|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
Messaggi: 2519
|
Differenza fra motore turbo e motore aspirato
Salve,
dopo una discussione con un amico ieri (anche influenzata dai fumi alcolici ![]() in pratica io ho insistito nella mia tesi che vuole che il motore sovralimentato con turbina e il motore "aspirato" siano la stessa cosa, lui invece diceva si che turbo e aspirato sono 2 motori diversi, ma che tutti i benzina non turbo sono aspirati.. (anche una fiat 600 ![]() mi svelate l'arcano ?
__________________
mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20746
|
non ho capito quale sia la tua tesi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Messaggi: 2528
|
Quote:
turbo è sovralimentato da una turbina (da qui il nome ![]() a grandi linee è così, cose più tecniche non ne so!
__________________
No firma, ormai sono vecchio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
Messaggi: 2519
|
quindi i motori che non sono turbo sono aspirati ?
![]() che vergogna ![]() ![]()
__________________
mi sembra di essere tornato adolescente ai bei tempi.. che figata essere di nuovo su questo forum ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42173
|
Aspirati sono una categoria, turbo sono un'altra, poi ci sono i distinguo per ogniuna
![]()
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
i motori aspirati son tutti i motori "normali" nei quali l'aria viene ASPIRATA dal risucchio dei cilindri, nei turbo l'aria viene compressa maggiormente dalla turbina per farne entrare una quantità maggiore, poter immettere quindi più combustibile, far fare il botto più grosso e andare di più..
devi pagar da bere.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Messaggi: 2528
|
Quote:
__________________
No firma, ormai sono vecchio... Ultima modifica di DjConti : 07-05-2006 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
Messaggi: 4561
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Italia (SO)
Messaggi: 2528
|
Quote:
so bene che non si deve mettere la Z doppia.. è scappata... ![]()
__________________
No firma, ormai sono vecchio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
|
eravate belli ubriachi, direi
![]() La differenza di base, senza scendere nel dettaglio e' semplice: nel motore aspirato il pistone scendendo risucchia la miscela alla normale pressione atmosferica esterna. Nel turbo invece, i gas di scarico fanno girare una turbina collegata ad un compressore. La miscela viene quindi "sparata" dentro il cilindro con una certa pressione (secondo la taratura del compressore) facendone entrare di piu'. In questo modo e' come se il motore fosse di una cilindrata piu' elevata ed eroga piu' cavalli. Poi ovviamente si aprirebbero un casino di discussioni tecniche, ma la base e' questa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Messaggi: 1518
|
Quote:
![]() E' vero che ormai i motori sono tutti ad iniezione, quindi da un punto di vista strettamente tecnico l'aspirato non esiste piu', ma si definiscono aspirati i motori non sovralimentati (turbo o compressore volumetrico che sia) ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
|
pagare
![]()
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
|
La parte rossa è mossa sfruttando l'energia dei gas di scarico, quindi la parte blù aspirerà una maggiore quantità di miscela (aria+benzina) rispetto a quella che entrerebbe a pressione atmosferica, migliorando il riempimento della camera di scoppio...etc etc.....in quello aspirato manca la turbina come già ti han spiegato
![]() Pagare ![]()
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 08-05-2006 alle 03:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3251
|
Quote:
A TUTTI NOI del forum!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Ragazzi, ma siete proprio sicuri che la turbina spinga la miscela? O forse manda in pressione solo il comburente?
![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42173
|
Quote:
La turbina spinge l'aria prima che questa venga a contatto con la benzina che viene spruzzata degli iniettori nei sistemi a iniezione indiretta
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
|
Quote:
![]()
__________________
Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
|
Quote:
![]()
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.