto inviarlo in Germania, vero???

Ho avuto anch'io un FANTASTICO Raptor 74Gb, ma per un giorno solo!!!!!!

Il secondo giorno accendo il pc, ancora entusiasta.... e PUFF!!!! bruciato l'HD con tanto di fiammata dal motore e fumo orribile per la stanza!!!!!

PANICO!!!

Devo inviarlo indietro al venditore (combinazione in Germania!) o meglio alla WD direttamente??

Cavolo, e quanto costa!!!

Con le poste circa 30E più assicurazione... tu come l'hai spedito e dove?

Grazie
un saluto
Luca
Io lo invio direttamente alla western digital.. prima però devi fare la richiesta di rma sul sito... per la spedizione mi devo ancora informare.. cmq sul sito spiegano anche per bene come fare l'imballaggio...
Oggi non sono a casa e non posso, ma domani mi informo... se sai qualcosa tu prima di me posta qui, visto che siamo nella stessa situazione!!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 09:01   #11
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
OK

Ok, anch'io preferirei inviarlo in WD, sopratutto se ci fosse una sede in Italia...
sul sito ho trovato solo dei numeri di telefono di Milano, ora provo a chiamare e sentire cosa mi dicono, teniamoci in contatto!
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 10:52   #12
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Ho trovato questo per ora....

Ontrack Europe - Milan
Kroll Ontrack S.r.l.
Via Trento, 7
22070 Lomazzo (CO)
Italy
Tel: +39 02 969 43 211
Fax: +39 02 969 43 221
E-mail: info@krollontrack.it


IBAS
Italy +02-2133768
+02-2139962 FAX


Ma non ho ancora potuto telefonare....
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 11:51   #13
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da lbatman
Ontrack Europe - Milan
Kroll Ontrack S.r.l.
Via Trento, 7
22070 Lomazzo (CO)
Italy
Tel: +39 02 969 43 211
Fax: +39 02 969 43 221
E-mail: info@krollontrack.it


IBAS
Italy +02-2133768
+02-2139962 FAX


Ma non ho ancora potuto telefonare....
Ma dove l'hai trovato?
La Kroll Ontrack che io sappia è una ditta che si occupa di recupero dati su dischi danneggiati... (e la cosa costa dei gran soldini..)
Tanto per darti un'idea... http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050302

Io problemi di dati persi non ne ho... (li tengo su un altro disco)... e spero non ne abbia nemmeno tu....
ma non capisco il legame tra Kroll Ontrack e WD...
Noi dobbiamo rimandarlo in WD e temo che per tutta l'europa l'indirizzo a cui spedire il disco sia quello della sede tedesca di WD...

fammi sapere se hai degli sviluppi... (sto cercando sul sito WD ma mi pare funzioni male.. )
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:25   #14
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Mi sto informando per quanto riguarda la spedizione... sul sito WD dicono che bisogna usare un corriere con sevizio di tracking online... solo che guardandomi intorno trovo prezzi tipo 50-60 euro.... (per ora ho controllato su sda e ups..) ..sono pazzi!!!.. continuo a cercare corrieri più econominci...

edit... Pure paccocelere internazionele costa 35euro + assicurazione!!

Possibile non esista nulla di più economico?
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:25   #15
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Pare di si...

Pare proprio che si debba spedire in Germania...

ad ogni modo ho parlato con una persona al primo numero elencato, 02/96943211 e mi ha chiesto i dati per farmi richiamare da WD per farmi dire esattamente come procedere...

Vi farò sapere appena vengo richiamato...

Ma mi pare che proprio WD mandi addirittura la scatola a casa dove riporre l'HD da inviargli a spese loro... se ne parla sul forum dell'RMA degli HD....
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:26   #16
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
URKA!!!

Quote:
Originariamente inviato da Skatman
Mi sto informando per quanto riguarda la spedizione... sul sito WD dicono che bisogna usare un corriere con sevizio di tracking online... solo che guardandomi intorno trovo prezzi tipo 50-60 euro.... (per ora ho controllato su sda e ups..) ..sono pazzi!!!.. continuo a cercare corrieri più econominci...
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:29   #17
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Quote:
Originariamente inviato da lbatman
Vi farò sapere appena vengo richiamato...

Ma mi pare che proprio WD mandi addirittura la scatola a casa dove riporre l'HD da inviargli a spese loro... se ne parla sul forum dell'RMA degli HD....
ok..perfetto.. fammi sapere!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:38   #18
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Ecco la discussione...

Questa la discussione per l'RMA sul forum, " Come Si Richiede L'rma Per Tutti Gli Hdd In Commercio" :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&page=1&pp=20

e qui http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=51&pp=20
la mia richiesta diretta all'utente "Lamalta" che dice:

Quote:
"Un plauso alla W.D.

Ciao a tutti.
Il servizio garanzia delle W.D. funziona molto bene.
Pensate che mi hanno sostituito un vecchio HDD da 13.6 gb (che era morto per causa mia) con uno identico. Dopo un mese anche l'altro ha iniziato a non funzionare (non per causa mia!).
Ho scritto alla W.D.: hanno pagato il corriere per la spedizione di andata e di ritorno e mi hanno mandato un bel 20gb 7200!

Ciao"
Attendo la telefonata e la risposta di Lamalta...
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 14:44   #19
Skatman
Member
 
L'Avatar di Skatman
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 292
Ho letto un pò del thread segnalato...
Ricapitolando mi pare di capire...

Si inizia la procedura di RMA sul sito WD...
Si imballa secondo la procedura: http://support.wdc.com/warranty/rmap...p?custtype=end
Si spedisce con posta raccomandata (6,35€)
Si aspetta incrociando le dita, ma da quel che si dice l'RMA di WD è molto veloce... (speriamo)

Ho un solo dubbio..
l'imballaggio a cui pensavo sarebbe:

Busta antistatica (o una di quelle di plastica rigita specifica per HD che dovrei avere) il tutto fasciato con millebolle e in scatolina di cartone con scritto su ogni lato esterno il numero di RMA (importante!).. ma non è che essendo una raccomandata il pacchettino viene poi imbustato e di conseguenza non è più visibile l'RMA number dall'esterno (cosa necessaria da quel che leggo sul sito WD)?

Cmq rimaniamo in attesa di consigli nell'altro thread....
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 15:23   #20
lbatman
Senior Member
 
L'Avatar di lbatman
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Messaggi: 6321
Grazie...

Grazie per la segnalazione sul packing instanto!
lbatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v